Recensione

Ecolibrium

Avatar

a cura di rspecial1

Sony sembra intenzionata a spingere la collana di titoli per Vita Discovery Apps con prodotti gratuiti di qualità, e infatti dopo l’ottimo Frobisher Says! ecco arrivare un altro gioco promettente. A differenza di chi l’ha preceduto però Ecolibrium non si adatta a tutti i giocatori ed è indirizzato in modo specifico agli amanti dei manageriali. Qui lo scopo principale, come suggerito dal nome, sarà quello di portare equilibrio nel mondo virtuale da voi creato.

Un Dio premurosoI ragazzi di StormBASIC Games hanno dato vita ad un simulatore di ecosistemi virtuali che vi metterà nei panni del creatore e custode di uno di essi. Ecolibrium metterà alla prova le vostri doti manageriali e non solo, portandovi a sfidare gli altri giocatori del Playstation Network a colpi di punteggi e classifiche. Ma andiamo ad approfondire questo titolo molto interessante e ricco di opzioni per gli amanti del genere.Il gioco inizierà collocandovi in un pianeta virtuale nel quel dovrete scegliere un bel posticino dove collocare il vostro ecosistema. Una volta fatto, il compito principale del giocatore sarà quello di piantare la vegetazione e inserire le adeguate creature. Detto cosi sembra molto semplice, in realtà però le cose si complicano a causa della diversificazione delle piante, avendo ognuna una funzione ben diversa dalle altre. Ad esempio ci sarà flora in grado di fornire cibo alle creature erbivore, ma anche vegetazione utile per creare umidità ed ossigeno, e così via. Ovviamente una volta inseriti degli erbivori dovremo stare attenti all’adeguatezza del verde per soddisfare le loro esigenze, dando sempre uno sguardo al tasso di umidità e di minerali presenti. Come avrete intuito ogni azione che compiremo costituirà un cambiamento nel nostro ecosistema che cercare continuamente di riequilibrare. Vista la presenza di creature che si nutrono di fogliame e frutti, non potevano mancare quelle carnivore, che seguiranno essenzialmente la catena alimentare tipica degli animali terrestri, secondo la basilare regola de “il più grosso mangia tutti”. Anche questi esseri dovranno esser tenuti d’occhio, essendo molto importanti per mantenere la stabilità riproduttiva delle diverse specie. Ecolibrium ha un’altra peculiarità: avanzerà indipendentemente dal fatto che decidiate di giocarci o meno. L’opera di StormBASIC, difatti, continuerà ad evolversi dopo lo spegnimento della console, e non si fermerà anche se doveste decidere di non giocarlo per giorni (una sconsideratezza non da poco, ve lo assicuriamo). Il compito del giocatore diventa cosi fondamentale, non potendo evitare di controllare ogni dettaglio in modo furbo e oculato. Considerando che inizialmente avrete poche creature, riuscire a padroneggiare il sistema di gioco non sarà difficile, ma con il passare del tempo vedrete crescere non poco il vostro mondo virtuale e con esso salirà pure il livello di sfida.

Gli strumenti di un buon guardianoPer cercare di dare una mano ai giocatori meno smaliziati i programmatori hanno inserito negozi dal quale acquistare, oltre a piante ed animali una volta raggiunto il livello necessario, dei manufatti. Questi elementi artificiali saranno in grado di equilibrare ogni sbilanciamento verificatosi nel mondo virtuale. Nonostante il sistema totalmente autonomo legato alle diverse creature e all’ecosistema, il giocatore potrà in ogni momento intervenire sulle singole specie. Si potrà verificare in ogni momento se uno dei vostri animaletti necessita di nutrirsi o meno e, nel caso dei carnivori, sarà possibile addirittura constatare quando avverrà la prossima caccia.Vista la complessità del gioco i ragazzi di StormBASIC Games hanno creato un tutorial davvero ricco e completo, che guiderà ogni giocatore tra le varie meccaniche ponendolo di fronte a tutte le variabili che si potrebbero verificare, persino a degli “inconvenienti” spiacevoli capaci di sconvolgere totalmente il vostro mondo virtuale. Per ottenere punti extra, sbloccare nuove specie e riuscire a creare un ecosistema sempre più grande dovrete affrontare alcune sfide sparse intorno alla mappa di gioco principale. Si tratta di prove nelle quali vi verrà chiesto di equilibrare situazioni più o meno gravi verificatesi in quelle zone. Ad esempio dovremo cercare di far sopravvivere una specie in pericolo di estinzione, eliminare delle contaminazioni o riportare in linea umidità, minerali e quant’altro. Infine si potranno localizzare e cacciare alcune specie grazie al GPS, oppure avrete modo di eliminarle inserendole in una lista e scambiandole con altri giocatori tramite il sistema near. Senza contare le aste apribili con altri giocatori online per vendere o accaparrarsi le specie più in forma allevate dagli altri, e cercare di ottenerle tutte.

– Buon sistema di interazione con altri giocatori

– Se amate il genere vi incollerà a Vita per molto tempo

– E’ gratis

– Lo abbiamo detto che è gratis?

– Realizzazione tecnica sufficiente

– Troppo complesso per i più

7.0

Ecolibrium è un titolo gratuito che offre un’esperienza manageriale molto complessa e non adatta a tutti. Se però amate il genere e vi mancano titoli in grado di mettervi nei panni di un semidio, non dovreste lasciarvi sfuggire l’occasione di provare l’ultima fatica degli StormBASIC Games. Sebbene non sfrutti molto le specifiche della console portatile di Sony la componentistica online e l’interazione con gli utenti della community in via di sviluppo permetterà di aumentare l’interesse verso il prodotto, senza contare le sfide sempre più complesse offerte. Non scordiamoci poi che si tratta di un videogame completamente gratuito e per ciò che offre forse qualche soldino lo avremmo speso volentieri.

Voto Recensione di Ecolibrium - Recensione


7