Un grande titolo calcistico anni '90 arriva su Steam (no, non è FIFA)

Il classico del 1997 sta per tornare in una versione riveduta e corretta: parliamo di Actua Soccer 2.

Immagine di Un grande titolo calcistico anni '90 arriva su Steam (no, non è FIFA)
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

FIFA ed eFootball sono sicuramente i titoli calcistici maggiormente in voga al momento, i quali dominano il panorama dei giochi di calcio insieme a Football Manager.

L'ormai prossimo FIFA 23 (se il gioco vi interessa, potete prenotarlo su Amazon al prezzo minimo garantito) promette infatti grandi cose, sebbene i fan del pallone non hanno certo di che lamentarsi.

Basti pensare infatti che Strikerz Inc continua a tenere aggiornati i propri fan sullo sviluppo di UFL, l’atteso titolo che intende lanciare il guanto di sfida ai big del genere.

Ora, però, come riportato anche da PC Games N, sembra proprio che un grande titolo calcistico del passato - più precisamente, degli anni '90 - sta per tornare su Steam.

Se vi state stancando di tutte le simulazioni calcistiche moderne e volete tornare ai tempi di Michael Owen, Alan Shearer e del pubblico dagli spalti riprodotto come una texture piatta, gioite, perché un classico degli anni '90 è stato appena riproposto per Steam.

Actua Soccer 2, un lontano antenato dei giochi di calcio in 3D, fu lanciato originariamente nel 1997 per gentile concessione della britannica Gremlin Interactive.

La serie Actua ha dominato i giochi sportivi negli anni '90, insieme ad Actua Golf, Actua Tennis e persino Actua Pool, sebbene Actua Soccer 2 ha un posto speciale nel cuore dei fan.

Il gioco porta la stagione internazionale 97/98 nuovamente sul campo, ben 25 anni dopo, con una massiccia dose di nostalgia e i modelli poligonali di Beckham, Teddy Sheringham e David Seaman.

Non si tratta tuttavia di un semplice porting: l'editore Pixel Games ha aggiunto opzioni di salvataggio e caricamento, il supporto per i controller attuali e una serie di miglioramenti allo scaling dell'immagine e alla qualità generale delle texture.

Si tratta quindi di una rivisitazione modernizzata di un vecchio classico, che mantiene tutto il gameplay originale ma lo rende più accessibile per i giorni nostri. Se ci state facendo un pensierino, cliccate qui.

Se volete invece conoscere FIFA 23 più a fondo, sappiate che lo abbiamo provato su PS5 e vi raccontiamo in questo articolo com’è andata. E se volete capire in che modo cambierà FUT, ora che reinventerà l’alchimia, c’è il nostro articolo che vi dice tutto a riguardo.