Il tasto X è una x o è croce? L’esilarante siparietto di risposta di PlayStation

Ma alla fine si pronuncia "ics" o si pronuncia "croce"? Ci viene in soccorso PlayStation, ma...

NEWS
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 6 Settembre 2019 - 14:10

È uno dei dubbi esistenziali di noi videogiocatori: da dove veniamo? Dove andiamo? Cosa c’è dopo la morte? Come si pronuncia il tasto “X” sui controller DualShock delle console PlayStation? Il fronte, hanno svelato recentemente i social, è estremamente diviso, tra coloro che lo pronunciano “cross” (croce) e coloro che lo pronunciano come la lettera dell’alfabeto “x”.

ps4 dualshock

La risposta corretta, per fortuna, arriva da PlayStation UK, ma non è certo servita a spegnere il dibattito. In un cinguettio, è stato spiegato:

Triangolo. Cerchio. Croce. Quadrato. Se Croce fosse chiamata “X” (e non lo è), allora come chiamate il Cerchio?

L’obiezione ha effettivamente senso d’esistere: se tutti i tasti vengono letti come forme, perché “X” viene letto come lettera e Cerchio non viene letto come “O”?

Mentre vi arrovellate su questo dubbio, sappiate che la delucidazione di PlayStation ha dato vita a risposte e contro risposte da sit-com. Un utente, ad esempio, ha cominciato a spiegare le differenze geometriche e di simmetria tra “X” e “croce”, meritandosi la risposta «vedo che sei un uomo di cultura».

A un utente, che scriveva «è la vostra console e non posso dirvi come dovete chiamarlo, ma quello è il tasto X», PlayStation ha risposto scaltramente «è la Croce che ci dobbiamo portare».

Un altro utente ha rivelato che, secondo lui, tutti pronunciano i tasti simbolo di PlayStation come «triangolo, quadrato, X e O», con le ultime due pronunciate come lettere. La cosa non è piaciuta all’account ufficiale, che è impazzito: «perché mai dovresti mescolare simboli e lettere! Questa è follia.»


E siccome qualcuno è sempre fuori dal coro, un utente ha ammesso di chiamare “O” come “tondo”. La risposta di PlayStation? «Non sappiamo neanche cosa rispondere a questo.»


Infine, PlayStation UK ha spiegato ironicamente che «non abbiamo deciso noi che quella si chiama Croce», aggiungendo che «noi facciamo solo quello che PlayStation, quella grossa, ci dice di fare», sottolineando che se qualcuno non è concorde con la pronuncia dei tasti non dovrebbe prendersela con la divisione britannica del colosso di Sony.


A questo punto, il quesito è sul piatto: voi come pronunciate i tasti del controller di PlayStation?




TAG: DualShock 4, playstation 4

OffertaBestseller No. 1