Unreal Engine 5 confermato per Xbox Series X, ma la demo gira solo su PS5

«La demo che abbiamo svelato gira su PS5 perché è stata quella la nostra piattaforma di riferimento per questa particolare esperienza»

Immagine di Unreal Engine 5 confermato per Xbox Series X, ma la demo gira solo su PS5
Avatar

a cura di Paolo Sirio

La tech demo Lumen in the Land of Nanite, utilizzata per mostrare le potenzialità della next-gen in tempo reale su una PS5, potrebbe non girare su una Xbox Series X.

Questo è quanto trapelato dai contatti intrapresi da Kotaku con Epic Games e Microsoft, che non hanno voluto confermare la possibilità, non sappiamo se per ragioni contrattuali o per questioni tecniche.

La prima pista è la più probabile, sebbene per il momento l’azienda di Fortnite abbia osservato come la tecnologia di PS5, e in particolare l’SSD, facciano la differenza rispetto alle altre piattaforme.

«La demo che abbiamo svelato gira su PS5 perché è stata quella la nostra piattaforma di riferimento per questa particolare esperienza», ha spiegato un portavoce di Epic Games.

Pressato sulla piattaforma di Microsoft, il portavoce ha aggiunto che «non la stiamo facendo girare su Xbox Series X» perlomeno in questa fase dello sviluppo del motore grafico.

Lo studio conferma comunque che l’Unreal Engine 5, così come le tecnologie Niagara VFX, Chaos, Nanite e Lumen, stanno puntando anche a Xbox Series X.

xbox series x

Microsoft ha invece fornito una dichiarazione molto vaga, spiegando che «la fedeltà vista nella tech demo dell’Unreal Engine 5 è qualcosa che la gente può aspettarsi per il gaming next-gen attraverso i dispositivi» e alludendo quindi che Xbox Series X non sarà da meno.

«Gli sviluppatori intorno al mondo, inclusa la maggior parte dei nostri 15 team di Xbox Game Studios, stanno usando l’Unreal Engine per sviluppare i loro futuri progetti».

Da Xbox continuano affermando che «non vediamo l’ora di collaborare con Epic e lavorare da vicino con l’Unreal 5 nei nostri team di sviluppo quando uscirà nel 2021».

Da un punto di vista tecnico la tech demo ha dato un assaggio di cosa potremo aspettarci per la prossima generazione, sebbene alcune delle specifiche, come la risoluzione media di 1440p, sembrano in controtendenza rispetto alle promesse fatte finora.

Fonte: Kotaku