SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Tim Sweeney di Epic: sì, lotto contro Apple twittando da un iPhone, ma non è questo il punto

Dopo la causa tra Epic Games ed Apple, Tim Sweeney torna alla carica e spiega le sue motivazioni, rispondendo alle critiche dei più perplessi in merito alla campagna #FreeFortnite

Advertisement

Immagine di Tim Sweeney di Epic: sì, lotto contro Apple twittando da un iPhone, ma non è questo il punto
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 17/08/2020 alle 19:11

Continua la battaglia di Epic Games, e del suo CEO Tim Sweeney, contro Apple e le politiche proposte dalla compagnia guidata da Tim Cook sul suo App Store. Nei giorni scorsi, infatti, Fortnite era finito fuori dall'App Store perché Epic non voleva sottostare alle politiche di suddivisione degli incassi degli acquisti in-game nello store, con il risultato che Sweeney e la sua compagnia avevano deciso di avviare un'altisonante campagna contro la Mela, ritenendo pericolosa per gli sviluppatori la posizione di monopolio rivestita da Apple, che sarebbe libera di fare il bello e il cattivo tempo sul suo App Store.

Si tratta di concetti che in effetti Epic Games aveva espresso anche in passato nei confronti di Valve e del suo Steam, quando aveva cominciato a proporre una campagna estremamente aggressiva di esclusive e giochi gratis per far aumentare la popolarità del suo neonato Epic Games Store.

Tuttavia, come era legittimo aspettarsi la presa di posizione così netta di Sweeney – che parlava di «lotta per la libertà» – sta facendo molto discutere, perfino tra gli sviluppatori indipendenti che vorrebbe supportare. Nei giorni scorsi, ad esempio, Sweeney aveva evidenziato che cercando "Netflix" su App Store viene invece mostrato TikTok, solo perché quest'ultima app ha pagato per avere la pubblicità in vista. Se questo dovesse succedere con sviluppatori e app ben meno note di Netflix, secondo Sweeney, Apple praticamente prenderebbe soldi per decidere a chi dare visibilità e chi invece oscurare, sul suo store.

Tuttavia, lo sviluppatore Flamingo Digital Games ha fatto notare, rilanciando il tweet di un lettore, che andando su Google e cercando "Unity Engine", un motore grafico concorrente di Unreal Engine di Epic, si può invece venire rimbalzati proprio sul sito di Unreal Engine, perché la compagnia di Sweeney ha pagato per quello spazio pubblicitario. «Il paradosso di Epic Games» scrive Flamingo Digital Games.

The Epic Games Paradox @TimSweeneyEpic @EpicGames #indiegames #indiedev #gamedev pic.twitter.com/lK7e25bmUO

— 🔛 Ludes🌴🕹️ (@flamingodgames) August 17, 2020
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

La risposta di Sweeney: è il gioco il problema, non i giocatori

Di fronte a chi metteva in evidenza questo presunto paradosso, la risposta di Sweeney non si è fatta attendere. Il CEO di Epic Games ha spiegato che il punto non è questo, dal momento che twitta della sua lotta contro Apple usando un iPhone. Il punto è il gioco e come funziona, non i giocatori. In sintesi, sono le regole e chi le impone, non chi è costretto a fare del suo meglio sottostandoci.

Nelle parole di Sweeney:

Sto lottando contro le politiche di Apple mentre twitto da un iPhone. Non odiate i giocatori, odiate il gioco. Apple ha realizzato un negozio dove gli sviluppatori devono fare offerte per superarsi a vicenda per riuscire ad avere risultati di ricerca relativi ai loro stessi brand, e nel frattempo ha impedito ad altri negozi di competere con loro – tutto questo per "proteggere i consumatori".

In un secondo cinguettio sul suo profilo Twitter, Sweeney ha anche chiamato alle armi gli sviluppatori che non vogliono accettare quello che continua a ritenere un monopolio, facendo notare che un giorno potrebbe non essere più possibile fare finta di nulla:

Se non combattiamo per i nostri diritti dalla posizione in cui ci troviamo oggi, un giorno non avremo più posti verso cui battere in ritirata, e saremo troppo deboli e divisi per vincere. Ecco perché gli sviluppatori devono combattere contro i monopoli degli store – e devono farlo QUI e ORA.

Vedremo come evolverà la situazione nelle prossime settimane, considerando anche la causa legale mossa proprio da Epic Games nei confronti di Apple per il caso #FreeFortnite.

If we don’t fight for our rights where we stand, we’ll eventually run out of places to retreat to, and by then we’ll be too weak and divided to win. This is why developers need to fight the store monopolies HERE and NOW!

— Tim Sweeney (@TimSweeneyEpic) August 17, 2020
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Se siete fan di Fortnite, potete trovare su Amazon i divertenti fucili giocattolo Nerf ufficiali dedicati al gioco di Epic Games.

Fonte dell'articolo: twitter.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025

The Legend of Zelda: Breath of the Wild si afferma tra i giochi più apprezzati del 2025 secondo MetaCritic, e fa riflettere non poco.

Immagine di Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo

Sandfall Interactive valuta delle espansioni di Clair Obscur Expedition 33 con miglioramenti per accessibilità e localizzazione multilingue.

Immagine di Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»

Hideo Kojima elogia il lavoro di Sandfall Interactive, soprattutto perché si tratta di un team di sviluppo con pochissimi dipendenti.

Immagine di Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.