SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

The Last of Us, c'è un elemento che ha impiegato 6 anni per essere realizzato

Sembra proprio che le colonne sonore di The Last of Us 1 e 2 abbiano richiesto 6 anni per essere realizzate da Gustavo Santaolalla.

Advertisement

Immagine di The Last of Us, c'è un elemento che ha impiegato 6 anni per essere realizzato
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 28/10/2022 alle 12:41

The Last of Us e The Last of Us Part II sono due giochi entrati nel mito, due avventure entrate ormai nell'olimpo dei capolavori veri.

Incluso il recente TLOU Part I (potete trovarlo a un prezzo notevole su Amazon) i due titoli Naughty Dog hanno fatto breccia nel cuore di milioni di videogiocatori in possesso di una console PlayStation.

Negli anni, sono emersi varie curiosità sui due giochi, curiosità che spesso si sono fatte attendere per anni prima di venire a galla ufficialmente.

Ora, dopo avervi rivelato che una delle sequenze più celebri con protagonista Abby avrebbe potuto risolversi in maniera realmente differente, è stato reso noto che un elemento dei due giochi ha impiegato davvero molto tempo prima di vedere la luce: stiamo parlando della colonna sonora.

Come riportato anche da PlayerStation, sembra proprio che le colonne sonore di The Last of Us 1 e 2 abbiano richiesto 6 anni per essere realizzate.

Il musicista Gustavo Santaolalla, con una carriera di oltre 50 anni, ha creato la colonna sonora dei giochi, rivelando di aver impiegato sei anni per comporre le varie tracce.

Sicuramente, la OST dei due giochi è uno degli elementi distintivi di entrambi i prodotti, in grado di immergere il giocatore in un contesto post-apocalittico e umano realmente struggente e unico, grazie anche alle ormai iconiche sonorità con il Banjo.

Parlando con lavanguardia a Barcellona, in Spagna, l'artista ha riflettuto sulla sua carriera: «Con tanti anni di carriera e tanto tempo a disposizione, ciò mi ha permesso di riflettere un po'. Riesco ad articolare cose nella mia musica, caratteristiche che toccano le persone. La mia musica viene dal cuore, ha molto sentimento, lavora molto con lo spazio e l'uso del silenzio», ha spiegato Santaolalla.

Santaolalla non si considera un compositore di colonne sonore di film, quindi adatta il flusso di lavoro alle sue esigenze: «Prima di tutto, non mi considero un compositore di musica per film, mi considero un artista che a volte fa musica per film, che a volte suona con un gruppo, componendo la musica molto prima che le cose vengano girate».

Restando in tema, mesi fa sulle pagine di SpazioGames abbiamo deciso di pubblicare uno speciale davvero molto personale, dedicato al sequel prodotto da Neil Druckmann e soci.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Producer di Xbox suggerisce ai dipendenti licenziati di farsi «aiutare dall'IA»

I ribaltamenti di Xbox dei giorni scorsi sarebbero dovuti a investimenti nel campo IA: eppure, per qualche dirigente i licenziati dovrebbero rivolgersi all'IA per trovare conforto.

Immagine di Producer di Xbox suggerisce ai dipendenti licenziati di farsi «aiutare dall'IA»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente da CD Projekt RED e studio TRIGGER. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"

Insomniac Games è al lavoro su due giochi non annunciati oltre a Marvel's Wolverine. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna

L'Accademia delle Belle Arti di Bologna si sta sempre più aprendo ai videogiochi, con un corso biennale in Graphic, Interaction e Videogame design.

Immagine di I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno

Abbiamo giocato a Kathy Rain 2, avventura punta e clicca nello stile delle vecchie glorie anni '90 che ha molto da dire a tutti gli appassionati.

Immagine di Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.