SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

[Agg.] Sony smantella Japan Studio (si salverà solo un team)

Il Team Asobi, autori di Astro's Playroom, sarebbero salvi.

Advertisement

Immagine di [Agg.] Sony smantella Japan Studio (si salverà solo un team)
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 26/02/2021 alle 02:37

Aggiornamento, 26/02 ore 02.35

Con una nota ufficiale inviata a IGN USA, Sony ha confermato le anticipazioni delle scorse ore, con Japan Studio che si ridurrà a Team Asobi.

Nella nota leggiamo:

Nel tentativo di rafforzare le nostre operazioni di business, SIE può confermare che PlayStation Studios JAPAN Studio sarà riorganizzato con una nuova organizzazione dal 1 aprile. JAPAN Studio si riconcentrerà intorno a Team ASOBI, il team creativo autore di Astro's Playroom, il che gli consentirà di concentrarsi su una visione univoca e di costruire a partire dalla popolarità di Astro's Playroom.

In aggiunta, i ruoli di produzione esterna, localizzazione dei software e gestione delle IP dei titoli di JAPAN Studio saranno concentrati nelle funzioni globali dei PlayStation Studios.

Originale

Un nuovo rapporto di VGC ha rivelato che Sony starebbe pensando di chiudere - in maniera lenta e graduale - Japan Studio, con la maggior parte del personale licenziato o destinato ad altri studi di sviluppo.

Solo il Team Asobi, sviluppatori dell'apprezzato Astro's Playroom su PS5, rimarranno operativi. La fonte rivela che la maggior parte del personale non ha visto il rinnovo dei loro contratti annuali, mentre Asobi continuerà a sviluppate come team indipendente all'interno dello stesso Japan Studio. Secondo quanto riferito, anche il personale di localizzazione aziendale manterrà il suo posto di lavoro.

VGC ha inoltre precisato che parte dello staff di Japan Studio si unirà ad Asobi, mentre altri hanno scelto di andare per la loro strada (tra cui il producer di Bloodborne e figure chiave come Keiichiro Toyama, ora a capo di Bokeh Game Studio).

Le persone a conoscenza della questione hanno reso noto a VGC che lo studio è stato chiuso a causa del fatto che i progetti dati alla luce non sono stati abbastanza redditizi negli ultimi anni, specie considerando la produzione di giochi focalizzati sul mercato giapponese (mentre Sony voleva successi che interessassero il mercato internazionale).

Una persona ha specificato che il destino dello studio è stato deciso più di un anno fa, quando il boss Allan Becker ha deciso di andarsene. Un'altra fonte ha affermato che il tutto è dovuto alla volontà di PlayStation di spostare il suo quartier generale negli Stati Uniti.

Jim Ryan ha insistito sul fatto che la compagnia ha ancora forti legami con il Giappone, ma questa notizia sembra purtroppo suggerire il contrario.

Ricordiamo che questa sera si terrà uno State of Play di circa mezz’ora che seguiremo live sul nostro canale: l’appuntamento è alle ore 23.00 per tutte le novità provenienti dal mondo PlayStation. Restate con noi!

Se volete tenere d’occhio le nuove scorte di PS5 fate riferimento alla sua pagina su Amazon.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Nintendo Switch 2 potrebbe finalmente ricevere la feature più richiesta

Un leaker suggerisce che la personalizzazione dell'interfaccia utente, assente dalla Switch originale, arriverà su Switch 2 non prima del 2026.

Immagine di Nintendo Switch 2 potrebbe finalmente ricevere la feature più richiesta
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Naughty Dog ha inventato una nuova modalità per amare The Last of Us Part II

L'aggiornamento gratuito arriva oggi su PS5 e PC con nuove skin sbloccabili e trofei inediti per arricchire l'esperienza di gioco.

Immagine di Naughty Dog ha inventato una nuova modalità per amare The Last of Us Part II
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Nuovo State of Play annunciato, c'è Ghost of Yotei

Sony ha annunciato un nuovo State of Play dedicato a Ghost of Yōtei di Sucker Punch, in programma giovedì 10 luglio alle 23:00 italiane.

Immagine di Nuovo State of Play annunciato, c'è Ghost of Yotei
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Xbox Store, sconti "Mega Offerta ID@Xbox" fino al 90%: ecco i migliori

Gli sconti "Mega Offerta ID@Xbox" sono disponibili su Xbox Store: vediamo insieme i migliori giochi da recuperare in promozione.

Immagine di Xbox Store, sconti "Mega Offerta ID@Xbox" fino al 90%: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PlayStation Store finalmente interviene contro i "giochi truffa"

PlayStation Store sta iniziando a fare pulizia sul proprio negozio digitale, rimuovendo tutti i giochi ingannevoli pubblicati da un publisher.

Immagine di PlayStation Store finalmente interviene contro i "giochi truffa"
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori auricolari gaming - Luglio 2025
  • #3
    Come far diventare smart un vecchio televisore
  • #4
    Ubisoft vuole che i fan «distruggano tutte le copie» di giochi finiti offline
  • #5
    Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.