Steam, al lavoro filtro contro review bombing su Borderlands 2

Il provvedimento di Valve su Steam è all'opera: escluse dal calcolo migliaia di recensioni off-topic per Borderlands 2

NEWS
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 6 Aprile 2019 - 12:00

Qualche tempo fa, vi avevamo parlato di un provvedimento preso da Valve, che aveva deciso di combattere il fenomeno del review bombing andando a isolare i voti assegnati dagli utenti con recensioni off-topic, escludendoli dalla media. In questo modo, il consumatore ignaro del caso che sta coinvolgendo un gioco non dovrebbe avere a che fare con un crollo della valutazione che non saprebbe spiegarsi e che non ha a che vedere con i contenuti del gioco in sé.

borderlands 3

Qualche tempo fa, ad esempio, Shadow of the Tomb Raider venne preso di mira perché reo di essere andato in saldo un po’ troppo presto, secondo chi lo aveva comprato al day-one. Metro Exodus, invece, sarebbe stato la causa del bombardamento degli episodi precedenti, per la sua esclusività concessa a Epic Games Store. La stessa identica cosa sta accadendo ora per Borderlands 3, con i giochi precedenti vittima delle recensioni negative degli utenti.

Come fatto notare da Steam Database, però, questa volta le novità di Valve sono entrate in funzione e oltre 4.000 recensioni di Borderlands 2 sono state escluse dal calcolo della media voto, perché off-topic. Si tratta del primo gioco a farne uso attivamente.

Come commentate questo fenomeno delle recensioni negative come “protesta” a qualcosa che non è di gradimento, come in questo caso l’esclusività su Epic Games Store?




TAG: borderlands 2, steam