Wii U? Un flop, che però ha aperto la strada a Switch: parola di Reggie Fils-Aimé

Fils-Aimé ha riservato uno spazio a Wii U, che non ha mancato di definire molto candidamente un fallimento, sebbene abbia adoperato l'appellativo di "failure forward"

Immagine di Wii U? Un flop, che però ha aperto la strada a Switch: parola di Reggie Fils-Aimé
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Reggie Fils-Aimé, ex presidente di Nintendo of America, è tornato a parlare degli affari della Grande N nel corso della prima lezione tenuta alla Cornell University ieri.

Tra i diversi temi toccati, Fils-Aimé ha riservato uno spazio a Wii U, che non ha mancato di definire molto candidamente un fallimento, sebbene abbia adoperato l’appellativo di “failure forward”.

wii U

Questa espressione viene adottata quando da un fallimento si impara una lezione importante che dà l’occasione di riscattarsi più avanti.

Non a caso l’ex boss di NoA ha chiesto ai suoi allievi di completare una frase che dava il senso di come Wii U abbia aperto la strada a Nintendo Switch, e che in tal senso non si possa pensare a quell’epoca soltanto in un’ottica negativa.

Oltre al contributo in termini di software, non si può non notare come effettivamente Wii U sia stata una versione antesignana di Switch, introducendo, pur con limitazioni tecniche serie, il concetto di gioco asimmetrico lontano dal televisore anche nelle case degli appassionati.

Fonte