SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Little Nightmares: The Hideaway, bentornati nelle Fauci col Fuggiasco

Advertisement

Avatar di Gottlieb

a cura di Gottlieb

Pubblicato il 15/11/2017 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Siamo giunti al secondo DLC di Little Nightmares, un contenuto che avrebbe dovuto, almeno nelle intenzioni, continuare a impreziosire una trama molto silente, lasciata più all’interpretazione dei fatti che alla reale sostanza narrativa. Dopo aver, infatti, completato, nel gioco base, l’avventura di Six, non senza tantissimi dubbi, ci siamo ritrovati nei panni del Fuggiasco, che attraversa un percorso parallelo e ugualmente intriso di mistero e di nubi. 

Chi controlla i controllori?Il bambino non era altri che uno di quei malcapitati che venivano trattenuti dal Custode cieco nell’attesa di poter essere spediti al macello a chiudere il proprio ciclo vitale: vestendo i suoi panni, quindi, siamo stati chiamati ad affrontare una vicenda completamente parallela a quella della ragazzina con l’impermeabile giallo, alla scoperta di quelle che erano nuove stanze dell’imbarcazione arenata al centro del nulla e palcoscenico di tutti i vizi umani. Dopo aver incontrato la Nonnina, un essere capace di districarsi nei fondali dell’acqua che ha quasi conquistato il sottomarino, il Fuggiasco riesce a sfuggire e a tenersi lontano dalle braccia lunghissime dell’essere inumano, alla ricerca di una via di fuga, che ora potrebbe giungere in The Hideaway. Dopo esserci risvegliati e lasciatici precipitare su un cumulo di carbone, il nostro obiettivo, in questa nuova iterazione del brand di Tarsier Studios, sarà entrare finalmente più a contatto con i Nomini, esseri dalla testa triangolare che si aggirano per il The Maw senza un reale scopo nella loro vita, almeno apparentemente. Tutti insieme dovrete, in concerto, riattivare un antico forno, chiaramente alimentato a carbone, pronto a far vita a un ascensore che condurrà ai piani alti della struttura galleggiante, alla scoperta di nuovi misteri.

Al mio segnale scatenate i NominiLe meccaniche che vengono inserite in questo DLC riguardano, pertanto, esclusivamente i Nomini: tutti gli enigmi ambientali, molto più facili rispetto a quanto visto sia nel gioco principale che nel precedente DLC, sono collegati alla presenza di questi piccoli gnomi, che dovrete dapprima irretire, semplicemente abbracciandoli, e poi condurre alla risoluzione dell’enigma in questione. I Nomini potranno essere lanciati per aggrapparsi a delle gru, oppure a delle maniglie per aprire le porte e così via: basterà semplicemente calibrare la potenza e lanciarli verso l’obiettivo scelto. Ovviamente arriverà anche l’enigma che vi richiederà di utilizzarne più di uno, così da costringervi a cercarne altri e a liberarli nei modi più disparati possibili. Una volta entrati nell’idea che solo i Nomini possono salvarvi e condurvi alla fine, capirete come aggirare qualsiasi tipo di enigma, fino a condurli tutti dinanzi al forno, dove si paleserà lo scopo vitale degli gnomi: trasportare carbone. Se infatti all’inizio dovranno essere guidati in ogni azione, scopriranno subito dopo che nel mondo loro hanno una reale funzione. Al di là di tale aspetto, il Fuggiasco non si ritroverà dinanzi a grandi novità, anzi il villain di turno è una vecchia conoscenza, che dovrà essere superato ed evitato sfruttando quelle sessioni stealth che hanno rappresentato, diversi mesi fa, una spina nel fianco dell’avventura di Little Nightmares: dovrete esaminare bene l’ambiente, cercare il velluto sul quale camminare, intuire quale oggetto portare con voi e dove i vostri minuscoli piedi hanno prodotto del suono molesto passandovici sopra. Nell’ora e poco più di avventura nei panni del Fuggiasco vi ritroverete sicuramente più in difficoltà in questa sessione che in tante altre, per lo più tutte comprensibili oltre che pronte a lasciarvi condurre dal libero arbitrio: nel bivio che troverete dinanzi al forno potrete, infatti, decidere da dove iniziare a cercare i Nomini, senza che una strada possa precludere l’altra. L’aspetto che sicuramente più delude del secondo DLC di Little Nightmares è il non riuscire a offrire nessun elemento narrativo che possa impreziosire quella che è tutta l’esperienza videoludica del titolo di Tarsier. Quella trama molto silente, che abbiamo nominato già in apertura della nostra disamina, rimane tale, senza aggiungere alcun aspetto tangibile agli avvenimenti de Le Fauci: il Fuggiasco continua il suo percorso parallelo a Six e nulla più, con un cliffangher finale che sicuramente tiene alto l’interesse per capire dove andremo a parare con l’ultima iterazione del titolo, prevista per febbraio, ma che rischia di precipitare in un nulla di fatto e in misteri la cui risoluzione, ancora una volta, sarà affidata alla nostra mente e non alle pagine dello script.

– L’interazione con i Nomini

– Enigmi ancora più semplici

– Narrativamente non aggiunge nulla di nuovo

0

The Hideway non riesce, come già ripetuto più volte, a impreziosire un’esperienza che già di per sé era molto affidata alla percezione dell’utente finale. Little Nightmares rimane una piccola perla di quest’anno, per i toni utilizzati e per la direzione artistica, ma non sarà con questi contenuti aggiuntivi che andrà a colmare le lacune che si erano palesate già ad aprile. La speranza è che con l’ultimo DLC ci sarà la possibilità di avere un costrutto narrativo più di sostanza che di riflessioni, pur non disdegnando le seconde.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il finale di Metal Gear Solid Delta delude i fan: «Imbarazzante»

I fan di Metal Gear Solid criticano il finale ricreato in Delta: Snake Eater, definendo "senz'anima" la versione rimasterizzata della scena iconica.

Immagine di Il finale di Metal Gear Solid Delta delude i fan: «Imbarazzante»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Giochi PS5 in uscita: settembre 2025

Scopriamo quali sono i videogiochi in uscita su PS5 nel corso del mese di settembre: segnate le date sul calendario dopo aver visto il nostro elenco.

Immagine di Giochi PS5 in uscita: settembre 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Baldur's Gate 3 diventa ancora più bello da vedere grazie ai fan

Il modder lexo1000 rilascia un pacchetto di texture HD per Baldur's Gate 3 che migliora la qualità grafica di tutti gli ambienti del celebre RPG.

Immagine di Baldur's Gate 3 diventa ancora più bello da vedere grazie ai fan
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Cyberpunk 2077, qualcuno ha scoperto delle location nascoste

Nuove mod per Cyberpunk 2077 sbloccano location nascoste nel gioco di CDPR, offrendo contenuti inediti per i fan del titolo.

Immagine di Cyberpunk 2077, qualcuno ha scoperto delle location nascoste
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Un clone di Zelda sta per arrivare su PS5

The Knightling arriva il 28 agosto su PS5, PC e Xbox ed è un'avventura indie ispirata a Breath Of The Wild con uno scudo come strumento principale.

Immagine di Un clone di Zelda sta per arrivare su PS5
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Migliori soundbar per PS5 del 2025
  • #4
    Red Dead Redemption 2, non guarderete più le stelle allo stesso modo
  • #5
    Il finale di Metal Gear Solid Delta delude i fan: «Imbarazzante»
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.