Recensione

Madden NFL 2002

Avatar

a cura di Massimo

Se la memoria non mi inganna, vista anche l’età, era il lontano 1992 quando la prima versione di questo gioco faceva la sua prima apparizione sul Megadrive della Sega col nome di John Madden Football, in diretta concorrenza con l’altro titolo di punta Joe Montana, un gioco che si è guadagnato con il passare degli anni l’apprezzamento della quasi totalità degli appassionati di football americano (perlomeno prima dell’uscita di NFL 2K1 della Sega), soprattutto dall’altra parte dell’oceano, negli USA, dove questo sport vale come il calcio da noi.

Mazzate con le palle… ovaliE’ difficile fare una recensione di un gioco sportivo quando del medesimo sport non ci si capisce niente, tuttavia, visto che mi occupo dell’area DVD mi sono documentato guardando un paio di film come l’ottimo Ogni maledetta Domenica con Cameron Diaz e Al Pacino… Scherzi a parte, è davvero complicato parlare di questa disciplina per un non appassionato, anche se devo dire che, grazie all’ottimo manuale fornito dalla EA, al tutorial e alla bellezza, al divertimento che regala il gioco, non vi ci vorrà poi molto a capire certi meccanismi tali da consentirvi di creare azioni convincenti e dunque di giocare, oltre al sottoscritto di fare una recenzione completa e credibile.Ma proseguiamo con ordine. La EA Sports per Madden NFL 2001 ha ottenuto le consuete licenze ufficiali del campionato professionistico americano e di quello, creato dalla stessa NFL per espandere i propri profitti, riservato ai team europei, che vede in lotta le migliori formazioni del vecchio continente, una sota di Champions League con la palla ovale. Dopo la solita spettacolare introduzione in tipico stile Fifa, si accede al menù principale. La prima cosa che salta subito all’occhio dell’esperto e non, è l’enorme quantità di statistiche presenti nel gioco. Si vaga per ore fra schermate inerenti record e statistiche, con le squadre vincitrici dei passati Superbowl, i record della lega, le tabelle dei giocatori che sono davvero tanti, visto che Madden NFL 2002 presenta anche diverse vecchie formazioni che hanno fatto la storia di questo sport. Insomma, nessuno avrà nulla da ridire sul lavoro della EA Sports. Mi chiedo solo come mai questa cura, questi dettagli e queste puntuali e aggiornatissime statistiche non vengano riservate anche per la serie Fifa… Sarà perchè il suddetto gioco è realizzato da un team canadese?

Prevenire è meglio che curare…Ed eccoci giunti al momento cruciale di ogni gioco. Premesso che la scelta tattica è fondamentale in questo titolo (d’altronde non è un arcade stile NFL Blitz), e che anche a livello iperfacile Madden NFL 2002 si rivela piuttosto difficile per noi europei, iniziate a scegliere la vostra squadra e la modalità di gioco che preferite fra le solite proposte (amichevole, torneo, campionato, etc), e qui io vi consiglio di optare per la stagione completa, la più soddisfacente sotto ogni punto di vista, che vi permetterà, una volta finito il campionato, di gestire il mercato dei giocatori, la preparazione e tanti altri aspetti manageriali tipo accordi con le tv, ampliamento dello stadio, etc, il che trasforma questo gioco sportivo in uno splendido simulatore-manageriale davvero degno di nota. Fatto questo, prima di scendere in campo e cominciare a menare le mani e tirare calci ad un pallone a forma di uovo, consultate ben benino tutti i pregi e i difetti dei vari playbook che avrete a disposizione. Tali playbook sono una sorta di block notes virtuale dove TUTTI, e sottolineo tutti, gli allenatori veri della NFL hanno appuntato per voi autentiche liste di tattiche sviluppate da loro nel corso di partite reali. Come già dunque avvenuto nell’edizione 2001, anche in questa nuova incarnazione NFL ha abbandonato il vecchio sistema che prevedeva delle azioni semi-automatiche che vi facevano guadagnare quasi automaticamente cinque o sei yard a ogni possesso, in favore di un maggior realismo. Cercate di provare un bel pò di schemi prima di decidere quali adottare ed inserire nel vostro personalissimo book, perchè non è detto che ciò che va bene per i New York possa altrettanto essere utile per il Cincinnati. E se questo può creare non pochi problemi ai non addetti, dall’altra parte può ingolosire gli appassionati di tale sport e i neofiti che vogliono dedicare tanto tempo a questa disciplina imparando da se ogni trucco, ogni strategia valida per la vittoria. In questo caso sappiate che vi aspettano sonore batoste come accaduto al sottoscritto, ma anche delle soddisfazioni nel momento in cui imparerete certi meccanismi. Siete avvisati: prevenire (gli avversari) è meglio che curare (le ferite!).

Un armadio per amico…E’ il momento della partita. Così come anticipato dalla grafica pulita dei menù, anche la realizzazione degli stadi e dei giocatori risulta esageratamente curata e molto definita. La versione Pc non delude le aspettative vantando tutta una serie di dettagli di gran livello. A secondo della scheda video e dell’hardware generale di cui dispone il vostro computer potrete godervi la bellezza di tantissimi poligoni, effetti di luce e texture di altissimo livello. Madden NFL 2002 vanta un signor motore grafico che riesce a tenere su schermo senza alcun problema i numerosi bestioni in armatura presenti sul campo, ognuno dei quali è animato in maniera decisamente convincente, con parecchie migliorie rispetto all’edizione 2001. La giocabilità si mantiene su buoni livelli, e se saprete rapportare al meglio tattica e controllo diretto del giocatore col Pad (o la tastiera), potrete divincolarvi al meglio anche nelle tipiche situazioni NFL: un “armadio” a quattro ante che avanza verso di voi mentre cercate invano di correre verso la meta! A proposito di placcaggi e affini, va segnalato l’aggiunta di alcune nuove mosse che rendono molto più vario lo svolgimento del gioco e che diversificano i placcaggi in maniera molto netta ed anche il resto delle azioni ne risentono in positivo. In definitiva la giocabilità si rivela più che buona con una sezione in attacco più divertente e una in difesa un pò più noiosetta. Finalino dedicato al sonoro. Buono e credibile, con gli ormai classici strilloni dei quarterback che richiamano le varie azioni e i grugniti dei giocatori che si accompagnano ai rumori della folla e al commento piuttosto buono del telecronista, il signor John Madden in persona insieme ad un commentatore.

Il piccolo dottor FrankensteinConcludiamo facendo un breve passo indietro, alle opzioni. Vi voglio segnalare due modalità presenti nel gioco. La prima è un interessante e completissimo editor che vi permetterà di crearvi la vostra squadra dei sogni, argomento che richiedeva uno spazio maggiore ed un capitolo a parte. In quest’area potrete personalizzare la divisa, scegliere il vostro simbolo fra le oltre ventisei mascotte ispirate alle lettere dell’alfabeto o ad alcuni animali, oltre ovviamente i giocatori e lo stadio. Nella sezione dove potrete sfornare in stile Dottore Pazzo i vostri campioni o cloni virtuali iperpompati, è interessante notare che non avrete completa libertà di azione, nel senso che si potranno creare dei super eroi in tenuta da football, però a vostro discapito poichè ad ogni aumento delle statistiche di gioco corrisponderà anche l’aumento dell’ingaggio e con il salary cap di mezzo, cioè il tetto di salario, un limite massimo entro il quale dovrete rimanere per i compensi e i valori dei giocatori, un ottimo espediente adottato dai programmatori per evitare che i videogiocatori disponessero di squadre troppo forti e poco realistiche. Non si bara insomma.La seconda è invece la cosidetta Madden Cards, una sorta di sottogioco stile figurine Panini, dove potrete acquistare dei veri e propri pacchetti di figurine virtuali da aggiungere a un apposito album da collezione finanziato con i soldi ricavati dal superamento di alcune prove che vengono elencate nella stessa schermata.

Grande graqfica

Grande longevità

Ottimo sistema di controllo e statistiche ultra complete

Solo per appassionati

Difficile per chi non conosce le regole del gioco

Troppi schemi

8.5

MADDEN NFL 2002 è sicuramente il miglior gioco di football americano attualmente disponibile su ogni piattaforma, almeno in attesa di vedere dalle nostre parti NFL 2K2 della Sega (DC, PS2 e X-Box), da molti considerato il termine di paragone per tutti i titoli del genere. Ricco di colpi di classe, graficamente splendido, strapieno di statistiche e opzioni, con una nuova, bellissimma modalità stagione che vi regalano in un unico Cd due giochi in uno, rendono il nuovo simulatore EA Sports un autentico capolavoro immancabile nella vostra collezione, che amiate o no questo sport.

Voto Recensione di Madden NFL 2002 - Recensione


8.5