SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Le inutili animazioni di Fifa, NBA 2K e tutti gli altri - il dettaglio

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Ursino

a cura di Francesco Ursino

Pubblicato il 28/06/2018 alle 00:00

Cari lettori e lettrici di Spaziogames, benvenuti a Il Dettaglio. Si tratta di una nuova rubrica in cui cercheremo di concentrarci su piccoli (a volte piccolissimi) aspetti di uno o più videogiochi, con l’obiettivo di evidenziarne le possibili caratteristiche positive o negative e cercando di capire se anche voi, nella vostra esperienza di giocatori, avete avuto le nostre stesse impressioni. In questa prima puntata ci occupiamo di un particolare dei giochi sportivi moderni che, in determinate occasioni, può veramente far saltare i nervi. Iniziamo!

Le ingenue animazioni dei titoli sportivi di una voltaPrendiamola un po’ alla larga e iniziamo da John Madden Football 91, il mio primo gioco di football su Sega Mega Drive. Quel gioco si ricorda, tra le altre cose, per un comparto sonoro che ancora oggi lascia piuttosto perplessi e una sfiziosa animazione che a prima vista può sfuggire. Per un qualche motivo, nel momento in cui veniva eseguito un placcaggio, il giocatore che iniziava lo scontro finiva sotto a quello che lo subiva, cosa non molto sensata da un punto di vista fisico.

Cambiamo sport: in quello che è considerato il primo capitolo di una serie che ancora oggi miete successi e numeri di vendita impressionanti, ovvero Fifa International Soccer 1994, le animazioni presentano già un certo grado di definizione. Certo, tiri e giocatori si muovono su una griglia ben definita ma in generale non ci si può lamentare dell’esperienza complessiva. Una cosa, però, mi ricordo bene delle partite: il momento in cui un giocatore si infortunava e l’arbitro ti doveva ammonire. Quando succedeva questo le animazioni del gioco brillavano in tutta la loro interezza: il malcapitato calciatore che aveva subito il colpo volava letteralmente gambe all’aria per ricadere di pancia, e dopo di ciò rimaneva a terra girandosi e rigirandosi per il dolore. Nel frattempo, il giocatore sgamato sapeva che l’unica cosa da fare era quella di iniziare a correre. Il gioco, infatti, permetteva di muoversi anche durante queste occasioni, quindi si poteva tranquillamente prendere e girare per il campo. Il fatto bello è che l’arbitro, in tutto questo, aveva il compito di ammonire il giocatore che aveva fatto fallo, e quindi si assisteva a scenette in cui il calciatore correva inseguito dall’ufficiale di gara. Volendo, il tutto poteva andare avanti per delle ore, almeno fino a quando il giocatore non si stancava di correre a vuoto. I bei vecchi e ingenui giochi di una volta…

Giocate, non lamentatevi!Abbiamo iniziato questa rubrica portandovi di parecchi anni indietro nel tempo per giustificare un rapido ragionamento: molte volte gli errori nelle animazioni nei titoli sportivi di una volta erano, per così dire, a fin di bene, nel senso che tutto sommato non andavano a inficiare l’esperienza. Nei giochi sportivi moderni, invece, l’aumento della complessità delle situazioni porta a episodi in cui il design ostacola il piacere del gioco. Si tratta di particolari, appunto, ma che a volte possono far alzare più di un sopracciglio. Dobbiamo tornare nuovamente a Fifa: nelle ultime edizioni il gioco si è arricchito di una pletora di animazioni veramente ben eseguite. La sola possibilità di scegliere come esultare, ad esempio, sottintende tutta una serie di animazioni diverse e non propriamente legate al contesto calcistico, e questa è sicuramente una cosa buona. Ci sono momenti, però, in cui si esagera: durante la mia esperienza negli scorsi anni, ad esempio, mi è capitato di perdere partite online perché all’improvviso un giocatore si fermava per un possibile strappo muscolare o, ancora peggio, perché era impegnato a lamentarsi con l’arbitro, risultando completamente incontrollabile. Allo stesso modo, in vari capitoli della serie NBA 2K molte volte mi sono ritrovato in una situazione in cui la squadra avversaria aveva intenzione di iniziare una veloce transizione d’attacco. Peccato che, a volte, il giocatore controllato alla fine dell’azione della propria squadra sia andato a sbattere contro arbitri o, peggio ancora, contro il pubblico. Questo succede perché, giocando con l’inquadratura base, la telecamera non riesce a inquadrare tutto il parquet, e se la palla va molto velocemente nell’altra metà campo non si ha visuale sufficiente per vedere dove ci si sta muovendo. Andare a sbattere contro il pubblico, in molti capitoli di NBA 2K, vuol dire perdere almeno due, tre secondi buoni di animazioni in cui il giocatore approccia il pubblico, sbanda un po’ e poi si riprende. In questo lasso di tempo l’atleta selezionato è incontrollabile, lasciando difatti la squadra in inferiorità numerica.

Tra design e utilitàCi sarebbero altri esempi da illustrare (specie sui portieri di Football Manager), ma la riflessione che vogliamo sottoporvi in questo primo speciale de Il Dettaglio è questa: i giochi sportivi di oggi, in alcuni frangenti, sacrificano l’esperienza utente a favore del (game) design? Un po’ come i lavandini che gestiscono automaticamente il getto d’acqua a seconda della posizione delle mani, o delle luci che si azionano solo quando ci si muove, le varie produzioni a tema sportivo a volte sembrano dimenticarsi che la sostanza è spesso più importante della forma. Passino i giocatori che cadevano quasi sempre nella direzione sbagliata quando subivano fallo nella versione PC di PES 2015, passino anche i ciclisti che esultano in anticipo a Pro Cycling Manager, i tuffi chilometrici di Virtua Tennis e le stoppate al ferro di Isaiah Thomas in NBA Live 18, ma nei casi citati in precedenza il tutto va oltre. Si tratta, appunto, di dettagli, che però si notano ancora di più in titoli che mostrano una ricerca sempre più esasperata del realismo.

Nei videogiochi sportivi moderni la ricerca del realismo e della spettacolarità non sembra sempre andare di pari passo con la qualità dell’esperienza utente. Anche a voi è capitato di prendere gol o subire canestri per colpa di animazioni che sì, magari sono anche belle da vedere, ma che non consentono di controllare la propria squadra per qualche istante? Fateci sapere se avete in mente altri esempi di animazioni superflue e, soprattutto, se questo dettaglio di gioco è un fattore che ha influenzato o meno le vostre esperienze con i titoli sportivi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente da CD Projekt RED e studio TRIGGER. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"

Insomniac Games è al lavoro su due giochi non annunciati oltre a Marvel's Wolverine. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna

L'Accademia delle Belle Arti di Bologna si sta sempre più aprendo ai videogiochi, con un corso biennale in Graphic, Interaction e Videogame design.

Immagine di I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie

Dopo anni di speculazioni, Xbox e Rare starebbero finalmente valutando proposte da studi esterni per sviluppare un nuovo capitolo di Banjo-Kazooie.

Immagine di Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Nintendo lavora a nuovi film oltre Super Mario 2 e Zelda

Dopo il successo di Super Mario Bros. e l'annuncio del live action di Zelda, Nintendo ha confermato che altri progetti cinematografici sono in sviluppo.

Immagine di Nintendo lavora a nuovi film oltre Super Mario 2 e Zelda
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.