Xbox Game Pass, arriva il supporto a dual screen e giroscopio

La versione beta dell'app Xbox Game Pass è stata aggiornata per aggiungere il supporto ai dual screen ed al giroscopio.

Immagine di Xbox Game Pass, arriva il supporto a dual screen e giroscopio
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Xbox Game Pass è sicuramente la punta di diamante dei prodotti gaming di Microsoft: il colosso americano sta cercando di portare la sua idea di gioco ovunque, su ogni piattaforma possibile.

Grazie soprattutto a xCloud, la funzionalità cloud gaming di Game Pass, l'azienda è infatti ormai sbarcata anche su mobile, e presto potrebbe arrivare anche su PC.

Microsoft vuole però adattarsi alla maggior parte dei dispositivi presenti sul mercato: per questo motivo, come riportato da Game Rant, è stato fatto nelle ultime ore un altro importante passo in avanti.

La versione beta dell'app Xbox Game Pass è stata infatti aggiornata per aggiungere il supporto alla funzionalità dual-screen touch, in particolare per poter essere utilizzata sullo smartphone Microsoft Surface Duo.

Grazie al doppio schermo, il gioco vero e proprio occuperà infatti lo schermo superiore, mentre i controlli da utilizzare compariranno su quello inferiore.

In questo modo il vostro dispositivo diventerà una vera e propria console portatile, che renderà giocare in mobilità molto più facile.

Alcuni dei giochi presenti su Xbox Game Pass, come Gears 5, sono inoltre in grado di utilizzare i controlli di movimento a proprio vantaggio, utilizzando il giroscopio dello smartphone.

Non tutti i titoli del catalogo hanno invece accesso al doppio schermo, ma alcuni dei più importanti hanno già iniziato a sfruttarli: oltre al già citato Gears 5 troveremo, per esempio, Minecraft Dungeons, Streets of Rage 4 ed Hellblade Senua's Sacrifice.

Gli sviluppatori avranno libera scelta se decidere di adottare questo sistema di controlli oppure no: la speranza di Microsoft naturalmente è che gli smartphone dual-screen diventino più popolari nel prossimo futuro, così da incentivare l'utilizzo di questa feature.

Per gli utenti PC nella giornata di ieri è invece arrivata una graditissima sorpresa: la versione di Nier Automata inclusa con l'abbonamento è migliore di quella venduta su Steam.

I giocatori PC potranno inoltre usufruire dell'immenso catalogo di Electronic Arts, grazie all'inclusione di EA Play sul servizio.

Se volete unirvi al mondo di videogiochi Xbox (e prepararvi al supporto dual-screen per smartphone) vi raccomandiamo di dare un'occhiata a Game Pass Ultimate: lo trovate a prezzo vantaggioso su Instant Gaming.