[UPDATE] PlayStation 4 possiede l'architettura hUMA che migliora GPU e CPU

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a cura di Alexru88

UPDATE: AMD ha smentito le parole di Marc Diana, probabilmente per un errore dello stesso, o del giornalista. AMD non commenterà tuttavia le prestazioni di PS4 e Xbox One.Articolo originale:Tra le tante tecnologie aggiuntive di AMD
, ce n’è una in particolare che interessa in questa sede. Ai più potrebbe sembrare spuntata dal nulla, e in effetti è un po’ recente. Si chiama hUMA (heterogeneous unifom memory access) ed è presente nella PlayStation 4 (e nei prossimi processori AMD Kaveri
) e ora, cercheremo di spiegarvi nel modo più semplice di cosa si tratta.In un sistema classico, le ram della CPU (RAM) e della GPU (VRAM d’ora in poi) sono costrette a comunicare tra loro creando latenza, questo perché sono fisicamente separate. Mentre la GPU è molto efficiente nel nascondere la latenza, lo stesso non si può dire per la CPU, che lavora bene solo con processi che limitino al minimo la latenza.Bene, con hUMA, la RAM è una sola e permette di abbassare le latenze, allargando il collo di bottiglia rappresentato dalla CPU. * È bene precisare una cosa: anche Xbox 360 e i sistemi con APU più vecchie hanno RAM fisicamente unite*, ma non avendo tuttavia l’architettura hUMA di AMD, sono comunque trattate come RAM e VRAM separatamente. In PlayStation 4 invece non ci sarà distinzione e il sistema potrà gestire con nuovi algoritmi i dati di entrambe allo stesso tempo.Concludendo, PlayStation 4 sembra avere un altro punto a favore: la possibilità di migliorare il sync tra GPU e CPU può migliorare le performance. Ma lo vedremo solo dai test una volta provate.*Soprattutto nel caso RAM-VRAM-RAM, ovvero quando nel processo i dati passano per ben due volte su tre per la CPU. *Senza hUMA, ovvero con NUMA (non-uniform memory access) CPU e GPU utilizzano un proprio memory pool e quindi i dati condivisi devono essere copiati da un blocco memoria all’altro per poter essere utilizzati.