SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Sekiro, provato in anteprima in vista della recensione
In Evidenza

Sekiro, provato in anteprima in vista della recensione

From Software ci insegna a morire nell'epoca del Giappone feudale.

Advertisement

Avatar di Matteo Bussani

a cura di Matteo Bussani

Pubblicato il 06/03/2019 alle 16:59 - Aggiornato il 08/03/2019 alle 12:03
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • Gameplay sopraffino
    • Ambientazione affascinante
    • Ha una sua forte identità
    • Pattern d'attacco nemici variegati
  • Contro
    • I nemici non sono in grado di comprendere la verticalità

Il Verdetto di SpazioGames

-
Un’ora con Sekiro è come leggere solamente l’indice in una guida strategica. Tantissime informazioni e parole nuove senza aver il tempo per metabolizzarle. Nonostante questo le sensazioni sono ottime, il titolo From Software tiene fissi i punti cardine che ne definiscono oramai la nota firma, pur non facendola diventare una sovrastruttura fastidiosa. L’atmosfera dell’età Sengoku del Giappone è magnifica e la peculiare chiave di lettura del team nipponico traspare da ogni elemento di gioco. Il gameplay, poi, intraprende la strada action appena calpestata da Bloodborne per percorrerla interamente, e noi siamo curiosissimi di scoprire dove possa portarci il 22 marzo su PS4, Xbox One e PC.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Sekiro: Shadows Die Twice
Sekiro: Shadows Die Twice
  • Sviluppatore: From Software
  • Produttore: Activision
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE
  • Generi: Avventura
  • Data di uscita: 22 marzo 2019

Le ombre muoiono. Non una volta. Molte. Più o meno come tutti quelli che hanno partecipato all’ultimo press tour dedicato al nuovo titolo From Software, Sekiro Shadows Die Twice. Dopo E3 e Gamescom, con la demo che si è ripetuta uguale a se stessa a più riprese e che una volta analizzata nel dettaglio non aveva più informazioni da darci, siamo riusciti a mettere le mani, in attesa dell’imminente recensione, sulla build finale. Abbiamo visto le battute iniziali, e una fase di qualche ora più avanzata per il totale di circa un’ora di gioco. La prima parte consisteva nel tutorial, e ci è servita per rispolverare le meccaniche, mentre la seconda per farcele mettere alla prova.

Sekiro Shadows Die Twice

Hug wall

Sekiro world


Una katana è per sempre

Il combat system di Sekiro: Shadows die twice è la punta di diamante dell’intera produzione. La postura è il punto nevralgico attorno a cui tutto si muove. Insistendo ad attaccare un nemico, si infliggono danni alla sua postura che, persa, apre le difese a un attacco particolarmente efficace. Non è facile riuscire a raggiungere questo punto critico, e l’impresa diventa ardua affrontando più nemici. Per fortuna con quelli più deboli questo colpo è letale, mentre agli altri arreca ingenti danni. La mobilità del Lupo è formidabile, non più legata ai vincoli della stamina. Anche i nemici però non sono da meno, e tante volte la loro agilità è sufficiente a coprire le distanze che abbiamo cercato di creare per evitare il colpo. Parare un colpo, se non con una parata perfetta, è una soluzione sconsigliata perché va a colpire dritta alla postura e va sfruttata solo in situazioni d’emergenza.

Unendo questi elementi alle possibilità del rampino, siamo di fronte a un gameplay che lascia ampio margine alla fuga e all’evitare i nemici, pur non premiando la scelta, lasciandoci impreparati contro i nemici più forti che saranno da affrontare. L’intelligenza artificiale dei nemici non contempla la verticalità, al contrario del protagonista, ora dotato anche di salto e salto a muro. Non sono in grado di superare alcune barriere architettoniche anche abbastanza limitate. Ci sovviene che la scelta, che non ci ha convinto come avremmo voluto, sia stata perseguita per evitare una contaminazione diretta delle varie zone e preservare così la purezza del game-design.

In questi termini il lavoro svolto ci sembra magistrale. Si aggiunge una velata componente platform che semplifica l’avanzamento e apre a infinite possibilità di segreti e puzzle ambientali, nella demo solamente appena abbozzate. Gli oggetti sono molteplici, ognuno con la sua propria area di competenza, e quelli più rari si nascondono nelle zone più impervie così come droppano dai nemici più forti.

Non abbiamo potuto provare nessun boss della demo, pur avendo raggiunto due aree a loro dedicate, perché era come se fossero già stati battuti, ma negli scontri contro due mini boss e contro grandi gruppi di nemici, abbiamo potuto notare quanta attenzione sia stata dedicata al combattimento. I pattern dei nemici sono molto variegati, mutando anche all’interno della stesso gruppo, sorprendendoci, noi, alle prime armi. C’è spazio anche per lo stealth. Non è predominante nel quadro del gioco, ma ha un ruolo sicuramente importante per introdurre il giocatore agli scontri. Il sistema di coperture è semplice, un misto tra la soppressione dei rumori e l’evitare l’attenta guardia visiva dei nemici. Questi infatti si allertano abbastanza facilmente e quando sono in gruppo basta colpirne uno per attirare subito l’attenzione degli altri, anche se sono girati di spalle.

Sekiro Hub

La tecnica non è acqua

La prova si è svolta su PS4 Pro, l’ammiraglia di casa Sony e rispetto alla precedente build l’aspetto tecnico ha subito una netta evoluzione. E’ migliorata tantissimo la stabilità, con un framerate solido e scevro da cali e inciampi. L’immagine, invece, stilisticamente ineccepibile, cade ogni tanto su qualche texture a bassa risoluzione, oppure incappa in fenomeni di pop-in evidenti ma non troppo fastidiosi. Non che i titoli From Software siano perfetti sotto il punto di vista tecnico, anzi, e non che questo li abbia fermati dal diventare un punto di riferimento generazionale sotto il profilo videoludico, ma era giusto annoverare queste piccole mancanze.

+ Gameplay sopraffino

+ Ambientazione affascinante

+ Ha una sua forte identità

+ Pattern d'attacco nemici variegati

- I nemici non sono in grado di comprendere la verticalità

Un’ora con Sekiro è come leggere solamente l’indice in una guida strategica. Tantissime informazioni e parole nuove senza aver il tempo per metabolizzarle. Nonostante questo le sensazioni sono ottime, il titolo From Software tiene fissi i punti cardine che ne definiscono oramai la nota firma, pur non facendola diventare una sovrastruttura fastidiosa. L’atmosfera dell’età Sengoku del Giappone è magnifica e la peculiare chiave di lettura del team nipponico traspare da ogni elemento di gioco. Il gameplay, poi, intraprende la strada action appena calpestata da Bloodborne per percorrerla interamente, e noi siamo curiosissimi di scoprire dove possa portarci il 22 marzo su PS4, Xbox One e PC.

[amazon box=”B07N8V96MM” description=” “]

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva?

Il remake di Metal Gear Solid 3 è arrivato: ottimo rifacimento od occasione mancata? Scoprilo nella nostra recensione di Delta.

Immagine di Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di agosto

Il catalogo di Prime Gaming si aggiorna con 2 nuovi giochi gratis da riscattare e scaricare su PC: vediamo insieme la lista completa.

Immagine di Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di agosto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Metal Gear Solid Delta svela una novità "da incubo"

Konami ha confermato il ritorno di Guy Savage in Metal Gear Solid Delta, con un nuovo minigioco sviluppato da PlatinumGames.

Immagine di Metal Gear Solid Delta svela una novità "da incubo"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Ora Sony taglia il prezzo di PS5, ma non da noi

Sony applica sconti su PlayStation 5 in Cina mentre aumenta i prezzi negli Stati Uniti, creando una strategia di prezzi differenziati in base ai territori.

Immagine di Ora Sony taglia il prezzo di PS5, ma non da noi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Splinter Cell Deathwatch, la serie Netflix svela la data d'uscita

Netflix pubblica il primo trailer ufficiale di Splinter Cell Deathwatch, la serie animata ispirata alla storica serie stealth di casa Ubisoft.

Immagine di Splinter Cell Deathwatch, la serie Netflix svela la data d'uscita
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori monitor per Xbox Series X del 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Zaini da scuola nerd e geek: i più belli a tema gaming, anime e cultura pop
  • #4
    Tornare a scuola con stile: i migliori astucci, borracce e quaderni nerd
  • #5
    Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.