SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Respawn: non siamo lenti a produrre giochi, è che noi non facciamo crunch

Respawn Entertainment ha risposto alle accuse di essere troppo "lenta" nel produrre nuovi giochi

Advertisement

Immagine di Respawn: non siamo lenti a produrre giochi, è che noi non facciamo crunch
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 13/11/2020 alle 12:47

Conoscerete ormai il concetto di crunch: si tratta di quella fase nel processo di sviluppo dei videogiochi in cui smettono di esistere orari e il team di sviluppo affronta un periodo poco sano, in cui la priorità è cercare di rispettare le consegne calendarizzate al costo di dormire in ufficio.

L'argomento di recente è tornato alla ribalta per il caso di CD Projekt RED e le segnalazioni arrivate dai membri della software house polacca, alle prese con la gatta da pelare Cyberpunk 2077, ma si tratta di una pratica molto diffusa che ha costretto alcuni talenti dell'industria – come Cliff Bleszinski – a salutarla senza troppi rimpianti.

Apex Legends

In questo contesto ci sono alcune compagnie che hanno deciso, invece, di dire no a queste pratiche: sappiamo che tra esse figura Nintendo, ad esempio, che come nella filosofia di Shigeru Miyamoto pensa che un gioco rinviato che si tutto il tempo di cui ha bisogno sia più prezioso di un gioco finito in fretta e furia facendosi del male per rispettare le scadenze.

La pensa allo stesso modo anche Respawn Entertainment, compagnia autrice di Titanfall e di Apex Legends, che nel corso di un AMA su Reddit si è trovata a rispondere a un fan che la accusava di essere «estremamente lenta nel pubblicare nuovi contenuti.»

La replica è arrivata da Chad Grenier, direttore di Apex Legends, che come sottolineato da GamesIndustry non le ha mandate a dire:

Ci rifiutiamo di sottoporre il team a crunch, quindi probabilmente saremo più lenti nel consegnare nuovi contenuti di quanto saremmo se lavorassimo quindici ore al giorno. Semplicemente, non abbiamo intenzione di farlo. Abbiamo raddoppiato le dimensioni del nostro team dal lancio per stare dietro alle richieste relative ai nuovi contenuti, quindi stiamo cercando di portarvi novità a un ritmo che sia anche salutare per il nostro team.

La notizia è sicuramente positiva per tutti i membri del team di sviluppo.

In precedenza, Respawn era stata al centro di polemiche quando uno sviluppatore anonimo aveva denunciato online di essere sottoposto a crunch durante la pandemia da COVID-19. A tal proposito, Granier aveva evidenziato la difficoltà di capire quanto le persone stessero lavorando da remoto, e aveva aggiunto che «il nostro team ci vede molto affiatati, non si ha paura di perdere il lavoro e non abbiamo una cultura del crunch, siamo molto onesti gli uni con gli altri e non evitiamo gli argomenti scomodi. Quando hai centinaia di dipendenti, a volte capita che qualcuno si senta infastidito nonostante i tuoi sforzi. Questa persona ha deciso di scrivere le sue impressioni online anziché parlarne con i suoi responsabili, prima di tutto, e questo è un peccato.»

Vi ricordiamo che il nostro Marino ha affrontato da vicino tutte le novità in arrivo per la prossima stagione di Apex Legends: trovate qui le sue impressioni a caldo.

Se volete giocare Titanfall 2 vi raccomandiamo di approfittare del prezzo di Amazon.

Fonte dell'articolo: www.gamesindustry.biz

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS6 portatile più potente di Switch 2 e ROG Xbox Ally X?

Nuove interessanti indiscrezioni sulla prossima PS6 Handheld, il presunto dispositivo portatile che accompagnerà la futura generazione di console Sony.

Immagine di PS6 portatile più potente di Switch 2 e ROG Xbox Ally X?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PlayStation Store aggiunge una nuova funzionalità sul prezzo

Sony ha implementato su PS Store una funzione che i fan chiedevano da tempo: l’indicazione del “Prezzo più basso negli ultimi 30 giorni”.

Immagine di PlayStation Store aggiunge una nuova funzionalità sul prezzo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Meritiamo Bloodborne Remake, e vi spiego perché

Bloodborne non è "solo" un gioco: è una cicatrice che i giocatori portano con orgoglio, perché fa male al punto giusto. E ora c'è bisogno di un remake.

Immagine di Meritiamo Bloodborne Remake, e vi spiego perché
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Quando esce il Trailer 3 di GTA 6? I fan pensano di saperlo

Secondo una recente teoria, il terzo trailer del nuovo capitolo di Grand Theft Auto avrebbe già una data di uscita nascosta.

Immagine di Quando esce il Trailer 3 di GTA 6? I fan pensano di saperlo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

La nuova PS5 Pro ha tante novità, vediamole insieme

Lo youtuber Austin Evans ha analizzato PS5 Pro confrontandola con il modello precedente, rilevando un peso ridotto e una rumorosità inferiore durante l'uso.

Immagine di La nuova PS5 Pro ha tante novità, vediamole insieme
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Miglior Arcade Stick: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior volante PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior volante Xbox: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller Flight Simulator: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.