In Evidenza 6 min

Set Base 2021: i migliori mazzi budget per MTG Arena

Se state muovendo i primi passi in MTG Arena ed avete bisogno di mazzi budget in vista del Set Base 2021, ecco le nostre proposte!

Non può esserci un’espansione senza il bisogno di costruire nuovi mazzi, e con l’arrivo del Set Base 2021, siamo pronti a consigliarvi i migliori mazzi budget da montare su Magic, per iniziare a muovervi nel nuovo metagioco di cui abbiamo accennato nella nostra recensione.

La sfida di creare mazzi economici, ma comunque divertenti, è sempre interessante. Da un lato bisogna considerare che, soprattutto se volete scalare le graduatorie della modalità classificata, queste liste purtroppo risulteranno inadeguate ad un certo punto del vostro ranking. Dall’altro possono essere un’occasione per esplorare delle meccaniche più particolari, divertenti, che spesso non vengono alla luce nel metagioco implacabile e machiavellico di MTG Arena.

Con l’uscita del Set Base 2021 c’è anche un’altra sfida da cogliere nel creare dei mazzi budget: la rotazione dello Standard in arrivo.

set base 2021 mazzi budget spaziogames

Quindi, i cinque mazzi budget che vi proponiamo oggi avranno queste caratteristiche:

  • Massimo quattro carte rare e due carte rare mitiche
  • Senza sideboard, quindi pensati per il Best of One
  • Nessuna rara e rara mitica provenienti dai set che usciranno dallo Standard

Questo perché dal 24 settembre 2020 per il formato Standard non sarà più legale Set Base 2020 e tutto il blocco Ravnica (Gilde di Ravnica, Fedeltà di Ravnica e Guerra della Scintilla). Considerato il fatto che, attualmente, molti degli archetipi si basano fortemente sulle carte di queste espansioni, e che ci sono poco più di due mesi prima della rotazione, con i mazzi budget che vi proponiamo oggi l’obiettivo è di non usare wildcard rare o rare mitiche per queste espansioni.

Dovendo essere utilizzate solo in Historic dopo il 24 settembre prossimo, riteniamo che non sia molto lungimirante investire in carte del genere, soprattutto per mazzi economici che sicuramente hanno un limite di potenzialità. Quindi in vista dell’ingresso del Set Base 2021 nel metagioco è tempo di rielaborare i nostri mazzi budget.


Farabutti Macina, nero/blu

esecutrice della gilda dei ladri_set base 2021 mazzi budgetIniziamo con un mazzo simil-tribale, nel senso che è basato sul tipo Farabutto di creatura ma, in realtà, non è un aggro. È un inconsueto mazzo macina che punta anche a riempire la board con una manciata di creature che, turno dopo turno, possono infliggere piccole quantità di danni fino ad arrivare alla vittoria.

Mazzo
4 Esecutrice della Gilda dei Ladri (M21) 125
7 Palude (IKO) 268
4 Vincolatenebre Astuta (IKO) 219
4 Agente Sussurrante (GRN) 220
4 Spiritello Vandalo (ELD) 45
4 Ashiok, Devastatore di Sogni (WAR) 228
17 Isola (IKO) 265
2 Furfante Sfrontato (ELD) 39
4 Spiritella Furfante (M20) 58
4 Ladra delle Biblioteche (M21) 55
4 Tagliagole Salmastride (M20) 50
2 Tutela di Teferi (M21) 78

La carta centrale è Esecutrice della Gilda dei Ladri, che è il fulcro della macina andando ad attivarsi all’ingresso di un Farabutto in gioco e, a turni avanzati, diventa anche una creatura abbastanza rognosa con cui avere a che fare.

Le creature del mazzo sono tutte dotate di Lampo, quindi Tagliagole Salmastride diventerà un’altra creatura tosta in breve tempo. Sempre dal nuovo Set Base arriva anche Tutela di Teferi, un utile incantesimo che darà una mano a macinare in maniera del tutto passiva, quindi senza spreco di risorse.

In questo mazzo ci sono Ashiok, Devastatore di Sogni e Agente Sussurrante che provengono dalle espansioni che ruoteranno dallo Standard, ma le abbiamo incluse in quanto sono carte non comuni e comuni semplici da craftare, in caso di necessità.


Tribale Canidi, bianco/rosso

capo del branco m21_set base 2021 mazzi budgetNon potevamo non inserire tra i mazzi economici quello che è un tribale inserito proprio con Set Base 2021: i cani. L’armata dei good bois era troppo golosa per non poter essere rielaborata in chiave budget e, sorprendentemente, non viene neanche male. Si tratta ovviamente di un mazzo molto aggressivo, prevalentemente bianco con giusto uno splash di rosso per un paio di carte fondamentali.

Mazzo
12 Montagna (IKO) 271
4 Cane da Guardia Alpestre (M21) 2
4 Salvatore Altruista (M21) 36
4 Magmastino di Chandra (M21) 137
12 Pianura (IKO) 262
4 Capo del Branco (M21) 29
4 Segugio Saetta (M21) 131
4 Mastino Furioso dell’Ade (THB) 163
4 Cane da Guardia Risoluto (RNA) 19
4 Randagio Igneo (M21) 153
2 Bracelama (ELD) 120
2 Signore dei Segugi Alpestre (M21) 215

Come detto, mazzo estremamente aggressivo, che vede nel Capo del Branco una grande sicurezza nell’attaccare ogni turno con la relativa certezza che i proprio amici a quattro zampe possano sopravvivere. Il mazzo è totalmente composto da creature, che ovviamente devono entrare il prima possibile ed attaccare massimizzando i danni. Nel caso vogliate cambiarlo potete considerare di inserire qualche magia in grado di potenziare le creature, magari un Inno Glorioso o qualche istantaneo in grado di proteggerle. In questo caso Salvatore Altruista è una carta fondamentale per salvare le creature più importanti.

La chicca del mazzo è la doppia copia di Bracelama, equipaggiamento clamoroso che dal suo esordio in Il Trono di Eldraine è entrato in qualsiasi archetipo aggro con il rosso e non ne è più uscita. Anche in questa lista, ovviamente, può fare sfaceli e rappresentare quel boost di danni in più per la chiusura.

Un mazzo, questo, fortemente incentrato intorno alle nuove carte di M21, quindi è perfetto nel caso abbiate già concentrato i vostri risparmi sulle bustine della nuova espansione.


Magie Prodezza, blu/rosso

entità alafolgorante m21Un altro mazzo budget che mettiamo nella lista è incentrato, almeno in parte, su una delle keyword di Set Base 2021, ovvero Prodezza. Il mazzo ha poche creature, le quali però sono centrali perché grazie all’uso massiccio di magie non creatura devono diventare in fretta delle creature grosse e difficili da arginare.

Mazzo
4 Sfondare (M21) 140
4 Drago Spiritello (IKO) 211
4 Entità Alafolgorante (M21) 73
4 Opzione (M21) 59
4 Inventario Frenetico (M21) 50
10 Isola (IKO) 265
4 Illuminare la Scena (RNA) 107
8 Montagna (IKO) 271
4 Enigmorfo (M21) 64
4 Adirare (THB) 141
4 Rupi di Rapidacque (IKO) 255
4 Shock (M21) 159
2 I Discendenti Reali (ELD) 199

Drago Spiritello e Entità Alafolgorante sono le uniche creature del mazzo, quindi dovrete giocare intorno a loro, potenziare il loro massimale di danni, ed ovviamente salvarle nel caso siano bersaglio di magie degli avversari. Per il resto, come vedete, il mazzo è composto interamente da carte non creatura che servono a pescare, fare danni, e in generale dare una mano a far girare il mazzo e potenziare le creature.

A questo proposito Enigmorfo è un incantesimo jolly, che di fatto può diventare la terza creatura del mazzo nel momento del bisogno, anche in risposta ad attacchi degli avversari. I Discendenti Reali è invece un planeswalker fondamentale per aumentare il motore di pescata del mazzo, potenziare una vostra creatura e, nel caso la partita vada a lungo, riuscire ad usare la sua ultima abilità di fedeltà per chiudere i danni rimanenti sull’avversario.


Volanti, blu/bianco

scrutatore delle sfere m21Un classico dei mazzi budget è l’archetipo pieno di creature volanti, quindi non potevano esimerci dal rielaborare la lista con le novità di Set Base 2021. Si tratta, ovviamente, di un mazzo prettamente aggressivo con sole creature volanti, l’abilità elusiva per eccellenza.

Mazzo
3 Aquila Empirea (M20) 208
4 Guidamadrina degli Spiritelli (ELD) 11
4 Spiritella Furfante (M20) 58
4 Falco del Guaritore (GRN) 14
2 Scrutatore delle Sfere (M21) 227
3 Pteramandra (RNA) 47
4 Marinaio Spettrale (M20) 76
4 Adunata d’Ali (WAR) 27
4 Fontana Santificata (RNA) 251
6 Pianura (IKO) 262
6 Isola (IKO) 265
4 Baia Tranquilla (IKO) 257
4 Negazione Eccelsa (M21) 56
2 Furfante Sfrontato (ELD) 39
4 Sovrano degli Aerofelini (IKO) 207
2 Intuizione Sconcertante (THB) 228

Ikoria ha dato un’aggiunta interessante a questo archetipo, ovvero Sovrano degli Aerofelini che si potenzia con ogni creatura che ha volare e può generare anche pedine volanti. Negazione Eccelsa non è un counter grandioso, ma in questo archetipo si rende utile sia nelle fasi iniziali che in quelle finali della partita, grazie al costo di attivazione per l’avversario di quattro mana incolori. Sempre da M21, Scrutatore delle Sfere è ottimo in questo archetipo per velocizzare ancora di più il lancio delle creature.

Come ogni mazzo aggressivo soffre ovviamente le rimozioni totali – per le quali dovrete sempre tenervi pronti l’unico counter del mazzo – ma a parte questo le creature di questa lista sono abbastanza versatili, nonché in grado di reggere un eventuale mazzo altrettanto aggressivo. Ci sono carte di espansioni che ruoteranno a settembre, ma per riscattarle ci vorranno solo wildcard comuni e non comuni.


Jeskai Ciclo, blu/bianco/rosso

bagliore dello zenit ikoriaChiudiamo con l’archetipo che, ancora oggi, rimane imbattuto per quanto riguarda i mazzi budget. Il Jeskai Ciclo ha la particolarità di essere estremamente lineare da giocare, ma anche molto forte nel tier di riferimento e, ciliegina sulla torta, c’è solo una carta rara nella lista.

Compagno
1 Lurrus della Tana Onirica (IKO) 226

Mazzo
10 Pianura (IKO) 262
4 Volpe Fiorente (IKO) 13
4 Guaritore di Drannith (IKO) 10
4 Soccorritore Impavido (IKO) 36
4 Pungolatrice di Drannith (IKO) 113
4 Sviluppo Sconcertante (IKO) 68
4 Bagliore dello Zenit (IKO) 217
4 Favore del Donadesideri (IKO) 43
9 Montagna (IKO) 271
4 Imboscata di Brinavelo (IKO) 52
4 Bramare il Sangue (IKO) 122
1 Cratere di Grandepasso (IKO) 118
4 Perdita di Memoria (IKO) 95

Il mazzo funziona in un solo modo, bisogna ciclare come dei forsennati per chiudere con molteplici lanci di Bagliore dello Zenit, e nel frattempo attaccando con le creature che si saranno generate nel campo di battaglia. Volpe Fiorente è la creatura che probabilmente farà i maggiori danni, mentre le altre come Guaritore di Drannith, Soccoritore Impavido e Pungolatrice di Dannith dovranno essere giocate con attenzione sapendole bilanciare bene.

Il mazzo è estremamente lineare, a tratti noioso, ma è indubbio che sia efficace nei tier bassi. Curiosamente è un mazzo completamente costruito con carte da Ikoria, quindi perfetto per poter raccogliere oro nel frattempo con partite Best of One che, a meno di clamorose sviste, vincerete con pochi problemi.

Se volete arricchire la vostra esperienza in Magic: The Gathering Arena, ora potete acquistare il Set Base 2021 Prerelease Pack.

Con l’arrivo di Set Base 2021 siamo pronti alla battaglia con i nostri cinque mazzi budget preferiti. Fateci sapere cosa ne pensate ed, eventualmente, se avete anche voi delle liste da proporre alla community!