SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Super Mario Advance 2

Advertisement

Avatar di Ryuken

a cura di Ryuken

Pubblicato il 16/01/2002 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

9

Non fatevi ingannare dal nuovo titolo, Super Mario Advance 2 non è altri che Super Mario World, gioco che accompagnò con successo, nel 1992, il lancio italiano del Super Nintendo.Nel campo dei platform 2D tale prodotto rappresenta ancora oggi lo stato dell’arte non tanto per stupefacenza tecnica ma piuttosto per le sue doti innate di giocabilità, longevità e coinvolgimento totale, rese possibili da una struttura di gioco sapientemente studiata da un certo Miyamoto.Inutile star qui a fare altro tipo di presentazioni, rischierei solo di annoiare la maggior parte dei lettori che sicuramente hanno giocato almeno una volta a questo titolo, o quantomeno sa chi è Mario Bros.Per coloro i quali non hanno avuto la fortuna di giocare le avventure 2D di Mario e si sono dovuti accontentare (!?!) di titoli poligonali come Mario 64, sarà utile leggere le seguenti righe nelle quali tenterò di spiegare che cosa è Super Mario Advance 2.Ci troviamo di fronte ad un’impeccabile conversione di un platform semplice da controllare, ma nel contempo lungo ed avvincente: impersonando Mario o il suo storico fratello Luigi, dovrete districarvi fra una gran quantità di piattaforme dalla struttura assai fantasiosa saltellando in testa ad una marea di strane creaturine (coccodrilli, fantasmi, tartarughe, ecc) poste lì per farvi fuori.Gironzolando per le “marieshe” ambientazioni, i nostri eroi potranno rinforzarsi e crescere di dimensioni grazie all’assunzione dei leggendari funghetti rossi, sparare servendosi dei poteri conferiti dai fiori arancioni, volare, o meglio, svolazzare per brevi tratti grazie alle piume che, se raccolte, faranno comparire un mantellino sulle spalle del personaggio utilizzato ed infine ci sono i funghi verdi che donano una vita aggiuntiva.Ci sono poi le immancabili zone bonus raggiungibili tramite tutta una serie di tubi molto noti ai fan dell’idraulico e le immancabili monetine da raccogliere.Il gioco è questo semplice semplice, dove tale aggettivo è da leggersi in chiave ampiamente positiva: Nintendo ha negli anni dimostrato che per creare un capolavoro videoludico non sono necessarie molte altre cose se non, una grafica funzionale e carina, una struttura di gioco poco cervellotica, immediata ma non troppo, divertente e sopratutto duratura nel tempo. Innegabile il fatto che la figura simpatica di Mario ha fatto negli anni la differenza.Anche in Super Mario Advance 2 è stata reinserita una gradevolissima chicca dal nome di Mario Bros, già presente nella cartuccia GBA del primo Mario Adv, che ci offre l’occasione di poter rivivere l’epico periodo del NES.Dal punto di vista tecnico questa conversione risulta in tutto e per tutto identica alla sua controparte per SNES, e se da un lato ciò può essere visto come un pregio, da un altro lo può essere come difetto poiché le capacità del GBA pur essendo molto simili a quelle del mitico 16 Bit ne sono, di fatto, la diretta evoluzione.Qualche miglioria nella definizione degli sprites e dei livelli potevano essere apportate, similmente anche l’aggiunta di nuove animazioni non avrebbero di certo fatto male, ad ogni modo, nonostante manchino tali migliorie la grafica risulta pulita, chiara e molto particolareggiata; tutto si muove che è una meraviglia, le vecchie animazioni sono uno spasso ed i colori sono quantomai brillanti.Stesso discorso per gli effetti e per le colonne sonore che sono le stesse, peraltro buone, ascoltate nella release supernintendiana.La difficoltà è la solita, ben calibrata, che avevamo testato su SNES ed unita ai 96 livelli di gioco, all’ottima risposta dei personaggi ai comandi e alla grande varietà di situazioni assicura una notevole longevità.La giocabilità è indescrivibile, semplicemente fantastica, forse la migliore mai implementata in un platform 2D.

MULTIPLAYERLa cartuccia supporta il multiplayer solo con Mario Bros. E’ possibile giocare fino a quattro in contemporamea grazie alla sola presenza di una carticcia ed i relativi link cable da connettersi ad altri tre GBA.

Semplicemente il miglior paltform 2D presente su GBA insieme a Sonic Adv.

Nessuna miglioria o aggiunta rispetto alla versione SNES.

9

Se siete seri possessori del 32 Bit Nintendo, non potete farvi scappare questa pietra miliare che insieme a Sonic Adv. si presenta come il miglior platform disponibile su GBA.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»

Hideo Kojima elogia il lavoro di Sandfall Interactive, soprattutto perché si tratta di un team di sviluppo con pochissimi dipendenti.

Immagine di Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

La trama di GTA 6 è stata cambiata, ma c'è un perché

GTA 6: il primo copione fu cancellato perché “troppo oscuro”. Svelati i retroscena da un ex membro di Rockstar: leggi i dettagli

Immagine di La trama di GTA 6 è stata cambiata, ma c'è un perché
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.