Recensione

Pro Evolution Soccer 2008

Avatar

a cura di Luke79

Il mio amore per questo gioco nasce a 18 anni con il grandissimo Iss Pro ’98, a quel tempo il titolo calcistico che andava per la maggiore era Fifa, del resto era il più conosciuto e non aveva praticamente concorrenti. Quando entrai in possesso di questo nuova simulazione calcistica, con in copertina Ince e il mitico Fabrizio Ravanelli, fu un vero colpo di fulmine, come me altri e questa serie crebbe negli anni diventando un vero è proprio must nel panorama videoludico mondiale.Ora siamo nel 2007 è tante cose sono cambiate nella mia vita, ma non la mia passione per questo gioco, il re è tornato, forse per l’ultima volta su Ps2, pronto a darci nuove emozioni e a farci passare belle serate con gli amici.

Questione di gameplayPro Evolution Soccer può contare su una giocabilità che ormai da anni è sinonimo di grande qualità. Gli amanti del calcio reale notano subito le piccole sfumature e determinate giocate, molto vicine a quelle reali come: scatti in profondità, sovrapposizioni, raddoppi di marcatura, palombelle, passaggi in verticale sono realizzate in modo naturale e realistico in Pro Evolution Soccer.L’edizione 2008 si presenta ai nostri occhi senza particolari stravolgimenti, all’inizio si ha l’impressione che non sia cambiato nulla rispetto al capitolo precedente, ma dopo qualche partita ci si rende conto che il gameplay è stato perfezionato.Il controllo della palla è sensazionale con movimenti precisi e definiti: lo stop, il dribbling, le finte sono stati rivisti e migliorati con un incremento notevole del realismo.Finalmente non vedremo più esecuzioni balistiche inverosimili dai 30-40 metri con la palla che finisce all’incrocio dei pali, certo il “tiro della Domenica” può sempre succedere ma non tre volte a partita come nell’edizione dello scorso anno, dove con Adriano in squadra si segnava da ogni posizione e distanza, e anche di destro, cosa mai vista nella realtà!!! I tiri sono comunque esaltanti ma molto più veri. Sono stati apportati dei miglioramenti anche ai cross, la palla anche con i lanci dalla difesa è veloce e tesa e genera molto spesso un azione pericolosa.Capitolo portieri: li trovo semplicemente eccezionali, i programmatori hanno rivisto tutti i movimenti, hanno corretto i difetti e hanno dato maggiore spettacolarità alle parate, quindi segnare è sicuramente più difficile ma più bello.

Competizioni e licenze: gioie e dolori….come sempre!!!!Mi dispiace dirlo ma con le licenze non ci siamo neanche questa volta. Quest’anno però la Konami mi ha deluso molto, perché non ha rispettato quanto promesso. Erano da mesi che circolavano voci sull’aggiunta di nuovi campionati e squadre…..invece nulla. Sono riusciti ad ingannare tutti, basta vedere l’anteprima nel nostro sito, sinceramente con i passi avanti che ha fatto Fifa, rischiano di perdere molte posizioni nei prossimi anni, non si può vivere sugli allori e credo ci sia stata una vera mancanza di rispetto nei confronti dell’utenza.I programmatori hanno fatto solo un piccolo passo avanti, più nomi e squadre ufficiali, una master league più ricca e profonda, ma siamo lontani anni luce da quello che offre il titolo EA.Le modalità di gioco sono rimaste le medesime del suo predecessore.La Master League è praticamente la stessa, senza cambiamenti degni di nota, tranne una migliore gestione manageriale del team. Abbiamo le solite coppe (internazionali, nazionali e continentali), e i pochi campionati nazionali, dovevano essere 13 sono i soliti 5 un vera fregatura. Alla fine vi divertirete come matti, giocando con gli amici, come sempre del resto.Come in Pro Evolution 6 ritroviamo la modalità on-line ma anche i soliti problemi di lag, sinceramente la Ps2 su internet non è proponibile.

Grafica e sonoroDal punto di vista tecnico Pes 2008 è praticamente identico al capito precedente, ma sinceramente era difficile ipotizzare qualcosa di più, la Ps2 è spremuta alla grande e per vedere una grafica migliore ci dobbiamo rivolgere alle consolle next gen.Ci troviamo di fronte, quindi, ad una grafica curata, con giocatori ben realizzati, ma che non aggiunge niente a quanto già visto. I programmatori si sono potuti concentrare sui piccoli difetti del predecessore ed eliminarli, ottenendo un risultato finale più che soddisfacente.Il comparto audio offre: la solita scadente telecronaca del duo Civoli-Sandreani, ottimi effetti sonori e una fantastica colonna sonora. Essa è composta da 59 brani, piacevoli e divertenti da ascoltare, che renderanno meno noioso il tempo passato tra i menù. I cori dei tifosi sono migliori e variano in base al paese di appartenenza, creando un’atmosfera vicina a quella reale.

– Gameplay perfezionato

– Con gli amici la longevità è illimitata

– Ancora poche le licenze

– Quando faranno una telecronaca decente???

– Poche innovazioni rispetto all’episodio precedente

8.3

Mentre negli anni precedenti non c’erano dubbi su chi dovesse salire sul gradino più alto del podio, questa volta la scelta è più difficile e dipenderà dai vostri gusti. Da un lato il titolo Konami ritengo possa vantare un gameplay ancora superiore, dall’altro il titolo EA è sicuramente più completo e ricco di opzioni di gioco.

Se consideriamo le differenti potenzialità delle macchine considero Pro Evolution Soccer 2008 su Ps2 superiore alle versioni next gen, che soffrono di diverse problematiche e hanno deluso numerosi fan. Sono comunque rimasto scontento per il comportamento di Konami, aveva promesso nuovi campionati e invece sono rimasti gli stessi di sempre, il credito di cui godono non è eterno e considerati i progressi che il titolo EA ha compiuto in questa edizione sarà necessario per il prossimo anno rimboccarsi le maniche, non si può vivere in eterno sugli allori. Per fortuna il gioco è proposto ad un prezzo più ragionevole rispetto al passato e questo è, almeno, un aspetto positivo.

Voto Recensione di Pro Evolution Soccer 2008 - Recensione


8.3