SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Pumped BMX Pro Recensione
Recensione

Pumped BMX Pro Recensione

Il Nuovo capitolo della serie, Pumped BMX Pro, non rappresenta un autentico passo in avanti. Vediamo perché nella nostra recensione.

Advertisement

Avatar di Domenico Musicò

a cura di Domenico Musicò

Editor

Pubblicato il 11/04/2019 alle 04:58
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • Oltre 40 acrobazie
    • 60 livelli lungo cui sbizzarrirsi
  • Contro
    • La fisica basata sul ragdoll è troppo semplicistica e non tiene conto di parametri importanti
    • Gestione dell'abbrivio senza senso
    • Offerta di gioco vicina alla concezione di vent'anni fa

Il Verdetto di SpazioGames

6.4
Pumped BMX Pro è un gioco che punta tutto sui trick e sulle acrobazie a cavallo delle bici, offrendo sessanta livelli lungo cui sbizzarrirsi e tentare di eseguire salti perfetti per totalizzare i punteggi migliori. Sebbene sia immediato e divertente, alcune scelte di game design non riescono a convincere aprono la strada a un po' troppa frustrazione.

Pumped BMX Pro non è uno di quei giochi che vi terrà impegnati per ore e ore al pari dei grandi titoli che stanno uscendo durante questo periodo; al contrario, potrebbe essere uno di quei progetti che si incastonano esattamente tra una grande opera e l’altra, per spezzarne il ritmo e farvi rifiatare. A scanso di equivoci, va subito specificato che il gioco pubblicato da Curve Digital non è di certo deficitario dal punto di vista dei contenuti, e se vorrete completare tutti gli obiettivi avrete senz’altro bisogno di parecchi tentativi e molta pazienza, a patto che chiudiate un occhio su alcune controverse scelte di game design.

BMX

Sulla bici, sotto al sole

Pumped BMX Pro non è un gioco di gare: non ci sono campionati, non ci sono lunghe piste da solcare in lungo e in largo, non ci sono altri piloti a darvi filo da torcere e non ci sono modalità diverse da quella principale. E allora cos’è Pumped BMX Pro? Essenzialmente, il progetto sviluppato da Yeah US! Games (che in realtà fa capo al solo Adam Hunt) è un titolo interamente basato sulle acrobazie. Ce ne sono più di quaranta e sono eseguibili coi due stick e coi grilletti, abbinando a essi dei creativi movimenti aerei.

Snow mountainDovrete scegliere una delle quindici bici disponibili e dominarla durante i vostri salti, esibendovi in trick combinati che faranno lievitare il vostro punteggio che rimarrà nelle classifiche online.

Non esiste una storia di fondo e in men che non si dica sarete lanciati al centro dell’azione, dove tutto ciò che vi viene richiesto è soddisfare determinati requisiti per poter passare al livello successivo e, in seguito, accedere alle nuove aree. Le aree in questione, sempre ben diversificate, sono sei. Ciascuna di esse comprende dieci livelli di difficoltà crescente.

Gli obiettivi principali per superare una pista sono tre e vi richiederanno mansioni di base piuttosto semplici, da poter portare a termine semplicemente arrivando alla fine del tracciato. Ci sono poi le medaglie e gli obiettivi speciali, come ad esempio la richiesta di esecuzione di determinate acrobazie. Per queste, ci vorrà senz’altro più tempo e qualche tentativo in più del previsto. I motivi sono legati all’ovvia conoscenza dei tracciati e a come potrete sfruttare debolezze e punti di forza, senza dimenticare che in Pumped BMX Pro è tutto legato alla fisica ragdoll e alla gestione della velocità e della gravità.

Jump

Dominatori dell’aria

Ciò che proprio non ci ha convinto di Pumped BMX Pro è la gestione dell’abbrivio: sebbene sia possibile effettuare una partenza all’inizio, risulta impossibile fare lo stesso in qualunque altra situazione. Se ad esempio arriverete “scarichi” dopo un salto, ossia con una velocità sin troppo bassa, la bici rimarrà immobile e dopo qualche attimo il personaggio si accartoccerà su se stesso senza alcun motivo plausibile o logico. Non esiste un modo per ricominciare a pedalare e sarete costretti a ricominciare da capo solo perché avete calcolato male un salto o perché avete deciso di andare in picchiata troppo presto. Succede sin troppo spesso, ed è evidente che lo sviluppatore ha voluto basare la progressione proprio su un sistema trial and error che non fa sconti a nessuno. Se non altro, i tracciati sono davvero molto brevi, pertanto non è un dramma dover ricominciare da capo e memorizzare meglio i punti che presentano maggiori asperità.

Per controllare il mezzo lungo i sessanta livelli a scorrimento orizzontale, vi basterà premere il tasto azione per pedalare, mentre poco prima di un salto dovrete rilasciarlo per darvi lo slancio, così da raggiungere altezze migliori e avere più spazio di manovra per le acrobazie. Quando siete in aria, premendo lo stesso tasto, accelererete la discesa, interrompendo ad esempio la naturale parabola che ci si aspetterebbe nella norma. Questo tipo di gestione richiede un calcolo molto preciso e soprattutto nei livelli avanzati non c’è margine di errore. La frustrazione è spesso dietro l’angolo, perché vi basterà sbagliare un salto di poco per rendervi conto che lo schianto è inevitabile e tutto andrà in malora. Talvolta anche quando sarete convinti che il punto di salto è esattamente quello ideale.

FrontFlip

Graficamente Pumped BMX Pro è piuttosto modesto e non ha particolari meriti. La modellazione poligonale è piuttosto basilare e gli ambienti sono in linea con la qualità di bici e personaggi, presentando in aspetto generale di un paio di generazioni fa. Non ci sono singhiozzi nel frame rate e la fisica, come già detto, è basata sul ragdoll, senza tenere conto del peso del mezzo e del centauro. Decisamente poco, anche per un arcade senza grandi obiettivi che vadano al di là dell’immediatezza e del divertimento immediato.

+ Oltre 40 acrobazie

+ 60 livelli lungo cui sbizzarrirsi

- La fisica basata sul ragdoll è troppo semplicistica e non tiene conto di parametri importanti

- Gestione dell'abbrivio senza senso

- Offerta di gioco vicina alla concezione di vent'anni fa

6.4

Pumped BMX Pro è un gioco che punta tutto sui trick e sulle acrobazie a cavallo delle bici, offrendo sessanta livelli lungo cui sbizzarrirsi e tentare di eseguire salti perfetti per totalizzare i punteggi migliori. Sebbene sia immediato e divertente, alcune scelte di game design non riescono a convincere aprono la strada a un po’ troppa frustrazione.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Ryu, Ken e Chun-Li diventano panini da McDonald’s

Street Fighter incontra il fast food: hamburger ispirati a Ryu, Ken e Chun-Li in una campagna promozionale a tema videoludico

Immagine di Ryu, Ken e Chun-Li diventano panini da McDonald’s
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Project Motor Racing riaccende il sogno di GTR con un trailer

GIANTS Software riporta in pista l’eredità di GTR con un simulatore che punta a ridefinire il concetto di realismo nel motorsport digitale.

Immagine di Project Motor Racing riaccende il sogno di GTR con un trailer
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Infinity torna a vivere su Game Boy Color dopo 23 anni

Il RPG tattico Infinity per Game Boy Color, cancellato 23 anni fa, arriva finalmente nel Q4 2025. Preordini aperti per l'edizione standard e da collezione.

Immagine di Infinity torna a vivere su Game Boy Color dopo 23 anni
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

La storia di Masahiro Sakurai diventa un manga

Un volume biografico ripercorre la carriera del creatore di Kirby e Super Smash Bros, tra genio creativo e umiltà senza pari.

Immagine di La storia di Masahiro Sakurai diventa un manga
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Patch a sorpresa per I Have No Mouth and I must Scream!

A quasi trent’anni dal debutto, il cult dell’orrore psicologico trova nuova linfa grazie a un aggiornamento sorprendentemente raffinato.

Immagine di Patch a sorpresa per I Have No Mouth and I must Scream!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Miglior Arcade Stick: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior volante PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior volante Xbox: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller Flight Simulator: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.