Project xCloud ha una data, sarà incluso in Xbox Game Pass

Microsoft formalizza il modello di business che sarà adottato con il lancio imminente della sua piattaforma di streaming

Immagine di Project xCloud ha una data, sarà incluso in Xbox Game Pass
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Microsoft ha annunciato che Project xCloud sarà disponibile a partire dal mese di settembre e sarà incluso in Xbox Game Pass Ultimate senza costi aggiuntivi.

Con una nota inviataci in esclusiva, Microsoft aveva confermato già diversi mesi fa che avrebbe lavorato ad un’opzione per fornire lo streaming di Project xCloud agli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate.

Adesso abbiamo l’ufficialità che questo avverrà e non avrà alcun impatto sulle tasche dei consumatori rispetto all’abbonamento ora disponibile.

La notizia è stata data da Phil Spencer in persona in un lungo post sul blog ufficiale di Microsoft, Xbox Wire.

«Annunciamo oggi che a settembre, nei paesi supportati, porteremo Xbox Game Pass e Project xCloud insieme senza costi aggiuntivi ai membri di Xbox Game Pass Ultimate», ha spiegato Spencer.

«Con il cloud gaming in Game Pass Ultimate, potrete giocare oltre 100 titoli Xbox Game Pass sul vostro telefono o tablet».

L’EVP al gaming di Microsoft ha poi fatto un esempio concreto: «quando Halo Infinite sarà disponibile, voi e i vostri amici potrete giocare insieme e immergervi nell’universo di Halo come Master Chief – dovunque andiate e tra diversi dispositivi».

«Il cloud gaming in Xbox Game Pass Ultimate significa che i vostri giochi non sono più chiusi nel salotto. Potete connettervi più che mai con gli amici e la famiglia attraverso il gaming».

Questo apre alla possibilità di fruire dei videogiochi «proprio come fare con i vostri servizi di streaming di film e musica», continuando a giocare dovunque vi siate fermati e su qualunque dei vostri dispositivi.

Non è stato ancora chiarito quanto costerà accedere a Project xCloud in versione standalone separata da Xbox Game Pass Ultimate, ammesso che sarà disponibile un’opzione simile.

Potete consultare la nostra analisi tecnica di Project xCloud per saperne di più su come se la cavi il servizio da quando è arrivato in Italia pochi mesi fa.

Se non siete abbonati, potete ottenere subito tre mesi di Xbox Game Pass Ultimate ad un ottimo prezzo su Amazon