Un nuovo soulslike è stato accusato di aver "rubato" da Elden Ring: gli autori fanno chiarezza

Il soulslike Bleak Faith Forsaken è stato accusato di aver rubato animazioni da Elden Ring, ma gli sviluppatori smentiscono.

Immagine di Un nuovo soulslike è stato accusato di aver "rubato" da Elden Ring: gli autori fanno chiarezza
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Lo scorso 10 marzo è uscito sul mercato un nuovo soulslike particolarmente interessante: stiamo parlando di Bleak Faith Forsaken, l'ultima fatica di Archangel Studios che è stato protagonista di una polemica per via di alcune incredibili somiglianze con le opere di FromSoftware.

In particolare, nelle ultime ore si è diffusa fortemente l'accusa di aver addirittura "rubato" alcune animazioni direttamente da Elden Ring (lo trovate su Amazon), con tanto di videoconfronto come prova del presunto torto.

Una vicenda che è diventata virale in brevissimo tempo e che non poteva essere ignorata dagli autori: del resto, un conto è sottolineare le innegabili somiglianze con produzioni come Dark Souls, un altro è accusare di avere addirittura rubato dettagli dai giochi di maggior successo.

Come riportato da DSOGaming, l'accusa è arrivata dall'utente Meowmaritus, autore del tool Dark Souls Anim Software che si è preoccupato di sottolineare come l'utilizzo del suo strumento per "rubare" dai giochi FromSoftware non è assolutamente consentito.

Meowmaritus ha poi realizzato un videoconfronto che mostra le animazioni di Bleak Faith Forsaken ed Elden Ring, con un risultato che effettivamente sembrava lasciare poco spazio ai dubbi:

Ma quindi Archangel Studios ha davvero "rubato" le animazioni di Elden Ring? Gli sviluppatori hanno risposto alle accuse con una lunga dichiarazione sul proprio server Discord, chiarendo di non aver mai fatto nulla del genere ma di aver semplicemente acquistato un asset pack da Epic Games Store, che potete trovare voi stessi al seguente indirizzo.

Insomma, se mai ci fosse stato un "furto" in questa storia, potrebbe essere arrivato direttamente dall'autore di questo pacchetto: gli sviluppatori di Bleak Faith Forsaken, dopo essersi resi conto delle incredibili somiglianze, avrebbero già contattato Epic per segnalare il problema e iniziato a modificare alcune animazioni manualmente.

Una vicenda sicuramente molto curiosa, che se non altro insegna un'importante lezione ai team di sviluppo: è sempre bene fare attenzione durante l'acquisto di asset, soprattutto quando state realizzando titoli così somiglianti a produzioni pluripremiate. Vi terremo aggiornati qualora ci fossero ulteriori sviluppi sulla vicenda.

Per quanto riguarda invece il soulslike di FromSoftware, i fan stanno attendendo con ansia di scoprire nuove informazioni sul primo DLC ufficiale, che a quanto pare era stato "svelato" addirittura con un anno di anticipo senza che nessuno se ne fosse mai accorto.

In attesa di saperne di più, abbiamo provato a immaginare 7 boss battle che vorremmo vedere in Elden Ring Shadow of the Erdtree, in grado di poter espandere ulteriormente la lore del soulslike.