Metro Exodus: se non avesse successo su PC, in futuro la serie sarebbe solo su console

Mentre impazzano le polemiche per l'esclusività concessa a Epic Games Store e la rimozione da Steam

Immagine di Metro Exodus: se non avesse successo su PC, in futuro la serie sarebbe solo su console
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

È un periodo controverso per Metro Exodus, a pochi giorni dal debutto ufficiale: come vi abbiamo anticipato, infatti, il videogioco basato sui romanzi omonimi di Dmitry Glukhovsky ha concesso, per volontà del distributore, l’esclusività su PC a Epic Games Store – facendo inferocire chi stava aspettando il gioco su Steam.

La questione è divenuta così spinosa che i giocatori hanno iniziato a bombardare di recensioni negative i vecchi episodi, mentre perfino lo scrittore non si è espresso molto favorevolmente in merito a questa scelta. Sulla vicenda hanno detto la loro, in qualche modo, anche gli sviluppatori di 4A Games, che sono rimasti estremamente pratici: se il gioco non dovesse essere un successo su PC, i successivi non arriveranno su questa piattaforma.

Metro Exodus - Final Preview - Online - 5

A parlarne è stato il membro del team di sviluppo conosciuto come Scynet, che sui forum Gameru ha ammesso che effettivamente la decisione di concedere Metro Exodus in esclusiva su Epic Games Store sia stata una decisione “tardiva”, poiché mancava troppo poco all’uscita. A fronte di chi afferma che piraterà il gioco per non supportare questa scelta, Scynet ha spiegato che chi lo farà lo avrebbe fatto comunque, anche se fosse stato su Steam.

Lo sviluppatore ha anche aggiunto che, per quanto ne sa lui, se davvero i giocatori PC dovessero decidere di boicottare il gioco sulla piattaforma, è probabile che eventuali futuri episodi non arrivino su Windows, limitandosi all’uscita su console.

Che si trattasse di un’esagerazione o meno, la certezza è che, a pochi giorni dal debutto del prossimo 15 febbraio, Metro Exodus sta vivendo un momento di tumulto. Seguiremo come sempre il lancio sulle nostre pagine, quindi non perdeteci di vista.

Avete già letto il nostro provato del titolo di 4A Games?

Fonte: DSOG