SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

"I videogiochi? Una perdita di tempo", spiega il commentatore e comico Joe Rogan

Secondo il comico e telecronista di arti marziali miste Joe Rogan, il problema dei videogiochi è che sono divertenti e che per questo portano i giovani a perdere un sacco di tempo. Il director di God of War, però, gli ha risposto.

Advertisement

Immagine di "I videogiochi? Una perdita di tempo", spiega il commentatore e comico Joe Rogan
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 27/07/2020 alle 18:00

Uno dei discorsi ciclici legati al mondo dei videogiochi è quello relativo al divertimento: persone diverse hanno concezioni diverse di cosa sia divertente fare all’interno di un videogioco, e se alcuni cercano esperienze più immediate – più vicine all’idea di “giocattolo” – altri invece vanno a caccia di viaggi ed esperienze. Mentre videogiocatori e studiosi del medium si interessano alla questione, ci sono anche altri pareri – come quello del cronista di arti marziali miste e comico Joe Rogan, secondo il quale il fatto che i videogiochi siano divertenti è un problema. Perché? Perché questo, essenzialmente, li rende una perdita di tempo.

Intervenendo sull’argomento nel corso del suo podcast, Rogan ha spiegato il suo punto di vista, concentrandosi soprattutto sui ragazzi che passano molte ore ad allenarsi nella speranza di diventare giocatori professionisti. Un’attività che, secondo lui, non li ripagherà mai del tempo che stanno spendendo:

I videogiochi sono un vero problema. Lo sono. E sapete perché? Perché sono divertenti, ca**o. Ci giochi, sono entusiasmanti, ma non ti portano da nessuna parte.

Mentre Rogan collega, quindi, il divertimento alla necessità che questo in qualche modo conduca da una qualche parte, ha spiegato che, per fare un esempio, passare quelle stesse ore per tre anni ad allenarsi nell’arte del Jujitsu porterebbe a un’esperienza di successo. Lo stesso non si può dire dopo tre anni a videogiocare:

Potresti fare qualcosa di entusiasmante e divertente, o semplicemente giocare a dei ca**o di videogiochi. Tre anni dopo saresti ancora lo stesso ragazzino che gioca ai videogiochi e aspetta il ca**o di prossimo gioco in uscita. Starai sprecando il tuo tempo.

Sì, ci sono dei ragazzini che fanno tanti ca**o di soldi giocando ai videogiochi, ma devi essere adattabile, devi giocarne parecchi, perché se diventi davvero bravo a giocarne uno – quante possibilità di sono che sia ancora lì tra cinque anni?

La risposta di Cory Barlog, director di God of War

Le riflessioni di Rogan, che per qualche motivo avvicina un’arte e una disciplina come il Jujistu a un’attività di svago e divertissement come il videogioco, non hanno lasciato indifferente Cory Barlog, pluripremiato director di God of War, che sul suo profilo Twitter ha voluto sottolineare che non c’è bisogno che il divertimento porti verso nessuna meta.

Nelle parole di Barlog:

Imparare e crescere a volte significa che a volte hai semplicemente bisogno di sederti a leggere, ascoltare, guardare o giocare qualcosa per espandere la tua mente. Il divertimento non è né una stravaganza né un pericolo per l’umanità. Tutti hanno il diritto di godersi la loro vita.

learning and growing sometimes means that you simply need to sit down and read, listen, watch or play something to expand your mind.

fun is neither an extravagance nor a harmful negative to humanity.

everyone has the right to have their own joy in life.❤️ https://t.co/jTLmDrmcrl

— Cory Barlog ? (@corybarlog) July 26, 2020

Una replica e un commento che pongono giustamente l’accento sul fatto che, come insegnano i game studies, giocare per un fine semplicemente non è gioco, e pertanto non è divertimento – perché giocare deve essere un’attività volontaria che non ha gli obblighi di una disciplina. Il paragone con il Jiujistu, o l’accostamento compiuto da Rogan tra videogiochi in generale e allenamenti per gli eSport, insomma, fa discutere – e probabilmente lo farà ancora.

Fonte: Twitter

Se volete arricchire la vostra collezione di console o videogiochi, potete dare un’occhiata alle proposte di Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare

Alcuni giocatori testimoniano surriscaldamenti improvvisi delle proprie PS5 causati dalla schermata della mappa di Death Stranding 2.

Immagine di Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

5 fumetti Sergio Bonelli Editore da acquistare a luglio 2025

Fra i fumetti Sergio Bonelli Editore in uscita a luglio 2025 da segnalare l'evocativo Draghi - I Custodi delle Stelle di Paolo Barbieri e Eternity 7 di Alessandro Bilotta.

Immagine di 5 fumetti Sergio Bonelli Editore da acquistare a luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Goku & Bulma, recensione: un viaggio nostalgico con la Figuarts Zero di Bandai

Abbiamo recensito Son Goku & Bulma Figuarts Zero per la linea di statue di Tamashii Nations, tratto dalla coperrtina di Shōnen Jump n.51.

Immagine di Goku & Bulma, recensione: un viaggio nostalgico con la Figuarts Zero di Bandai
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati

Tra pochi giorni scopriremo tutte le novità in arrivo al Bandai Namco Summer Showcase: vediamo la data ufficiale e tutti i giochi già confermati.

Immagine di Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

EA Sports FC 25 non si ferma più e svela l'Update 17: ecco cosa cambia

EA Sports FC 25 si prepara al lancio del Title Update #17, che intende limitare l'efficacia dei tackle: vediamo le novità in arrivo.

Immagine di EA Sports FC 25 non si ferma più e svela l'Update 17: ecco cosa cambia
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    I migliori giochi del 2025 per media voto
  • #5
    7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.