SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Uno dei maggiori sindacati in USA al lavoro per gli sviluppatori di videogiochi

Collaborazione tra la CQA e la GWU per i diritti di chi crea i videogiochi

Advertisement

Immagine di Uno dei maggiori sindacati in USA al lavoro per gli sviluppatori di videogiochi
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 08/01/2020 alle 14:55

I grandi cambiamenti si concretizzano sempre a partire da piccoli passi – ed è da qualche tempo che i primi piccoli passi per migliorare la questione del crunch degli sviluppatori di videogiochi si stanno compiendo. Abbiamo visto, nel 2018 e nel 2019, una maggior apertura da parte della stesse compagnie, tra chi si è auto-denunciata e chi ha fatto sapere di evitare il crunch, che ritiene una pratica da evitare, che vorrebbero garantire condizioni di lavoro più salutari ai loro dipendenti, ma anche fare in modo che le scalette di produzione vengano rispettate.

Parliamo di una problematica atavica e che ha anche spinto alcuni sviluppatori a optare per altri lavori (anche Amy Hennig lasciò inizialmente i AAA per questo motivo, ad esempio) o posizioni, mettendo al primo posto – ebbene sì – la loro condizione di salute. Ne abbiamo parlato abbondantemente in una delle nostre letterine a Babbo Natale di fine 2019, in cui – controcorrente – ci siamo augurati che nel 2020 vengano rimandati tanti giochi.

Ebbene, sembra che questi piccoli passi stiano portando finalmente a qualcosa di concreto: il sindacato Communications Workers of America (uno dei maggiori in USA) ha infatti lanciato un nuovo progetto che intende creare finalmente un sindacato che tuteli i diritti degli sviluppatori di videogiochi (e di quelli che lavorano nel mondo della tecnologia), facendo in modo che le pratiche e gli orari non vadano a compromettere le salute delle persone coinvolte.

La campagna, ribattezzata CODE (Campaign to Organize Digital Employees) vede la collaborazione del CWA e di un altro ente che si era fatto avanti per tutelare i diritti di chi lavora nell’industry, la Game Workers Unite (GWU).

La speranza è che gli sforzi congiunti, con l’esperienza di CWA, possano finalmente portare a un supporto sicuro per chi crea i videogiochi che noi tutti amiamo, e che non possono avere il prezzo della loro salute per via delle tabelle di marcia troppo ottimistiche proposte agli investitori.

Fonte: VG24/7.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica

Regno Unito, giocatrice di GTA 5 si ritrova la “caccia alla polizia” in salotto: quando la realtà supera la fantasia. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Assassin’s Creed Black Flag Remake sarà come gli AC moderni?

Nuove indiscrezioni sul remake di Assassin’s Creed 4: Black Flag: Ubisoft starebbe puntando a una reinterpretazione del titolo piuttosto radicale.

Immagine di Assassin’s Creed Black Flag Remake sarà come gli AC moderni?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.