SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

The Urbz: Sims in the city

Advertisement

Avatar di Emptiness

a cura di Emptiness

Pubblicato il 27/11/2004 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7.2

Il passaggio da PC a console della serie The Sims ha dato un aspetto molto “arcade” al titolo, conferendogli minore monotonia in caso di uso prolungato. Senza dubbio inoltre, la resa totale ha tratto molto giovamento dal passaggio ad una grafica completamente tridimensionale, cosa del resto già verificatasi con l’uscita di The Sims 2 su Pc.

Vivere per strada…A rivoluzionare ancor più il design della serie, arriva questo nuovo episodio che sposta i Sims (chiamati Urb per l’occasione) dal limitato ambiente casalingo fino ad arrivare in strada, mantenendo però inalterate alcune caratteristiche, come i bisogni fisici e la possibilità di acquistare oggetti per il proprio appartamento (che sarà comunque in vendita in ognuno dei nove quartieri esplorabili). La novità di spicco, in verità, è l’eccellente “indicatore di reputazione”, che basa i suoi calcoli sulle relazioni che l’alter-ego intreccia progredendo nel gioco. Aumentare la propria reputazione significa dunque ostentare una certa influenza sulle persone ed avere diritto ad alcuni bonus, come il poter accedere ad aree riservate agli Urbz famosi, chiamati per l’appunto VIP. Questo ambito è stato studiato attentamente da esperti sociologi in modo da assicurare un certo realismo alle relazioni interpersonali, colpendo in pieno l’obiettivo anche con un tocco di ironia (tipico della serie).Le azioni possibili verso la gente spaziano dai saluti, fino a gesti di amore. Nuove “mosse” per tali possibilità saranno apprese durante la crescita della propria reputazione, trasformando il proprio Urb in un elemento “universalmente compatibile” della fittizia società che il gioco sa ben ricreare, seppur limitatamente.

…rimanendo al chiusoNonostante tante potenzialità ben sfruttate, i difetti non mancano, e, purtroppo, si fanno sentire. Al di la dei difetti tecnici, che tratterò in seguito, il più fastidioso risulta essere quello delle limitate aree esplorabili in ogni quartiere. Ognuna di esse, in effetti, sembra essere più un appartamento di grandi dimensioni circondato da strade, piuttosto che un vero agglomerato di case. Come se non bastasse un limite del genere, ne viene aggiunto uno psicologico a causa dei lunghi caricamenti tra un quartiere e l’altro, che di certo non invogliano ad esplorare la città, piccola o grande che sia.

Grafica cittadinaLa grafica si mantiene negli standard della serie su console, quindi con uno stile molto colorato, ma con saltuari scatti un po’ troppo vistosi. Ad esempio, nelle scene “di intermezzo” (se così si possono chiamare) talvolta capita che la telecamera riprende tutta l’area esplorabile, compresi i contorni stradali. Proprio in tali frangenti il framerate crolla inesorabilmente, esponendo l’occhio anche ad un certo fastidio. Il livello di dettaglio sia dei modelli che delle textures è buono; tuttavia quest’ultime appaiono scarne e piuttosto ripetitive se ci si sofferma ad osservarle.

Sims rappatiCome da consuetudine, il “doppiaggio” dei Sims, anzi Urbz, è sempre incomprensibile. Parlano la loro bizzarra (ma simpatica) lingua con disinvoltura, permettendo a noi di capire il significato delle parole solo tramite i gesti o piccole raffigurazioni che appaiono sopra la loro testa. Le musiche, però, non sono cantate da gente che appartiene “al loro mondo”, visto che risultano tutte essere in lingua americana. Esse variano da rock, rap, hip-hop e, qualche volta, metal. Un mix del genere non è particolarmente piacevole a volte, soprattutto se, cambiando ambiente molto spesso, si vengono a mischiare le canzoni in riproduzione. La colonna sonora, in ogni caso, risulta essere di una discreta mole in fatto di quantità brani.Il comparto sonoro si ferma qui, visto che gli altri pochi effetti si limitano ai rumori ambientali provenienti dalle strade o da oggetti dello scenario. Per quanto poco udibili, risultano anch’essi di buona fattura.

GiocabilitàIl peggior difetto del titolo si mostra proprio in sede di controlli, dimostrando poca inventiva da parte degli sviluppatori per rendere comodo un soggiorno dalle loro creaturine urbane. Muovere un Urb significa spostare un cursore verso una direzione e premere il tasto A, risultando alquanto ostico in particolare al primo impatto col gioco. Sarebbe stato probabilmente più confortevole controllare direttamente il personaggio con una levetta analogica, decidendo i propri spostamenti in un modo non passivo. La stessa storia si ripeterà quando verrà il momento di selezionare o posizionare i punti caldi delle mappe, a causa del puntatore impreciso soprattutto per la posizione della telecamera, che spesso e volentieri non permette un calcolo delle distanze molto preciso. Quindi, tale sorte ricade sia nei momenti di interazione con gli oggetti, sia col posizionamento degli stessi nel proprio appartamento.

Vita vissuta?Se appassionato della serie, il giocatore potrà sfruttare appieno le potenzialità del fattore longevità che il titolo ha da offrire, espandendo il tempo totale a parecchie ore. Il primo The Sims per PC soffriva di una certa monotonia a lungo andare, preceduta però da un’eccitante fase di gioco. The Urbz, dal canto suo, mantiene in modo piuttosto costante la curva di interesse del giocatore, partendo però dal basso verso l’alto. Questa sorta di qualità è dovuta all’intelligente gioco “ad obiettivi”, che sicuramente offriranno una motivazione in più per continuare la propria sessione di gioco.

– Buon realismo a livello sociale

– Il solito carisma della serie

– Interessanti le novità introdotte per questo episodio

– Sistema di controllo ostico

– Framerate talvolta barcollante

– Aree di azione troppo limitate

7.2

Il terzo capitolo-variante della serie The Sims per console offre uno stile completamente diverso, mantenendo però la stessa anima dei prequel. Purtroppo però restano anche i difetti: controlli ostici e grafica piuttosto traballante, unita a poca libertà di azione, concentrata in ambienti a dir poco claustrofobici, se non fosse per i “contorni” prettamente urbani.

La mancanza poi di una modalità online, cosa che Bustin Out (su Playstation2) aveva, mina un poco la longevità.

Concludendo, un titolo consigliato ai veri appassionati della serie su console, un passatempo per tutti gli altri.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Plus Extra e Premium, disponibili 11 giochi gratis di agosto

Sono ufficialmente disponibili i nuovi giochi gratis offerti con PlayStation Plus Extra e Premium per il mese di agosto 2025: ecco la lista completa.

Immagine di PlayStation Plus Extra e Premium, disponibili 11 giochi gratis di agosto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Due classici Resident Evil da oggi anche su PS5

Resident Evil 2 e Resident Evil 3: Nemesis (versioni originali PS1) sono ora disponibili su PlayStation Plus Classics a 9,99 € ciascuno.

Immagine di Due classici Resident Evil da oggi anche su PS5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Dove vedere la Gamescom 2025 Opening Night Live in diretta

Gamescom 2025 sta per prendere il via: siamo pronti con l'Opening Night Live, previsto per martedì 19 agosto alle 20:00 ora italiana.

Immagine di Dove vedere la Gamescom 2025 Opening Night Live in diretta
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Call of Duty Black Ops 7 svela la data d'uscita

Spunta online in anticipo un trailer di 15 secondi di Black Ops 7 che rivela le meccaniche di movimento, la data di uscita e dettagli sulla Vault Edition

Immagine di Call of Duty Black Ops 7 svela la data d'uscita
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Addio a 7 giochi gratis su PS Plus Extra e Premium a settembre

I primi giochi che lasceranno PS Plus Extra e Premium a settembre 2025 sono stati già svelati: vediamo insieme la lista completa.

Immagine di Addio a 7 giochi gratis su PS Plus Extra e Premium a settembre
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori monitor PS5 economici del 2025
  • #3
    Le TOP offerte della settimana su Instant Gaming
  • #4
    Splinter Cell Remake sarà mostrato a Gamescom?
  • #5
    Anthem è stato un disastro, e qualcuno ha spiegato perché
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.