Com’è Xenoblade Chronicles su Switch? Ce lo dice Digital Foundry

Non male, nonostante qualche compromesso.

VIDEO ANALISI
A cura di Marcello Paolillo - 29 Maggio 2020 - 23:47

Oggi, 29 maggio 2020, è il giorno in cui Xenoblade Chronicles: Definitive Edition è stato finalmente reso disponibile su console Nintendo Switch.

Nella recensione che trovate sulle pagine di SpazioGames, a cura dell’inossidabile Gianluca Arena, vi abbiamo spiegato che il gioco «rappresenta un atto d’amore di Tetsuya Takahashi nei confronti della sua creatura – tra upgrade grafici notevoli, miglioramenti al gameplay e contenuti inediti.»

Ora, anche Digital Foundry ha deciso di esaminare l’ultimo, grande JRPG di Monolith Soft, specie sotto il versante tecnico.

Nel video che trovate poco più in basso è infatti data particolare attenzione ai dettagli grafici del gioco – come risoluzione e frame rate – cercando di capire tutte le differenze rispetto all’edizione originale uscita su Wii e quella successiva per 3DS.

Dal filmato è possibile notare che il gioco gira a una risoluzione massima di 720p quando è in dock e a 540p in modalità portatile, nonostante tra le due versioni ci siano alcune differenze grafiche piuttosto nette (come ad esempio i riflessi dell’acqua assenti nella modalità handheld).

Inoltre, sembra che le texture siano state rielaborate rispetto alla versione Wii, specie per quanto riguarda i modelli poligonali dei personaggi (il tutto a 30 fotogrammi al secondo).

Infine, l’edizione di Xenoblade Chronicles: Definitive Edition per la piattaforma ibrida della Grande N vanta anche una colonna sonora composta da Yoko Shimonura con la collaborazione di ACE+, versione remix della OST del titolo originale (cliccate a questo indirizzo se volete ascoltare qualcosa con le vostre orecchie).

Avete già letto anche che Xenogears 2 era davvero nei piani degli sviluppatori di Monolith Soft, ma che purtroppo hanno dovuto glissare per via di un altro progetto in cantiere in quel di SquareSoft?

Fonte: YouTube




TAG: digital foundry, xenoblade chronicles definitive edition