SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è il DLC di Indiana Jones, L'Ordine dei Giganti? | Recensione L'Ordine dei Giganti | R...
      PC , PS5 , XSX
    • Lost Soul Aside è un action fuori tempo massimo | Recensione Lost Soul Aside
      PS5 , PC
      7.0
    • NHL 26 è il nuovo rilancio della saga di EA | Recensione NHL 26 | Recensione
      XSX , PS5
      7.5
    • Everybody’s Golf Hot Shots colpisce una pallina nostalgica | Recensione Everybody’s Golf Hot Sho...
      PS5 , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Disney's Hide & Sneak

Advertisement

Avatar di Fabfab

a cura di Fabfab

Pubblicato il 03/08/2004 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

5

Pare che il connubio tra Nintendo e Disney sia nato sotto una cattiva stella e che, fino alla fine, non ci sia concesso di usufruire di un titolo anche solo decente interpretato dai famosi animaletti antropomorfi americani: sia Konami, con la sua deludente serie sportiva, sia Capcom, con un paio di titoli per bambini, si sono dimostrate assolutamente incapaci di sfruttare degnamente un franchise di ben altre potenzialità (qualcuno ha detto Kingdom Hearts?)…

Topi e funghiLa trama alla base di questo secondo titolo Capcom dedicato a Topolino narra di un disco volante a forma di fungo di nome Lu-Lu che, transitando dalle parti della Terra, viene colpito da un asteroide e precipita sul nostro azzurro pianeta. Cambio di scena, Topolino (Mickey) e Minnie sono nel bosco a raccogliere funghi e scambiano l’alieno per il più grosso porcino mai visto: per festeggiare Minnie (se interpretate Topolino) o Topolino (se vestite i panni di Minnie) salgono sulla cappella e li rimangono mentre Lu-Lu vola via impaurito. Nei panni del topo rimasto appiedato, vi toccherà inseguire Lu-Lu per salvare il vostro partner, evitando le sentinelle che l’alieno lascerà cadere durante il suo volo.

Metal Gear Mickey (o Minnie)Il gioco si dipana attraverso tre sole ambientazioni, un magazzino, un museo e delle antiche rovine, da superare per poter continuare l’inseguimento; ogni struttura è a sua volta suddivisa in 10 piccoli livelli, quindi per terminare il gioco ne dovrete superare 30 in totale. Lo scopo, in poche parole, è quello di superare ogni livello evitando i sorveglianti e risolvendo gli eventuali enigmi.Ad inizio gioco sarà possibile impersonare Topolino o Minnie, ma l’unica differenza tra i due è il modo in cui affrontano le avversità: il primo è deciso, acrobatico e sicuro dei propri mezzi, la seconda titubante e pasticciona.Ogni livello presenta lo stesso schema: ci sono una porta d’ingresso ed una d’uscita, degli alieni che pattugliano (ma a volte sono addormentati) e degli elementi in cui nascondersi: barili, casse, carrelli, ganci. Il giocatore dovrà muoversi attraverso la stanza ed uscirne senza farsi individuare dal nemico, pena…semplicemente il dover riaffrontare la stanza.Le uniche varianti introdotte in questo schema ripetitivo sono i pochi, semplici enigmi, l’eventuale necessità di recuperare una chiave (celata nella stanza stessa o in una adiacente) per poter aprire una porta bloccata e la possibilità di eseguire Trick preimpostati: questi ultimi sono delle azioni speciali che permettono, in genere, di raggiungere passaggi altrimenti inarrivabili. Si attivano posizionando il personaggio nel punto previsto (in genere indicato da un qualche tipo di segno…) e premendo A: la loro esecuzione consuma un certo numero di stelle, senza le quali è impossibile eseguirli.

Un lavoro semplice sempliceI controlli sono elementari: con lo stick direzionale si muove il personaggio (che cammina in modalità furtiva), con C si ruota la telecamera, con A si attiva il Trick Mode (una sorta di bullet time durante il quale lampeggiano gli oggetti interagibili: selezionandoli potremo, a seconda della circostanza, nasconderci, attivare un interruttore, appenderci ad un gancio, ecc., sopodichè il tempo torna a scorrere normalmente), con B si attirano le sentinelle oppure, tenendolo premuto, si corre.Le sentinelle sono lente e stupide, si muovono seguendo percorsi sempre uguali e possono guardare in una sola direzione, chiaramente indicata da una freccia che compare sulla loro testa: aggirarle ed evitarle è molto semplice, ma sono comunque così lente nelle reazioni ed i loro attacchi così semplici da evitare che è molto più comodo correre per la stanza e guadagnare velocemente l’uscita piuttosto che agire furtivamente. Disseminati lungo i livelli possiamo trovare frammenti di stella (le stelle complete servono per eseguire le azioni speciali), cuori (che non rappresentano la vita, ma piuttosto il numero di volte che è concesso fallire prima di dover ripartire dall’ultimo salvataggio) e, più raramente, chiavi.

In primo pianoTecnicamente il titolo non si presenta affatto male: Topolino e Minnie sono stati modellati ed animati veramente bene, specie per quanto riguarda le espressioni facciali, ed ammirarli nelle cut scenes è veramente un piacere. Gli ambienti sono colorati e rotondeggianti, proprio come in un fumetto, anche se non esattamente vari o particolareggiati: quello che invece delude è il design dei nemici, tutti dischetti volanti a forma di fungo, decisamente brutti e anonimi da vedersi e troppo uguali gli uni agli altri.C’è inoltre il problema della telecamera, che inquadra il protagonista troppo da vicino, rendendo difficile individuare le sentinelle anche perchè le rotazioni eseguibili con lo stick C sono davvero minime: un problema simile avrebbe potuto inficiare la giocabilità di un qualsiasi gioco stealth, ma il titolo Capcom è così facile che raramente vi capiterà di essere sorpresi da un nemico fuori visuale.L’audio si limita alle voci dei due protagonisti (carine da ascoltare, per il poco che parlano, ma rigorosamente in inglese) e ad alcune musichette assolutamente dimenticabili.La longevità, infine, è ridicola, anche a causa dell’assenza di qualsivoglia livello di difficoltà: il gioco si porta a termine in un paio d’orette e la rigiocabilità è minima visto che le storie dei due personaggi sono identiche…

– Topolino e Minnie sono stati ricreati in maniera egregia

– Gameplay troppo poco vario

– Gioco semplice e cortissimo

– Interamente in inglese

5.0

Altro titolo Disney per GC, altro flop: Capcom pare aver programmato essenzialmente un prodotto destinato ai più piccoli, ma il risultato finale è così poco vario e così facile da non meritarsi comunque la sufficienza. Un gioco né per adulti, dunque, né per piccini, visto che Leader ha pensato bene di non localizzarlo nemmeno in italiano: non sono certo queste le “esclusive” di cui il GameCube ha bisogno…

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Tormented Souls 2, provato l'erede dei Resident Evil classici

Tormented Souls 2, come per il primo capitolo, riprende la formula che ha reso iconici i survival horror negli anni d'oro e la porta ai giorni nostri.

Immagine di Tormented Souls 2, provato l'erede dei Resident Evil classici
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Battlefield 2042, il Pass per Battlefield 6 scatena la rabbia dei fan

Il nuovo "Road to Battlefield 6" Pass attiva i tier-skip, ma scatenala indignazione: "Un bello schiaffo in faccia per chi ha grindato", lamentano i fan.

Immagine di Battlefield 2042, il Pass per Battlefield 6 scatena la rabbia dei fan
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

La prima patch di Silksong colpisce anche i boss

Team Cherry rilascia il primo aggiornamento di Hollow Knight: Silksong, con bilanciamenti ai boss iniziali, ricompense aumentate e numerosi bug fix.

Immagine di La prima patch di Silksong colpisce anche i boss
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

SEGA e Atlus svelano le line-up per il Tokyo Game Show 2025

Tra titoli già confermati e un misterioso annuncio targato Nippon Ichi Software, la fiera di Chiba si preannuncia ricca di sorprese.

Immagine di SEGA e Atlus svelano le line-up per il Tokyo Game Show 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Hollow Knight Silksong domina vendite e recensioni

Con oltre 4 milioni di copie vendute e più di 5 milioni di giocatori, il nuovo metroidvania di Team Cherry conquista ogni cosa.

Immagine di Hollow Knight Silksong domina vendite e recensioni
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per PS4 del 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Settembre / Ottobre 2025
  • #4
    Migliori microSD Express per Nintendo Switch 2 del 2025
  • #5
    Avete deciso: Metal Gear Solid 1 è il remake che volete!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.