Immagine di Warriors Orochi 4 Ultimate: Abbuffata Extra - Recensione
Recensione

Warriors Orochi 4 Ultimate: Abbuffata Extra - Recensione

La lotta al possente Orochi continua, tra reami mistici e pantheon occidentali, nella versione definitiva del crossover Koei: Warriors Orochi 4 Ultimate

Avatar

a cura di Adriano Di Medio

Redattore

Informazioni sul prodotto

Immagine di Warriors Orochi 4
Warriors Orochi 4
  • Produttore: KoeiTecmo
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , SWITCH
  • Generi: Azione
  • Data di uscita: 27 settembre 2018 (JPN) - 19 ottobre 2018 - Ultimate Dicembre 2019 Giappone PS4/Switch - Ultimate Febbraio 2020 PC Europa

Parlare ogni tanto di un mosou sta diventando paradossalmente rigenerante. Non tanto per le solite controversie sulla sua insistita rozzezza o il suo perseguire un’alchimia che pare vedere solo lui, ma piuttosto come mezzo per “spegnere il cervello” e godersi quella che prima di tutto è una bella storia. Pur se non memorabile, Warriors Orochi 4 è stato tutto questo e soprattutto lo è stato anche al netto di difetti evidenti dentro e fuori il proprio genere. Come da tradizione, oggi Koei ci propone la versione Ultimate del suo quarto crossover: com’è andata? Bene ma non benissimo.

Warriors Orochi 4 Ultimate, la storia continua

Detta in termini semplificati, Warriors Orochi 4 Ultimate è la versione completa del gioco originale: al suo interno non solo troveremo le parti “extra”, ma anche tutti i contenuti originariamente pubblicati un anno fa nella versione “standard”. Lo Story Mode dello Ultimate si configura come una vera e propria continuazione dell’originale, aggiungendo tre capitoli (di cui uno segreto e sbloccabile portando a termine una ben precisa missione) ai cinque già presenti nel gioco base. Ambientati dopo la fine di quest’ultimo, vedranno gli eroi della Cina dei Tre Regni e del Giappone Feudale allearsi con il Reame Mistico e gli dèi dell’Olimpo. In teoria si tratterebbe dell’ennesimo trucco di Odino (già nemico principale del gioco base), che stavolta ha ordito un complesso piano che coinvolge l’albero di Yggdrasil e lo sfruttamento del demone Orochi. Ma, questa volta il patriarca, norreno potrebbe avere molte meno colpe di quelle che gli vengono attribuite.

In generale, la trama di Warriors Orochi 4 Ultimate non si discosta troppo dalle radici dell’originale, configurandosi come un ulteriore sviluppo del già familiare tema della “grande alleanza”. La differenza più autentica con il gioco base sta appunto in un diverso “tono” della narrativa, che pur coinvolgendo mitologie anche lontane tra di loro tenta di riportarsi a livelli più umani, spalleggiata da un Loki ormai redento e anzi affezionato. Proprio tale personaggio, pur ricoprendo un ruolo meno prominente che in passato, è il più empatico nell’aver sviluppato un’inattesa amicizia con Yukimura Sanada e Perseo. È quindi un po’ un peccato vedere come molti di questi temi, sulla carta validi, vengano compressi da una narrativa per forza di cose legata all’impostazione originale, che alternava dialoghi recitati su immagini fisse a filmati (sia CG che procedurali) solo per i momenti davvero indispensabili.

+ Una quantità smodata di contenuti, modalità e personaggi

+ Narrativa più “umana”…

+ A modo suo profondo e molto personalizzabile…

- Tecnicamente vetusto

- … ma rimasta a risparmio

- … davvero tanto, troppo facile

7.0

Warriors Orochi 4 Ultimate è senza dubbio la miglior edizione del quarto capitolo del crossover più famoso di Koei. Pur ereditando e mantenendo alcuni difetti dell’originale, come una narrativa “radiofonica” e un comparto grafico vetusto, ha dalla sua non solo una notevole quantità di aggiunte, ma anche l’offerta (finalmente) di una buona parte di contenuti che si erano avvertiti come mancanti nella release originale.

Le aggiunte non sono riuscite a farlo diventare il miglior mosou sul mercato e neppure il miglior Warriors Orochi in assoluto, ma gli hanno quantomeno permesso di difendersi bene nel suo contesto e di divenire potenzialmente un buon punto di partenza, a patto di saper passare sopra ai difetti congeniti del genere.

Voto Recensione di Warriors Orochi 4 - Recensione


7

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Una quantità smodata di contenuti, modalità e personaggi

  • Narrativa più “umana”…

  • A modo suo profondo e molto personalizzabile…

Contro

  • Tecnicamente vetusto

  • … ma rimasta a risparmio

  • … davvero tanto, troppo facile

Commento

Warriors Orochi 4 Ultimate è senza dubbio la miglior edizione del quarto capitolo del crossover più famoso di Koei. Pur ereditando e mantenendo alcuni difetti dell'originale, come una narrativa "radiofonica" e un comparto grafico vetusto, ha dalla sua non solo una notevole quantità di aggiunte, ma anche l'offerta (finalmente) di una buona parte di contenuti che si erano avvertiti come mancanti nella release originale. Le aggiunte non sono riuscite a farlo diventare il miglior mosou sul mercato e neppure il miglior Warriors Orochi in assoluto, ma gli hanno quantomeno permesso di difendersi bene nel suo contesto e di divenire potenzialmente un buon punto di partenza, a patto di saper passare sopra ai difetti congeniti del genere.