SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Star Wars Jedi: Fallen Order gira su Unreal Engine 4 e Respawn spiega perché

Come mai Star Wars Jedi: Fallen Order non si affida a Frostbite come le altre grandi produzioni EA? Lo spiega Respawn Entertainment

Advertisement

Immagine di Star Wars Jedi: Fallen Order gira su Unreal Engine 4 e Respawn spiega perché
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 25/06/2019 alle 14:31

Star Wars Jedi: Fallen Order è una delle più ambiziose produzioni di Electronic Arts in lavorazione e, curiosamente, proprio questo progetto non si serve di Frostbite Engine – divenuto lo standard per il publisher – ma di Unreal Engine 4. Come mai e come si è arrivati a questa scelta? A spiegarlo è stata direttamente Respawn Entertainment, software house al lavoro sul gioco,  che con le parole del game director Stig Asmussen ha ripercorso le fasi della nascita di questo progetto.

In particolare, quando Respawn ha iniziato a lavorare al suo nuovo gioco – che non era ancora correlato a Star Wars – non era ancora stata effettivamente acquisita da Electronic Arts. Asmussen racconta:

Avevamo anche un paio di altre opzioni, come engine, e mi ricordo che a quel punto non eravamo ancora parte di EA, quindi Frostbite non era nemmeno tra le possibilità. A quel punto ho iniziato a valutare dicendomi ‘oh, questo engine è molto potente visto quello che un singolo sviluppatore può farci, immagina cosa potrebbe farci un team intero’. A quel punto siamo andati avanti con quello [Unreal Engine 4] e siamo molto felici della nostra decisione.

star wars jedi fallen order img

Oltretutto, conscia che avrebbe lavora in Unreal Engine 4, Respawn ha iniziato ad assumere personale che avesse dimestichezza con l’engine. Sarebbe stato inutile, poi, passare a Frostbite avendo cercato professionisti maestri nell’utilizzo di UE4 – che erano anche i più facili da trovare. A confermarlo è anche Vince Zampella, a capo della compagnia:

Aveva senso per tutto il team. Stiamo assumendo per un nuovo team, è più facile trovare persone che hanno esperienza con Unreal Engine 4 ed era un engine calzante per quello che stavamo provando a fare, rispetto ad esempio a Source Engine o ad altri. Nel valutare tutti gli engine possibili sul mercato, il team ha ritenuto che questa fosse la possibilità migliore.

Vi ricordiamo che Star Wars Jedi: Fallen Order è atteso su PC, PS4 e Xbox One per il prossimo 15 novembre. Per ogni ulteriore approfondimento sul gioco, fate riferimento alla nostra scheda dedicata.

Fonte: DSOG

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione

Scopri con noi la nuova collezione Hot Wheels x Formula 1: una linea di modelli Mainline e premium con le livree ufficiali dei team F1 2024.

Immagine di Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine

Electronic Arts avrebbe deciso di "parcheggiare" la serie Need for Speed per concentrarsi su altri franchise, stando alle ultime indiscrezioni.

Immagine di Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games

Nicolae Ștefănuță, vice presidente del Parlamento europeo, appoggia pubblicamente l'iniziativa Stop Killing Games per la preservazione dei videogiochi.

Immagine di Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il lancio di Forza Horizon 5 su PS5 è un vero trionfo

In un solo mese dal suo debutto su PS5, Forza Horizon 5 è riuscito a vendere addirittura 2 milioni di copie, nonostante sia un gioco del 2021.

Immagine di Il lancio di Forza Horizon 5 su PS5 è un vero trionfo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Dragon Quest 7 Remake sarebbe già in lavorazione

Square Enix sarebbe al lavoro su un remake del settimo capitolo di Dragon Quest, con uscita prevista nel corso del 2026.

Immagine di Dragon Quest 7 Remake sarebbe già in lavorazione
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori CPU da gaming - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?
  • #4
    GTA 6: che fine ha fatto l’attrice di Lucia?
  • #5
    Superman merita un videogioco alla God of War
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.