Recensione

Doom Collector's Edition

Avatar

a cura di Mirai Trunks

Signori, violenza. Pura, sana, incommensurabile ed invereconda violenza. Doom. Che roba signori! Io, poco più di un tapano alto un metro e un tappo, ad esaltarmi come un assatanato davanti allo schermo di un PC che oggi può andar bene giusto come pezzo d’antiquariato giocando al mitico Doom 2…e quando ci giocavo al buio, di sera, sobbalzavo sulla sedia, andandone poi fiero…momenti di vita vissuta, di una vita sociale che stava già andando annullandosi…altre storie. Storie di adesso invece, Doom Collector’s Edition, raccolta contenete Doom 2, Final Doom e Ultimate Doom. In cosa differiscono questi titoli? Sostanzialmente…nulla! Sempre di Doom si parla, perciò non aspettatevi di far altro se non accoppare legioni di demoni cercando disperatamente l’uscita. Ed è tutto come una volta: pistoletta, shotgun, fucile al plasma, la leggendaria motosega, poi la chaingun, il sogno di ogni bambino…bei momenti, indubbiamente. Anche i demoni saran sempre gli stessi…si va dai tizi armati di fucile alle schifezze rosse volanti, dai ragnazzi meccanici a zombie assortiti, poi le bestiole marroni che sparano le pallette di fuoco, gli schifoni fluttuanti col doppio chaingun (nomi rigorosamente artigianali!!)…anche questi sono bei momenti, che saranno rievocati in tutt’e 3 gli episodi che a dirla tutta differiscono l’un dall’altro solo per le ambientazioni, che comprendono anche luoghi come deserti, montagne e foreste. Ma poniamo io voglia, che so, giocare l’ultimo livello di Doom 2. E’ là, si può! Di ognuno dei 3 giochi potrete scegliere di affrontare qualsiasi livello vogliate, compresi quelli bonus. Ma, poniamo, io, per mio vezzo, lo volessi affrontare senza mostri? Si può, basta attivare l’apposita opzione. Ecco ma poniamo che io, sempre per mio vezzo, voglia sì i mostri, ma diversi, distrubuiti in maniera differente rispetto all’originale. On peut? No problems, anche qua basta un click. Ma ecco, se io (t’avverto, stai cominciando a rompere…) fossi un po’ masochista e vorrei che i mostri avessero una velocità degna della Ferrari campione del mondo 2001 e un’accelerazione che farebbe invidia a Owen, potrei? Sì, basta che attivi l’opzione ‘fast monsters’ e che la finisci di intrometterti, santa polenta (scusate ma io ed il mio alter ego immaginario spesso abbiamo scambi di vedute…)! Va’, tanto vale dirvi che altre diavolerie comprende questo trittico…allora, mi sa che m’è rimasta soli una cosa, la possibilità di giocare online, opzione gradevole, perlomeno aiuta la longevità, anche se credo che quasi nessuno compri Doom CE apposta per giocare a Doom online…se voglio fraggare qualche mio amico temo che sceglierei ben altri prodotti!!

CHE IL ‘NG’ SIA CON VOI…Beh ragazzi inutile far molte storie…questo è Doom, con la grafica di Doom, il sonoro di Doom e la giocabilità di Doom. Questo titolo è un proddotto per gentaglia come il sottoscritto che ogni tanto i suoi bei demoni li fa fuori anche volentieri. Gli artifici inseriti (niente mostri, selezione del livello, gioco online) non sono certo quelli che vi porteranno all’acquisto o al non acquisto del prodotto. E così la longevità: dipende ovviamente da quanto amate o avete amato questa violentissima saga…

Doom!!

Viuleeenza!! Incommensurabile viulenza!!

Ovviamente la realizzazione tecnica è quella dei bei tempi che furono…

7

Un prodotto tutto sommato gradevole, soprattutto visto il rapporto qualità-prezzo. Che dire, la modalità multiplayer e le altre piccole diavolerie non valgono certo l’acquisto del gioco. Il punto è che questo è Doom: se l’avete amato o volete comnciare ad amarlo ora perchè prima non avete potuto (come giustamente dice un mio collega “Gli anni di nascita son delle brutte bestie”) allungate la manina e prendete dallo scaffalino una copia di Doom CE, Male non vi farà e strapperete un sorriso al vostro portafogli.

Voto Recensione di Doom Collector's Edition - Recensione


7