PS5, una sola console a cliente per gestire le unità limitate?

Sony potrebbe aver applicato una nuova strategia per evitare sold out a ridosso del lancio

Immagine di PS5, una sola console a cliente per gestire le unità limitate?
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Un nuovo sito PlayStation sembra aver fornito indicazioni preziose in merito a come verranno gestite le unità limitate di PS5 nei pressi del lancio, previsto com’è noto per la generica finestra della fine del 2020.

PlayStation Direct, questo il nome del portale e negozio ufficiale Sony, è stato oggetto di datamining nel corso del fine settimana e questo ha portato a scoprire alcuni dei potenziali piani della compagnia per garantire ad un numero quanto più ampio possibile di clienti di avere la propria PlayStation 5 in tempo per il day one.

I giocatori su PlayStation Direct saranno in grado di «acquistare una versione della PS5: Disc o Digital» nel loro ordine, e una soltanto; questo sembrerebbe suggerire l’imposizione di un tetto alle console acquistabili proprio per evitare sold out e anche che ci sia chi tenti di accaparrarsene un numero spropositato e speculare sul fatto che, come accade spesso con l’uscita di nuovi prodotti tecnologici e persino di recente con Nintendo Switch, speculi sulla conseguente vendita.

Un’etichetta «PS5 Compatible» è stata inoltre stata scoperta sul sito, presumibilmente per sottolineare i titoli che supporteranno sia PS4 che PlayStation 5, a prescindere dal fatto che possano uscire in simultanea per entrambe le console o siano già in circolazione.

Per il momento Sony non ha espresso una politica di sistema per gli upgrade da una piattaforma all’altra ma si è affidata semplicemente ai singoli publisher che potranno proporne o meno a seconda dei loro business individuali.

L’unica posizione presa in tal senso è relativa al fatto che PS4 non sarà supportata dai titoli first-party annunciati per PlayStation 5, poiché il platform owner giapponese ritiene che le esclusive generazionali siano importanti per far sì che i giochi vengano progettati appositamente per il nuovo hardware e non siano “trattenuti” dalla console precedente. Una posizione diametralmente opposta a quella di Xbox.

Nonostante questo indizio, PS5 non dovrebbe essere particolarmente difficile da reperire, al contrario di quanto riportato in origine: la compagnia nipponica avrebbe infatti aumentato gli ordini previsti da qui alla prima metà del 2021 a 10 milioni di unità, una cifra importante che dovrebbe sostenere senza grossi problemi la richiesta che sarà prevedibilmente elevata dal day one di fine anno sino alla primavera successiva.

Fonte: GamesRadar+

PlayStation 5 ha già le sue pagine su Amazon Italia: trovate a questo indirizzo i futuri pre-order per l’edizione standard, mentre qui potete vedere la Digital Edition.