Team Fortress 2 e Counter-Strike: GO, i codici sorgente pubblicati dagli hacker

Un attacco più serio di quanto sembra?

A cura di Marcello Paolillo - 22 Aprile 2020 - 20:26

[AGGIORNAMENTO]

Via Twitter, gli sviluppatori di Counter-Strike hanno confermato che il codice trapelato è un engine code limitato e rilasciato ai partner alla fine del 2017 e già trapelato nel 2018. Il team ha quindi tenuto a rassicurare i giocatori, i quali possono tranquillamente giocare alle build correnti.

[ARTICOLO ORIGINALE]

Sembra proprio che, complice anche la quarantena per via dell’emergenza sanitaria, gli hacker si stiano dando seriamente da fare.

Sembra infatti certo che in queste ore il codice sorgente di Team Fortress 2 e Counter-Strike: Global Offensive sia trapelato in rete, in maniera del tutto incontrollata.

Si tratterebbe in ogni caso di una versione risalente al 2018 (o addirittura precedente), originariamente distribuito ai licenziatari del motore di origine, come reso noto via Twitter da SteamDB.

Team Fortress 2 e Counter-Strike: GO, i codici sorgente pubblicati dagli hacker

Al momento non è quantificabile il tipo di perdita per la compagnia, sebbene è chiaro che la falla porterà anche a una serie di gravi rischi per la sicurezza degli utenti. I giocatori di tutto il mondo stanno ora attendendo una comunicazione ufficiale da Valve, ancora non pervenuta nel momento in cui scriviamo (vi terremo aggiornati in caso di novità), tanto che su Reddit è infiammata una discussione sull’argomento.

Tra le paure degli utenti di tutto il mondo c’è anche quella – piuttosto concreta, a dire il vero – che gli hacker abbiano creato anche delle vere e proprie backdoor a insaputa dei vari giocatori, aumentando quindi il rischio di furto di dati o simili. Va detto in ogni caso che da tempo Valve ha reso disponibile alle community varie API per espandere l’universo dei loro giochi preferiti.

I server della community di TF2 come Creators.TF e Red Sun hanno già sospeso le operazioni e stanno raccomandando ai giocatori di evitare di giocare online fino a quando non ci saranno aggiornamenti ufficiali.

Fonte: Twitter | Via: PCGamesn




TAG: counter strike global offensive, team fortress 2