Un bot starebbe rendendo Nintendo Switch introvabile

Tali bot sono abbastanza comuni tra gli acquirenti di capi d'abbigliamento e biglietti per eventi pubblici

Immagine di Un bot starebbe rendendo Nintendo Switch introvabile
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Un report di Motherboard suggerisce che, oltre alla popolarità della console in tempi di quarantena, ci sarebbe un bot dietro la difficile reperibilità in diverse parti del mondo di Nintendo Switch.

Il bot, chiamato Bird Bot, è uno strumento open source progettato per acquistare Nintendo Switch rapidamente, che avrebbe trovato un grande riscontro su Internet.

Il tool garantisce di avere immediatamente una notifica non appena le console tornino disponibili in negozi come Walmart o Best Buy, le aggiunge al carrello e completa le procedure di pagamento.

Switch potrebbe presto vedere il suo catalogo di piattaforme ampliarsi, dopo il modello base e il Lite, visto che è spuntato dall’ultimo aggiornamento del firmware un terzo modello.

nintendo switch

Questo trucchetto dà ovviamente un enorme vantaggio rispetto ai consumatori regolari, che devono controllare la disponibilità manualmente e passare per diverse pagine prima di poter pagare il prodotto.

Come sottolinea VGC, tali bot sono abbastanza comuni tra gli acquirenti di capi d’abbigliamento e biglietti per eventi pubblici, e vengono utilizzati principalmente per identificare le nuove forniture.

Bird Bot è però un caso ancora più particolare, dal momento che è stato pensato appositamente per Nintendo Switch e soprattutto è gratuito, il che vuol dire che chiunque può lanciarsi in questo “business” che prevede l’acquisto fino all’esaurimento delle scorte ed evidentemente la vendita a prezzi irragionevoli.

Non sono stati pochi i problemi di reperibilità per Nintendo Switch ultimamente: le richieste sono state talmente tante in Giappone, di recente, da mandare in crisi i server di Nintendo.