SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PlayStation 4

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Specialized

a cura di Specialized

Pubblicato il 08/02/2013 alle 00:00

Al momento di scrivere mancano esattamente due settimane al fatidico 20 febbraio, quando Sony dovrebbe presentare (il condizionale è d’obbligo) la nuova PlayStation. Dovrebbe perchè in realtà il teaser di alcuni giorni fa su questo annuncio non spiega assolutamente nulla dei futuri piani di Sony; il colosso nipponico potrebbe benissimo presentare un’incredibile (e finora sconosciuta) esclusiva per PlayStation 3 o PS Vita, una seconda generazione di PlayStation Plus con nuovi bonus e nuove feature o qualche annuncio “choc” destinato a impennare le vendite di PS Vita. Tutti però sono convinti che il 20 febbraio coinciderà con l’annuncio dell’erede di PlayStation 3, ovvero la prima console next-gen presentata nel 2013 che quindi anticiperebbe Microsoft sullo stesso terreno.
Quando uscirà?
Per ora dobbiamo quindi rimanere su un piano di semplice supposizione, ma fantasticare è sempre bello e guardando al passato di Sony possiamo ipotizzare alcuni elementi come il prezzo e la data di uscita (sul nome invece sarebbe un po’ tempo perso). Se PlayStation 4 venisse annunciata tra 14 giorni, quando potrebbe arrivare sul mercato? Per PlayStation 3, almeno qui in Europa, si sono dovuti attendere quasi due anni (giugno 2005 – marzo 2007), ma per la più recente PS Vita i tempi si sono quasi dimezzati. Kazuo Hirai la presentò a Tokyo il 27 gennaio del 2011 e ce la siamo trovata nei negozi europei il 22 febbraio dell’anno dopo. Poco più di dodici mesi, ma sappiamo bene le differenze che passano tra lo sviluppo, il marketing e l’importanza di PS Vita e tutto ciò che invece ruoterebbe attorno alla quarta PlayStation, soprattutto dopo che i tre modelli precedenti hanno venduto qualcosa come 325 milioni di pezzi in quasi vent’anni di storia. 
Euro che scottano
Contando poi che la terza generazione di Xbox non starà a guardare e che PS Vita continua a fare una fatica tremenda ad entrare nel cuore e nelle case dei videogamer, difficilmente Sony lascerebbe passare quasi due anni come è successo con PlayStation 3. Noi ipotizziamo (o meglio ci piacerebbe) un’uscita nei negozi per Natale 2013 o al massimo nei primi due-tre mesi del 2014, che vorrebbe dire sette anni dopo PS3 (un po’ lo stesso periodo intercorso tra PS2 e il modello successivo). E che dire del prezzo? I 599 euro della PlayStation 3 con Hard Disk da 60 GB erano già molti sei anni fa ed è stato proprio il prezzo, oltre ad altri fattori, una delle principali cause del lento rodaggio della console. Nel 2013 una simile cifra pare quasi inconcepibile per una console, sebbene si possa ipotizzare un prezzo molto vicino per un’eventuale edizione limitata come quella di Wii U con ZombiU, contenente magari anche un Hard Disk più capiente o un Move (di nuova generazione?) in bundle.
L’incognita hardware
Va però detto che nel 2007 ci si portava a casa la console più potente, capiente e versatile del momento, capace sia di far girare i giochi di PlayStation 2, sia di riprodurre i Blu-ray in modo ottimale e con un’ottima qualità video, quando per avere un lettore Blu-ray stand alone dello stesso valore si doveva sborsare quasi la stessa cifra (o poco di meno). Questo per dire che la futura PlayStation potrebbe anche non avere tutto questo “carico” tecnologico innovativo come nel 2007, quando anche l’arrivo dell’alta definizione rappresentò una rivoluzione non da poco dopo i sette anni di PAL di PlayStation 2. Gli ultimi dati ufficiosi sui devkit più recenti della console parlano di processore a 8 core, di 8 GB di RAM e di Hard Disk da 160 GB (sulla GPU invece la situazione è ancora molto incerta). Specifiche tecniche certamente diverse dai modelli consumer che troveremo sugli scaffali, ma che PlayStation 4 farà un salto prestazionale notevole rispetto a PS3 è certo. Sicuramente potremo godere dei 1080p nativi su tutti i giochi e i più danarosi e fortunati possessori di un TV Ultra HD potranno forse upscalare il tutto a 4K, ma basterà la pura potenza bruta a rendere appetibile PlayStation 4 o le servirà qualcos’altro per fare breccia sulla massa critica di utenti? Dubitiamo che possa trattarsi del motion-control (Move non è stato proprio un successone) e anche quella del Blu-ray non sarebbe più una novità. Forse nuovi servizi di contenuti on demand? Un PlayStation Plus rinnovato e potenziato?
PlayStation 3 non è ancora morta
Difficile dirlo e teniamo conto che il presente e l’immediato futuro di PlayStation 3 sono tutt’altro che sul viale del tramonto. The Last of Us, Ni No Kuni: La minaccia della Strega Cinerea, The Last Guardian (se mai uscirà) e God of War: Ascension non sono esclusive da poco, senza contare i titoli multipiattaforma e il recente traguardo di 76 milioni di console vendute contro i 75 milioni di Xbox 360. Viene insomma da chiedersi se, in caso di un’uscita a fine anno, il pubblico possa essere davvero interessato a una nuova PlayStation. Tutto naturalmente dipenderà anche dalla line-up iniziale dei giochi per cui Sony, già dai tempi di PlayStation 2, non ha mai brillato particolarmente (per non parlare di PS Vita). In ogni caso è ancora troppo presto per sbilanciarsi. Di titoli next-gen già annunciati non si sa ancora nulla di preciso (forse The Witcher 3: Wild Hunt o un nuovo Killzone?), l’hardware è per ora relegato a presunte specifiche di modelli per i soli sviluppatori, le voci di un possibile stravolgimento del pad sono all’ordine del giorno e forse, come beffa finale, il 20 febbraio non si saprà un bel nulla e dovremo aspettare il prossimo E3 di giugno. E voi siete pronti per la next-gen o continuerete ancora per molto a venerare il monolite nero di Sony?        

Cosa dobbiamo aspettarci da PlayStation 4? E’ un po’ questo il tormentone che ci accompagnerà fino al 20 febbraio, quando Sony dovrebbe annunciare la sua futura console lanciando così il primo sassolino verso l’era next-gen. Per ora si può solo speculare e sperare in un prodotto davvero innovativo e rivoluzionario, venduto magari a un prezzo non impossibile e disponibile entro la fine dell’anno. Stiamo sognando? Forse si e forse, visto l’ottimo stato di salute di PlayStation 3, il bisogno di una nuova console Sony non sarà per tutti impellente. A voi la parola.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati

Xbox Game Pass: arrivano Frostpunk 2 e Wobbly Life, gratis per tutti gli abbonati. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?

GTA 6: si parla di su un sistema di invecchiamento in tempo reale per Lucia e Jason. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store

Epic Games Store: da oggi gratis Project Winter e Road Redemption. Scaricali gratis al link he trovi nella nostra notizia.

Immagine di Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Diablo 4 sta per accogliere un villain storico della serie

Diablo IV: Stagione 10 Caos Infernale, Bartuc torna a devastare Sanctuarium. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Diablo 4 sta per accogliere un villain storico della serie
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Due giochi GBA presto gratis per gli abbonati Switch Online

Mr. Driller 2 e Klonoa: Empire of Dreams in arrivo su Switch Online + Expansion Pack. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Due giochi GBA presto gratis per gli abbonati Switch Online
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.