Rockstar Games ricorda Ennio Morricone (con Red Dead)

Il saluto al maestro Ennio Morricone dai creatori di Red Dead Redemption.

Immagine di Rockstar Games ricorda Ennio Morricone (con Red Dead)
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Durante la giornata di oggi, 6 luglio 2020, si è spento all’età 91 anni il grande Ennio Morricone, leggendario compositore di colonne sonore indimenticabili e senza tempo.

Sono infatti decine (per non dire centinaia) le musiche composte dal maestro che echeggeranno per sempre nell’immaginario comune, specie quelle legate al filone degli spaghetti western di Sergio Leone.

I videogiocatori sapranno benissimo che una saga che da sempre si è ispirata ai film con Clint Eastwood nei panni dello straniero senza nome è ovviamente quella di Red Dead Redemption, targata Rockstar Games.

Ora, via Twitter, la Grande R ha voluto omaggiare il maestro Morricone con un pezzo unico, ossia un brano tratto dal film “…E Per Tetto Un Cielo Di Stelle“, uscito nel 1968 e diretto da Giulio Petroni, ascoltato nel primo capitolo della serie (ossia Red Dead Revolver).

Ricordiamo in ogni caso che stamane anche Hideo Kojima ha voluto omaggiare Ennio Morricone, visto che il game designer e director giapponese ne aveva usato un brano in Metal Gear Solid V: Ground Zeroes e Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots (più in particolare la traccia “Here’s to You”).

Ricordiamo che la carriera di Morricone è davvero lunghissima, grazie ad alcune collaborazioni che hanno fatto la storia della musica del cinema, come quella con Sergio Leone e Giuseppe Tornatore.

Nel 2007 l’artista vinse l’Oscar onorario alla carriera, mentre nel 2016 ritirò la statuetta per The Hateful Eight, film diretto da Quentin Tarantino. Altre colonne sonore entrate nell’Olimpo del cinema sono Per un pugno di dollari, MissionC’era una volta in America e Nuovo Cinema Paradiso.

I funerali del grande Ennio Morricone si terranno in forma privata nel rispetto dell’umiltà che ha sempre ispirato la sua esistenza e quella dei suoi affetti più cari, come specificato nel suo testamento scritto.

Fonte: Rockstar/Twitter

Vi è venuta voglia di recuperare l’ultimo capolavoro western dai creatori di GTA? Approfittate di questa straordinaria offerta di Red Dead Redemption 2 che trovate su Amazon!