SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di The Elder Scrolls: Online - Scalebreaker provato, la Stagione dei Draghi continua
In Evidenza

The Elder Scrolls: Online - Scalebreaker provato, la Stagione dei Draghi continua

Abbiamo provato Scalebreaker, il nuovo contenuto scaricabile per The Elder Scrolls: Online!

Advertisement

Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 12/08/2019 alle 12:05
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • Atmosfera suggestiva
    • Alcune aggiunte strutturali di un certo peso
  • Contro
    • Meno incentrato sul combattimento

Il Verdetto di SpazioGames

-
Scalebreaker è un nuovo, importante tassello che permette alla Stagione dei Draghi di The Elder Scrolls: Online di proseguire nel migliore dei modi. Ciò che abbiamo potuto provare con mano per circa un'ora è ciò che si saremo aspettati di trovare, grazie anche alla suggestiva atmosfera messa in piedi da Zenimax e ad alcune gustose aggiunte a livello di gameplay. Imprescindibile, per chi desidera continuare l'avventura contro le bestie alate che popolano il mondo di ESO.

Informazioni sul prodotto

Immagine di The Elder Scrolls Online
The Elder Scrolls Online
  • Sviluppatore: Zenimax Online
  • Produttore: Bethesda
  • Distributore: Warner
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE
  • Generi: Gioco di Ruolo
  • Data di uscita: 4 Aprile 2014 PC/Mac - 9 giugno 2015 PS4/XONE - 6 giugno 2017 (Morrowind) - 5 giugno 2018 (Summerset)

Con l’uscita di Elsweyr, The Elder Scrolls: Online ha dato trionfalmente il via alla stagione dei draghi, un nuovo e realmente entusiasmante capitolo del MMORPG targato Bethesda. Mese dopo mese ed espansione dopo espansione il gioco di ruolo online dedicato alla fantasy saga di TES ha infatti compiuto dei veri e propri passi da gigante, sino a diventare un titolo contenutisticamente immenso, che poco ha da invidiare ai vari concorrenti del genere. Ora, grazie all’opportunità concessaci da alcuni membri del team di Zenimax Online Media abbiamo potuto partecipare a un playthrough escusivo di Scalebreaker, un nuovo e importante tassello della saga di ESO disponibile da ora per PC (e dal 27 agosto prossimo anche su console).

L’avventura continua

Scalebreaker porterà all’interno dell’avventura principale di The Elder Scrolls due nuovi dungeon PvE a tema, Moongrave Fane e Lair of Maarselok. Avendo avuto modo di testare il secondo, la prima cosa che ci è saltata all’occhio è l’incredibile e suggestivo comparto estetico: sentieri perduti tra la vegetazione e avvolti nel’oscurità, giochi di luce e ombre in ogni dove e più in generale un’atmosfera ‘magica’ che ci metterà di fronte a una quest ben più coinvolgente di quanto si creda. Questo perché, sia Lair of Maarselok che Moongrave Fane proseguiranno la narrazione principale di Elsweyr, mostrando ai giocatori le conseguenze dell’avvento dei draghi (se avete spolpato l’espansione uscita pochi mesi fa saprete benissimo di cosa stiamo parlando).

Ciò si traduce necessariamente in una ghiotta occasione per mettere mano a nuovi oggetti, mementos, furnishing e ricompense, oltre a un nuovo pet mai visto in precedenza. Ultima ma non meno imporntate, la possibilità di appropiarsi della Dread-Aurelian Mask. Tornano alla nostra quest, la tana di Maarselok ci vedrà impegnati a salvare l’albero di Elden Root prima che la corruzione arrivi inesorabile alle radici dell’arbusto di Grahtwood.


Labirintica ma mai dispersiva, la location che abbiamo avuto modo di esplorare per circa un’ora ci ha restituito un ottimo feedback ambientale. Nonostante il nostro personaggio fosse stato creato da zero per l’occasione, non abbiamo avuto alcun problema ad addentrarci nelle viscere di Maarselok, a dimostrazione che ormai l’ossatura di ESO ha seriamente raggiunto un livello di pulizia e scorrevolezza impensabile al lancio originale del gioco.

Il playthrough ci ha inoltre restituito la sensazione che Scalebreaker sia un’espansione fondata moltissimo sul puzzle solving: se da un lato questo aspetto tende sicuramente a diversificare l’offerta, dall’altro scoraggerà in parte chi si aspettava di avere tra le mani un contenuto maggiormente improntato sull’azione nuda e cruda. Ovviamente, ciò non vuol dire che non brandiremo spada ed arti magiche (anzi, tutt’altro), sebbene è palese che Zenimax abbia stavolta pensato a un approccio al gioco maggiormente improntato sull’esplorazione piuttosto che allo smembramento incondizionato di creature nemiche.

Zenimax ci ha inoltre confermato che nei dungeon i giocatori avranno modo di approcciarsi a una meccanica nuova di zecca, la quale consiste nello spostamento delle cosiddette Siding Stone. Si tratta nello specifico di strani blocchi di pietra di colore azzurro, i quali possono spinti dal nostro personaggio semplicemente premendo i tasti di attacco. Così facendo potremo piazzare le Siding Stone su alcune piccole piattaforme, le quali ci consentiranno di aprire porte o cancellate precedentemente sigillate da incantesimi di vario tipo. Sembra inoltre che queste particolari pietre magiche saranno spesso utili anche durante gli scontri coi boss, grazie anche alla collaborazione dei vari NPC che troveremo in zona ad attenderci.

Ultimo ma non meno importante: assieme all’introduzione di nuovi contenuti dedicati alle bestie alate, Bethesda ha rilasciato la 23ima patch del gioco, la quale apporterà importanti miglioramenti alla versione base di The Elder Scrolls: Online. Oltre a tutta una serie di bilanciamenti del caso, verranno infatti aggiornate le mappe dei Battlegrounds oltre alle nuove funzioni del multi-crafting, dell multi-guild trader e un meccanismo inedito per l’utilizzo delle cosiddette chiavi Undaunted (utili per acquisire pezzi di equipaggiamento). Più in particolare, il multi-crafting ci consentirà di decostruire più oggetti insieme grazie alla selezione multipla, dandoci così modo di accelerare i temi di creazione, mentre il multi-guild trader consentirà alle gilde di fare offerte a un massimo di dieci commercianti, con la possibilità di assegnare automaticamente il mercante di gilda per cui si è fatta l’offerta più alta.

+ Atmosfera suggestiva

+ Alcune aggiunte strutturali di un certo peso

- Meno incentrato sul combattimento

Scalebreaker è un nuovo, importante tassello che permette alla Stagione dei Draghi di The Elder Scrolls: Online di proseguire nel migliore dei modi. Ciò che abbiamo potuto provare con mano per circa un’ora è ciò che si saremo aspettati di trovare, grazie anche alla suggestiva atmosfera messa in piedi da Zenimax e ad alcune gustose aggiunte a livello di gameplay. Imprescindibile, per chi desidera continuare l’avventura contro le bestie alate che popolano il mondo di ESO.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!

Scopri Mattel Brick Shop, la nuova linea di costruzioni che sfida LEGO. La competizione nel mondo dei mattoncini si accende.

Immagine di Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Helldivers 2 sarà gratis su Game Pass? Arriva la risposta

Chi sperava nell'esordio di Helldivers 2 su Xbox Game Pass resterà deluso: Arrowhead ha chiarito che non arriverà sul servizio in abbonamento.

Immagine di Helldivers 2 sarà gratis su Game Pass? Arriva la risposta
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Final Fantasy IX Remake potrebbe essere in guai seri

Stando alle ultime indiscrezioni, il remake di Final Fantasy IX ha avuto diversi problemi di sviluppo e potrebbe essere stato perfino cancellato.

Immagine di Final Fantasy IX Remake potrebbe essere in guai seri
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

I fan ora chiedono a Electronic Arts di "salvare" Anthem

Anthem presto non sarà più giocabile neanche da chi l'ha già acquistato: i fan sperano che EA e BioWare possano rilasciare una modalità offline.

Immagine di I fan ora chiedono a Electronic Arts di "salvare" Anthem
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ubisoft vuole che i fan «distruggano tutte le copie» di giochi finiti offline

Ubisoft ha recentemente aggiornato i suoi termini di servizio, spiegando che in alcuni casi i giocatori dovranno rimuovere ogni traccia dei propri giochi.

Immagine di Ubisoft vuole che i fan «distruggano tutte le copie» di giochi finiti offline
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»
  • #3
    Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita
  • #4
    Sconti di Luglio su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro
  • #5
    Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.