News 2 min

Resident Evil Village, 5 minuti di gameplay: debutta la versione PS4 Pro

Capcom toglie il velo alla versione old-gen

Capcom ha condiviso il primo gameplay tratto da PS4 Pro di Resident Evil Village, il suo prossimo survival horror.

Il gioco era stato annunciato in origine come un’esclusiva next-gen, prima di un’apertura in extremis alle console della passata generazione.

Una conferma ufficiale è arrivata, dopo non poco tergiversare, allo scorso Resident Evil Showcase, dov’è stato rivelato che Resident Evil Village sarebbe stato pubblicato anche su PS4, PS4 Pro, Xbox One e Xbox One X.

Oggi, grazie ad un video pubblicato da IGN, possiamo dare uno sguardo iniziale al gioco fatto girare su PS4 Pro.

Questo è dunque il nostro first look alla versione old-gen del nuovo Resident Evil:

 

Rispetto al gameplay esibito finora dalla software house giapponese, il downgrade, specialmente in termini di texture, appare evidente a confronto con PS5 e Xbox Series X.

Inoltre, come sottolineato da questa rapida comparazione dall’utente Twitter Nibel, l’illuminazione è molto più sfumata su PS5:

Tuttavia, le prestazioni di Resident Evil Village appaiono di buon livello esattamente al pari della controparte per le console next-gen.

Questo già di per sé, considerando come se la stanno cavando alcuni competitor, può essere ritenuto un ottimo risultato.

Nella clip, possiamo vedere alcune sequenze di shooting e un’introduzione affidata al carismatico personaggio di Lady Dimitrescu, intenta nell’ormai ben nota telefonata con la sua “mandante”.

È bene precisare che questi cinque minuti di gameplay raffigurano ciò che possiamo aspettarci da PS4 Pro (ed eventualmente Xbox One X), non da PS4 e Xbox One base.

Vi ricordiamo che un nuovo Resident Evil Showcase è in programma per la fine di aprile, per cui è probabile che riceveremo altro gameplay in quell’occasione.

Nella medesima circostanza dovrebbe arrivare poi la seconda demo, dopo Maiden, che dovrebbe presentare più gameplay tratto dal gioco finale.

È plausibile che questo gameplay sia estrapolato proprio dalla seconda demo, visto che parte dalla cantina vista in Maiden ma con la differenza – come anticipato dagli sviluppatori – che qui non ci limitiamo a passare per le ambientazioni in qualità di “spettatori” ma abbiamo nemici e possiamo attaccarli con armi da fuoco.

Il lancio di Resident Evil Village è in programma per il 7 aprile, quando il titolo arriverà completo di una modalità multiplayer gratuita chiamata Re:Verse.

Se volete prepararvi all’uscita del prossimo episodio della saga horror targata Capcom, vi raccomandiamo di mettere le mani su Resident Evil 7.