Il 15% del traffico Internet viene utilizzato da Netlifx, 2,7% da PlayStation

Immagine di Il 15% del traffico Internet viene utilizzato da Netlifx, 2,7% da PlayStation
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Arrivano da uno studio di Sandvine alcuni interessanti numeri che ci svelano in che modo viene utilizzato il traffico su Internet in tutto il mondo. Di tutti i dati che circolano tutti i giorni, ben il 15% sono legati a Netflix, il popolare servizio di streaming di film e serie TV, che supera anche YouTube, fermo all’11,4%.

netflix streaming

Lo streaming tramite HTTP arriva al 13,1%, mentre il traffico indicato come PlayStation download (che dovrebbe corrispondere a quello legato a PlayStation Network e PlayStation Store) rappresenta il 2,7% del totale.

Questo il grafico riportato da Statista:

traffico internet playstation network

I dati rivelano, inoltre, che lo streaming di video rappresenta il 57,7% del traffico online totale in tutto il mondo. Il web segue con il 17% di traffico, il gaming è terzo con 7,8% e chiudono i social network con 5,1%. I dati tengono ovviamente conto del fatto che aprire una pagina web ed eseguire lo streaming di un film in 4K fa circolare una quantità di dati differente.

C’è anche una curiosità relativa ai servizi video: mentre in America Netflix rappresenta addirittura il 30,7% del traffico (contro il 10,43% di YouTube, dietro anche all’11,15% di Amazon Prime), in Europa (dove il servizio è più giovane) si ferma al 23,1%.

Fonte: Statista, Variety, Reddit