Recensione

Ace Combat: Assault Horizon - EE

Avatar

a cura di Nitro

Quando un team di sviluppo del calibro di Namco Bandai annuncia l’arrivo di una versione PC di uno dei titoli che più hanno saputo stupire su console, le aspettative dell’utenza sono molte alte. Nel corso degli anni molti videogiocatori PC sono infatti divenuti dei veri e propri maniaci del comparto tecnico, sempre alla ricerca dei 60 frame per secondo e della totale assenza di aliasing, tearing, pop up o di altre imperfezioni grafiche. Capita però, purtroppo, che i team di sviluppo confezionino dei porting che non rispettano quanto sperato, mancanti ad esempio di impostazioni grafiche avanzate, supporto alle ultime librerie DirectX e, spesso, non pienamente ottimizzati. Non a caso, Dark Souls: Prepare to Die Edition non riuscì a convincere a causa di un frame rate instabile anche sulle configurazioni più performanti e di una risoluzione nativa a dir poco imbarazzante che nemmeno riusciva a raggiungere i canonici 720p. Come sempre c’è voluto l’aiuto dei modder, entità divenute ormai mitiche grazie alla capacità di trasformare letteralmente un titolo e donargli nuova linfa a costo praticamente zero. 
Questo è però un altro discorso, perché oggi siamo qui per esporvi le nostre considerazioni sulla conversione PC di Ace Combat: Assault Horizon – Enhanced Edition, versione in parte migliorata di quanto uscì su console nel lontano 2011 ma che, come vedremo, non riesce a convincere appieno.
Steam e Games for Windows Live non sempre vanno d’accordo
Sebbene il titolo sia disponibile per il download mediante la piattaforma di digital delivery Steam, una volta avviato appare chiara la decisione degli sviluppatori di voler basare il comparto multigiocatore su Games for Windows Live, vera e propria piaga per moltissimi giocatori che non manca, spesso e volentieri, di dare numerosi problemi. Il doppio overlay porta ad alcuni fastidiosi inconvenienti, che possono talvolta impedire un regolare avvio dell’applicazione obbligando a riavviarla più volte come ci è capitato utilizzando come sistema operativo Windows 8 PRO x64. Una volta riusciti ad avviare il titolo, però, quello che non entusiasma pienamente di Ace Combat: Assault Horizon – Enhanced Edition è la mancanza di opzioni grafiche avanzate. Nonostante dovessero essere presenti dei notevoli miglioramenti su questo fronte rispetto a quanto già visto su console, nella pagina delle impostazioni video è solamente possibile impostare la risoluzione e attivare o disattivare il V-Sync e l’antialiasing. Questo fattore rende sicuramente il motore di gioco poco scalabile, e impedisce di beneficiare dei 60 frame per secondo fissi a chi non ha delle configurazioni particolarmente performanti. Durante le nostre prove, comunque, il processore e la scheda video a disposizione (rispettivamente un i5-3570K una MSI GTX 560Ti) ci hanno offerto una buona fluidità nell’esecuzione del titolo a 1920×1080 pixel, con dei cali – peraltro comprensibili – che si manifestavano solamente nelle scene più affollate ma che in ogni caso non hanno compromesso di molto l’esperienza di gioco. Se ne avete la possibilità è comunque consigliabile cercare di agire sulle impostazioni del pannello di controllo AMD/NVIDIA, in modo da limare eventuali imperfezioni altrimenti presenti. 
Alpha, Bravo, Charlie, Delta, Echo!
Rispetto alla versione console si notano in ogni caso migliorie significative, in particolar modo sul fronte delle texture e del già citato frame rate. Sfrecciare nei cieli al doppio della frequenza di fotogrammi sperimentata su console e mitragliare o missilare violentemente i nemici è una vera goduria, e manovrando il nostro bolide in terza persona si può notare una certa cura nella realizzazione dei vari componenti e nel dettaglio grafico. Non si può dire lo stesso per le texture del terreno, talvolta scarne, piatte e in bassa risoluzione, ma il problema risulta essere di marginale importanza dato che passerete (si spera!) la maggior parte del vostro tempo a migliaia di metri di altezza. Buoni nel complesso anche gli effetti particellari, con esplosioni e nubi di fumo che più volte riescono a stupire, nonostante in alcune fasi di gioco sembrino realizzati con una certa fretta e con poca cura. L’avvento del titolo su PC ha inoltre introdotto i controlli tramite mouse e tastiera, ma già dopo pochi minuti abbiamo notato una certa difficoltà nel controllare il velivolo e abbiamo preferito tornare al classico gamepad Xbox 360, che se regolato con le impostazioni corrette si rivela un ottimo alleato negli stermini aerei. Di buona fattura, in ultima istanza, anche il sonoro e relativi effetti, con una soundtrack valida e un doppiaggio in italiano più che accettabile.
Configurazione di prova
Processore: Intel Core i5-3570K @4.2 GHz
RAM: 2x4GB Corsair Vengeance LP @1600 MHz
Scheda Video: MSI GeForce GTX 560Ti OC @970/2200 MHz
Audio: Razer Chimaera 5.1 
Gamepad: Controller standard Xbox 360Sistema Operativo: Windows 8 PRO 64bit
Requisiti di sistema minimi
Processore: Intel Core 2 Duo da 1,8 GHz, AMD Athlon X2 da 2,4 GHz o superiore
RAM: 2 GB
Scheda video: NVIDIA GeForce 8800 GT, ATI Radeon HD 3850 o superiore
HDD: 16 GBOS: Windows XP, Vista, 7 o 8
Requisiti di sistema consigliati
Processore: Intel Core 2 Quad da 2,7 GHz, AMD Phenom II X4 da 3 GHz o superiore
RAM: 4 GB
Scheda video: NVIDIA GeForce 8800 GT, ATI Radeon HD 3850 o superiore
HDD: 20 GB
OS: Windows XP, Vista, 7 o 8

– Con una buona configurazione è godibilissimo

– Contiene tutti gli add-on già rilasciati su console

– Migliore rispetto alla versione console

– Prezzo abbordabile

– Una manciata di impostazioni grafiche in più non avrebbe di certo fatto male

– Online gestito con Games for Windows Live

8.0

In definitiva, la versione PC di Ace Combat: Assault Horizon si rivela più che buona, ma incapace di stupire pienamente. Nonostante siano presenti diverse migliorie a livello tecnico, davanti a tutto quelle relative a frame rate e texture, la mancanza di impostazioni grafiche avanzate rende il motore di gioco poco scalabile e preclude un’esperienza di gioco ottimale anche a chi non possiede delle buone configurazioni hardware.

Voto Recensione di Ace Combat: Assault Horizon - EE - Recensione


8