News 2 min

PS5: stimate vendite due volte maggiori rispetto a Xbox Series X

La forza di Sony potrebbe essere uno scoglio davvero troppo grande da superare per Microsoft.

Mancano ancora diversi prima del lancio di PS5 e Xbox Series X, le nuove piattaforme next-gen destinate a dare il via alla nuova generazione di videogames.

Nonostante i tempi non siano ancora maturi, sono in molti ad aver stimato – o meglio, ipotizzato – quale sarà la console più venduta tra le due, senza sbilanciarsi più di tanto.

Ora, un’analisi di mercato targata DFC Intelligence ipotizza il doppio delle vendite per la console Sony rispetto a quella Microsoft, a pochi mesi dal debutto.

I numeri sono davvero impressionanti: PS5 potrebbe infatti vendere centinaia di milioni di unità in pochi anni, doppiando così la nuova Series X.

Stando a DFC, Microsoft starebbe facendo del suo meglio con la nuova Xbox, sebbene negli ultimi mesi avrebbe lasciato intendere di essere troppo indietro rispetto a Sony.

La preferenza del marchio nei confronti dei consumatori è fortemente indirizzata nei confronti di PlayStation, tanto che come hardware in senso stretto non c’è nulla che Xbox Series X stia facendo per cambiare la percezione del pubblico.

xbox series x

Ma non solo: Sony è anche una potenza globale nel mondo dei videogiochi, mentre Microsoft è forte solo nei mercati di lingua inglese. Xbox non ha attecchito in Giappone ed è piuttosto debole anche nella maggior parte delle nazioni europee.

La forza di Sony nella distribuzione globale potrebbe essere uno scoglio davvero troppo grande da superare per la Casa di Redmond, anche dopo circa 20 anni di sforzi (considerando il lancio della prima Xbox, a fine 2001).

Insomma, il rapporto di vendita di DFC Intelligence parla di un 2:1 a favore di PS5. Chiaramente, si tratta in ogni caso solo di previsioni non supportate dai fatti (né dai numeri effettivi), ragion per cui resta il beneficio del dubbio.

Come redazione di videogiochi ci auguriamo che la “sfida” (le virgolette sono d’obbligo) dia modo ai giocatori di godere di due console altrettanto straordinarie, meritevoli d’acquisto per motivi diversi e sicuramente degni di nota.

Avete già letto in ogni caso che il presidente di Valve, Gabe Newell, si è espresso alcune settimane fa sulle console di prossima generazione, definendo Xbox Series X sicuramente superiore a PS5? E che PS4 vola a oltre 112 milioni di console distribuite in tutto il mondo?

Fonte: DFC | Via: WCCFTech

In attesa del lancio delle due console next-gen, Amazon ha già aperto la pagina prodotto per PlayStation 5, attendendo anche quella di Xbox Series X.