SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Teenage Mutant Ninja Turtles: Tactical Takedown | Recensione Switch Teenage Mutant Ninja Tur...
      SWITCH2 , SWITCH
      7.0
    • Kirby e la Terra perduta + Il Mondo Astrale | Recensione - Un gradito ritorno Kirby e la Terra perduta...
      SWITCH2
      8.8
    • Play Hit | Recensione - La battaglia musicale da tavolo tra ritmo e ironia Play Hit
      8.5
    • Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre! Gears Of War Reloaded
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Broken Age: Act 2

Advertisement

Avatar di Pregianza

a cura di Pregianza

Pubblicato il 28/04/2015 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7.5

Il cliffhanger è uno strumento potente nella narrativa, un’arma capace di assoggettare lo spettatore e condizionarne la mente, portandolo a pensare per giorni, o a volte addirittura settimane, alle conseguenze di ciò che ha visto e al futuro della storia che stava seguendo. Il cliffhanger è anche una affilatissima arma a doppio taglio, tuttavia: crea aspettative, tanto grandi quanto perfetti i suoi tempi e geniale il suo inserimento nelle vicende, e se queste non vengono rispettate la delusione non ci mette molto a sostituirsi all’eccitazione iniziale.
Broken Age, l’attesissima avventura di Tim Schafer nata grazie a Kickstarter e tagliata seccamente in due parti per iniziale mancanza di fondi, vanta uno dei cliffhanger più riusciti in assoluto nella recente storia del videogioco. Il primo atto di questa punta e clicca classica ci ha restituito l’amore perduto per gli enigmi, l’inventario e i buffi personaggi che popolavano il gaming nell’era LucasArts, e la sua magistrale chiusura lasciava presagire un’opera completa in grado di porsi sullo stesso piano dei grandi classici del genere. Già… lasciava presagire… Peccato che il genio di Schafer abbia deciso di consumarsi proprio sulla chiusura, con un secondo atto che non riesce a distruggere questo titolo dal tormentato sviluppo, ma secondo noi va a martellare con cattiveria le granitiche fondamenta poste dai suoi capitoli iniziali. Il motivo è da ricercarsi in alcuni grossolani errori, che sinceramente non ci aspettavamo da un veterano come Tim.
Vite invertite
Impossibile rispolverare la trama del gioco senza cadere nello spoiler, quindi se non avete giocato la prima parte dell’avventura fate i bravi e saltate a piè pari questo primo paragrafo. Per tutti gli altri, bentornati: siamo sempre al comando di Shay e Vella, due ragazzi dall’infanzia a dir poco “particolare” i cui ruoli si sono improvvisamente invertiti dopo una serie di mirabolanti avventure. Vella, riuscita a sconfiggere il suo crudele fato di “sacrificio umano”, si ritrova nel ventre della bestia che minacciava lei e le sue coetanee, e che una bestia in realtà non è. Shay, dal canto suo, riprende conoscenza sulla calda sabbia di una spiaggia, dopo aver scoperto che la sua intera vita è stata una menzogna. Il punto di partenza è succoso per entrambi, ma dobbiamo crudelmente dirvi che non è stato sfruttato a dovere. Le motivazioni per cui la storia si è sviluppata in tal modo vengono spiegate con precisione, ma il background costruito da Schafer ci è parso troppo debole per supportarle a dovere e i colpi di scena risultano nettamente meno stupefacenti di quanto previsto. Broken Age è sempre ricco di personaggi brillanti e dialoghi ottimamente scritti, ma in questa seconda fase perde di verve, scadendo nella banalità in un paio di casi e non riuscendo a sfruttare al meglio le potenzialità del mondo che aveva così ben tratteggiato nelle prime ore di gioco. Non aiuta il fatto che le ambientazioni, tolta la fase finale, sono praticamente le stesse del primo atto, rinnovate in parte dalla sostituzione dei protagonisti, ma non abbastanza da stupire come accaduto alla prima prova del titolo.
Anche a livello di gameplay nulla è cambiato. Broken Age è e rimane una punta e clicca quintessenziale, con controlli semplicissimi completamente gestiti tramite click del mouse, un inventario elementare ed enigmi piuttosto intuitivi. Attenzione però, nel secondo atto la difficoltà degli enigmi è aumentata gradualmente, quindi aspettatevi rompicapo più elaborati e persino momenti in cui si rivela necessario passare rapidamente da un personaggio all’altro per cogliere degli indizi preziosissimi per avanzare. 
Insomma, siamo davanti a un’avventura solida, con enigmi spesso intelligenti e un ritmo serrato, che viene rovinata nel complesso da una gestione non all’altezza della narrativa, e dal riutilizzo di personaggi e location già visti. Risulterebbe comunque un prodotto eccellente, visti i valori produttivi e la qualità di certi puzzle, se non fosse per una fase finale davvero ottusa, dove gran parte dei puzzle basati sull’inventario viene sostituita da combinazioni di cavi seriamente irritanti e ripetitive, quando si è capito il trucco per superarle. Non aspettatevi peraltro momenti da fusione dei neuroni: qui non c’è niente di realmente improponibile a livello logico, un po’ di ragionamento vi permetterà di arrivare senza troppi sbalzi al finale. Se cercate un nuovo Monkey Island siete molto lontani dall’obiettivo.
Sempre ottimi i valori produttivi, con doppiaggi curatissimi, ottime musiche e un’art direction sempre da manuale. Buona anche la longevità, aumentata rispetto al primo atto anche in virtù della difficoltà maggiore. 

– Art direction sempre notevole

– Doppiaggi e musiche di qualità

– Dialoghi ben scritti e vari momenti spassosi

– La narrativa crolla nella seconda parte

– Enigmi ripetitivi e irritanti nella fase finale

– Le location restano praticamente le stesse, e non manca il backtracking

7.5

Con il suo primo atto Broken Age ci aveva fatto innamorare di nuovo delle punta e clicca vecchio stile, ma Schafer e i suoi non sono riusciti a cavalcare l’onda fino in fondo e sono cascati malamente dal surf proprio nella conclusione. Il secondo tempo di questo atteso titolo non riesce a mantenersi al livello della sua fase introduttiva, e va a rovinare un prodotto che forse con un po’ più di coraggio avrebbe avuto le potenzialità per risultare davvero memorabile. Resta un’ottima avventura grafica, ma se vi aspettate un nuovo classico senza tempo del genere rimarrete delusi, vi abbiamo avvertito.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Snake è stato "ucciso" nella Collector's di Delta

Konami ha deciso di sorprendere i fan americani di Metal Gear Solid con la Collector’s Edition di Delta: Snake Eater. Un'edizione che passerà alla storia.

Immagine di Snake è stato "ucciso" nella Collector's di Delta
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PlayStation Store, nuove offerte del weekend fino al 90%: ecco le migliori

PlayStation Store ha inaugurato nuove offerte esclusive per il fine settimana: vediamo i migliori giochi da recuperare in sconto.

Immagine di PlayStation Store, nuove offerte del weekend fino al 90%: ecco le migliori
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Red Dead Redemption 2 ha ora una nuova meccanica, grazie ai fan

I giocatori di Red Dead Redemption 2 possono finalmente godersi una funzione di gioco mancante che potrebbe cambiare completamente il modo di giocare.

Immagine di Red Dead Redemption 2 ha ora una nuova meccanica, grazie ai fan
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Metal Gear Solid Delta a 1 euro? Sì, ma c'è il "trucco"

Alcuni fortunati possono ottenere Metal Gear Solid Delta a solo 1€ con il Mystery Bundle di Fanatical, ma le probabilità sono davvero poche.

Immagine di Metal Gear Solid Delta a 1 euro? Sì, ma c'è il "trucco"
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Quanto costerà Hollow Knight Silksong? Spunta il prezzo

In attesa del reveal ufficiale, un nuovo report ci svela quale dovrebbe essere il costo ufficiale di Hollow Knight Silksong su PC e console.

Immagine di Quanto costerà Hollow Knight Silksong? Spunta il prezzo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    PlayStation 5: 5 consigli di manutenzione per farla durare a lungo
  • #2
    Che piaccia o meno, Xbox è l'unica che sta provando a sperimentare
  • #3
    Un nuovo gioco per PS5 è un mix tra Kingdom Hearts e Jak and Daxter
  • #4
    Final Fantasy VII Rebirth, Tifa e Red XIII hanno delle mosse segrete
  • #5
    Snake è stato "ucciso" nella Collector's di Delta
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.