News 2 min

Xbox è diventata una console portatile (e somiglia a Nintendo 3DS)

Surface Duo si presta ad una nostalgica novità

Un update pubblicato nelle scorse ore per il Surface Duo ha di fatto reso Xbox una console portatile per la prima volta nella sua storia.

Con Xbox Game Pass, Microsoft non ha mai nascosto l’ambizione di arrivare su quanti più schermi possibile.

Mentre i telefoni sono stati conquistati con Android e di recente persino iOS, il tema delle console portatili è sempre stato piuttosto delicato.

Soltanto poche settimane fa abbiamo avuto una (ennesima) conferma che un tempo ci siano stati piani per una Xbox portatile ma che, per una ragione o per un’altra, questi siano sempre saltati.

Come testimoniato da The Verge, l’update in questione è stato fornito all’applicazione di Xbox Cloud Gaming (xCloud) su Android.

Questo aggiornamento ha implementato il supporto al doppio schermo, con i risultati sorprendenti che vedete in alto (grazie al video girato da Tom Warren).

In sostanza, lo schermo superiore viene usato per il gioco, mentre quello inferiore è riservato ai controlli touch.

In questo modo, i comandi touch e le dita non coprono porzioni importanti dello schermo, che a desso nella parte superiore viene riservato esclusivamente al gameplay.

Con un semplice update, insomma, Microsoft ha trasformato il Surface Duo in un Nintendo 3DS di Xbox in piena regola.

È bene sottolineare come i comandi touch stiano prendendo sempre più piede nel catalogo di Xbox Game Pass.

Ad ogni nuova ondata, altri titoli vengono aggiunti alla lista dei supportati, che ora comprende Sea of Thieves, Gears 5 e Minecraft Dungeons, tra i tanti.

Un elenco che recentemente si è arricchito anche dell’integrazione dei prodotti della retrocompatibilità, con perle dai mondi Xbox OG e Xbox 360.

Se non altro, i nostalgici di Nintendo 3DS, che ha salutato da qualche mese il panorama delle piattaforme supportate, avranno uno strumento per rivivere dei bei ricordi.

Se siete appassionati di Nintendo, non potete perdervi Switch Lite ad un prezzo molto conveniente su Amazon