SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox Series X, no esclusive per due anni: "non forzeremo giocatori alla next-gen"

Phil Spencer ha rimarcato che non intende forzare i giocatori a passare a Xbox Series X per giocare le esclusive Xbox almeno per un paio d'anni: l'ecosistema è unico e da tale deve funzionare

Advertisement

Immagine di Xbox Series X, no esclusive per due anni: "non forzeremo giocatori alla next-gen"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 16/07/2020 alle 18:04

Già anche solo dal fatto che la sua Xbox Series X si chiami, in realtà, semplicemente “Xbox”, è facile capire quanto Microsoft stia puntando fortemente sulla costruzione di un grande ecosistema di gioco tra tutte le sue piattaforme, che non si concentri sulla singola console ma sul mondo Xbox nel suo insieme. Ne è ulteriore prova l’annuncio odierno che parla dell’inclusione di xCloud in Game Pass, per dare la possibilità a sempre più giocatori di accedere a un vasto numero titoli senza necessariamente forzarli ai singoli acquisti.

Si inquadra all’interno di questa prospettiva anche il fatto che Phil Spencer, attraverso un post sul blog ufficiale Xbox, abbia rimarcato che la futura Xbox Series X non avrà esclusive per almeno due anni dalla sua uscita. Il motivo, spiega il dirigente della compagnia di Redmond, è presto detto:

Non sarete costretti a passare alla next-gen. Vogliamo che ogni giocatore Xbox possa godersi i nuovi giochi degli Xbox Game Studios. Ecco perché i loro titoli che arriveranno nel prossimo paio d’anni – come Halo Infinite – saranno disponibili e si potranno giocare alla grande sia su Xbox Series X che su Xbox One.

xbox series x

Spencer ha anche aggiunto che «non vogliamo costringervi a passare a Xbox Series X fin dal lancio per poter giocare le esclusive firmate Xbox.» Si tratta di una scelta che è in contrasto con quanto abbiamo sempre visto venir fatto, con compagnie che cercavano di predisporre una grande line-up di esclusive per il day-one delle loro prossime console, in maniera tale da attirare da subito un importante numero di giocatori sulla nuova generazione e iniziare a costruirne la base installata.

Già da diverso tempo, in effetti, Microsoft ha cominciato a fare le cose a modo suo, togliendo l’accento proprio dalla base installata delle sue piattaforme per concentrarsi sull’ecosistema nel suo insieme e sui servizi, che consentono peraltro di misurare la persistenza del suo pubblico.

Ne sapremo di più il 23 luglio, quando durante Xbox Games Showcase saranno svelati tutti i dettagli dei giochi in lavorazione per Series X (e One), in uno show di circa un’ora. L’uscita della console è attesa per la fine dell’anno.

Fonte: Xbox | VIA: VGC

Se volete avvicinarvi al mondo Xbox, vi raccomandiamo di approfittare della fine della gen per portare a casa una Xbox One.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Plus, disponibili i giochi gratis di luglio 2025

Il mese di luglio inizia con 3 nuovi giochi gratis da riscattare per gli utenti iscritti a PlayStation Plus Essential: ecco la lista completa.

Immagine di PlayStation Plus, disponibili i giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Scoppia il caso The Alters per l'IA generativa: 11 bit si scusa

Alcuni giocatori hanno notato chiari esempi di un utilizzo di IA generativa non dichiarata in The Alters: arrivano le scuse degli sviluppatori.

Immagine di Scoppia il caso The Alters per l'IA generativa: 11 bit si scusa
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox Game Pass, disponibili da ora i primi giochi gratis di luglio

Su Xbox Game Pass sono ufficialmente disponibili i primi 2 giochi gratis di luglio 2025: c'è anche un grande ritorno per i fan di Tomb Raider.

Immagine di Xbox Game Pass, disponibili da ora i primi giochi gratis di luglio
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

C'è un gioco gratis PS Plus di luglio che sta dando problemi

PS Plus luglio 2025: Diablo IV non si scarica per molti utenti, spunta un fastidioso errore legato alla beta. Leggi i dettagli.

Immagine di C'è un gioco gratis PS Plus di luglio che sta dando problemi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Donkey Kong Bananza spacca, lo abbiamo provato!

Abbiamo passato tre ore in compagnia di Donkey Kong Bananza, il nuovo platform 3D di Nintendo in arrivo come seconda grande esclusiva di Switch 2.

Immagine di Donkey Kong Bananza spacca, lo abbiamo provato!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Giochi Xbox in uscita: luglio 2025
  • #3
    Migliori sedie gaming - Luglio 2025
  • #4
    Migliori cuffie da gaming - Luglio 2025
  • #5
    Migliori tablet da gaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.