PS5 e Xbox Series X rinviate? "Non ci sono ragioni per pensarci ora"

L'analista Daniel Ahmad ha spiegato che ci sono «sempre discussioni riguardo alla situazione in evoluzione»

Immagine di PS5 e Xbox Series X rinviate? "Non ci sono ragioni per pensarci ora"
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Le uscite di PS5 e Xbox Series X non sarebbero a rischio, secondo l’analista Daniel Ahmad di Niko Partners.

L’ipotesi di un rinvio è stata ventilata come «molto probabile» dalla casa di rilevazioni americana DFC Intelligence, ma su questo punto Ahmad sembra essere in disaccordo e non fa niente per nasconderlo su Twitter, dove ha spiegato che non ci sono indicazioni relative alla possibilità di uno slittamento della next-gen legata all’emergenza COVID-19.

L’analista ha spiegato che ci sono «sempre discussioni riguardo alla situazione in evoluzione» ma anche che allo stato attuale «non ci sono ragioni per pensare che ci sia un rinvio rispetto al lancio delle vacanze natalizie». Trattandosi di una situazione in evoluzione, però, «le cose possono sempre cambiare molto rapidamente».

Ahmad ha aggiunto in un altro cinguettio che Switch ha subito dei ritardi nella produzione ma che la situazione in Cina è orientata ad una ripresa dei lavori in fabbrica, complice il graduale rientro dell’emergenza del nuovo coronavirus nelle zone orientali più colpite dallo scoppio dell’epidemia (poi diventata pandemia).

Nella nuova infornata di novità fornita oggi, Microsoft ha ribadito abbastanza en passant che l’intenzione è sempre quella di compiere un lancio di Xbox Series X per la fine del 2020, quindi almeno da quel punto di vista, ammesso che la situazione non precipiti in varie parti del mondo dove il COVID-19 non ha ancora espresso la sua letalità (vedasi gli stessi Stati Uniti), non ci sono cambi di programma all’orizzonte.

sony ps5 playstation 5

Diversa la situazione di Sony, il cui basso profilo ha creato finora più incertezze che soluzioni tra gli appassionati di gaming e analisti; si pensava ad un annuncio per il mese di febbraio ma non sono ancora pervenute notizie in merito ad una prima esibizione pubblica di PS5 dopo alcune comparsate in interviste e post su PlayStation Blog.