Salvataggi da PS4 a PS5, c'è un altro no ed è quello di DiRT 5

Dopo Yakuza: Like a Dragon, anche DiRT 5 non consentirà di riprendere il salvataggio PS4 su PS5 – ma lo potrete fare tra Xbox One e Xbox Series X|S

Immagine di Salvataggi da PS4 a PS5, c'è un altro no ed è quello di DiRT 5
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Nei giorni scorsi ha generato qualche discussione l'incertezza che circonda la possibilità di trasferire i salvataggi da PS4 a PS5 nel caso di giochi cross-gen che siano compatibili con entrambe le piattaforme. Sappiamo, ad esempio, che Marvel's Spider-Man: Miles Morales vi permetterà di iniziare il vostro viaggio su PS4 e di continuarlo quando passerete a PS5, senza costringervi a ricominciare la campagna, ma lo stesso non avverrà – ad esempio – su Yakuza: Like a Dragon.

Ad aggiungersi alla lista troviamo ora anche DiRT 5. Interpellata in merito sui social, Codemasters ha confermato che il suo prossimo titolo automobilistico non permetterà di portare con sé i progressi da PlayStation 4 a PlayStation 5 – mentre la cosa sarà possibile passando da Xbox One a Xbox Series X|S.

Nelle parole di Codemasters:

Allo stato attuale, su Xbox tutti i progressi possono essere trasferiti da una generazione all'altra. Su PlayStation le tue creazioni su Playgrounds [una specifica modalità di cui vi abbiamo parlato quindr] possono essere trasferite, ma gli altri progressi di gioco (carriera, valuta, livree salvate) no. Se questa cosa dovesse cambiare, vi faremo sapere.

Se volete cominciare il viaggio in DiRT 5 prima su PS4 per poi passare a PS5, quindi, tenete conto del fatto che allo stato attuale alcuni dei vostri progressi – ossia tutti quelli all'infuori delle vostre creazioni in Playgrounds – non potranno essere trasferiti.

Appare chiaro come Sony abbia lasciato discrezione agli sviluppatori circa la possibilità di trasferimenti di salvataggi cross-generazionali e attendiamo di sapere come funzionerà con ulteriori titoli.

PlayStation 5 arriverà sul mercato il 19 novembre in Europa, al costo di listino di 499,99€ per la standard e di 399,99€ per la digital (identica nelle specifiche, ma priva del lettore Blu-Ray). Per il vademecum sulla console, fate riferimento a questo articolo.

Se volete portare a casa DiRT 5, potete prenotare il gioco al prezzo minimo garantito su Amazon.