Star Wars Jedi: Fallen Order gira su Unreal Engine 4 e Respawn spiega perché

Come mai Star Wars Jedi: Fallen Order non si affida a Frostbite come le altre grandi produzioni EA? Lo spiega Respawn Entertainment

NEWS
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 25 Giugno 2019 - 14:31

Star Wars Jedi: Fallen Order è una delle più ambiziose produzioni di Electronic Arts in lavorazione e, curiosamente, proprio questo progetto non si serve di Frostbite Engine – divenuto lo standard per il publisher – ma di Unreal Engine 4. Come mai e come si è arrivati a questa scelta? A spiegarlo è stata direttamente Respawn Entertainment, software house al lavoro sul gioco,  che con le parole del game director Stig Asmussen ha ripercorso le fasi della nascita di questo progetto.

In particolare, quando Respawn ha iniziato a lavorare al suo nuovo gioco – che non era ancora correlato a Star Wars – non era ancora stata effettivamente acquisita da Electronic Arts. Asmussen racconta:

Avevamo anche un paio di altre opzioni, come engine, e mi ricordo che a quel punto non eravamo ancora parte di EA, quindi Frostbite non era nemmeno tra le possibilità. A quel punto ho iniziato a valutare dicendomi ‘oh, questo engine è molto potente visto quello che un singolo sviluppatore può farci, immagina cosa potrebbe farci un team intero’. A quel punto siamo andati avanti con quello [Unreal Engine 4] e siamo molto felici della nostra decisione.

star wars jedi fallen order img

Oltretutto, conscia che avrebbe lavora in Unreal Engine 4, Respawn ha iniziato ad assumere personale che avesse dimestichezza con l’engine. Sarebbe stato inutile, poi, passare a Frostbite avendo cercato professionisti maestri nell’utilizzo di UE4 – che erano anche i più facili da trovare. A confermarlo è anche Vince Zampella, a capo della compagnia:

Aveva senso per tutto il team. Stiamo assumendo per un nuovo team, è più facile trovare persone che hanno esperienza con Unreal Engine 4 ed era un engine calzante per quello che stavamo provando a fare, rispetto ad esempio a Source Engine o ad altri. Nel valutare tutti gli engine possibili sul mercato, il team ha ritenuto che questa fosse la possibilità migliore.

Vi ricordiamo che Star Wars Jedi: Fallen Order è atteso su PC, PS4 e Xbox One per il prossimo 15 novembre. Per ogni ulteriore approfondimento sul gioco, fate riferimento alla nostra scheda dedicata.

Fonte: DSOG




TAG: frostbite engine, respawn entertainment, star wars jedi fallen order, unreal engine 4

OffertaBestseller No. 1