News 2 min

PS2, una feature nascosta per oltre 10 anni migliora i giochi su PS3

Un menù segreto migliora le performance dei giochi PS2 su PS3.

Per i possessori di una PS3, l’unico metodo per poter emulare i classici usciti su PS2 è quello di acquistare le relative versioni digitali dal PlayStation Store, che grazie ad un segreto scoperto da poco dalla community possono migliorare notevolmente.

Uno di questi era Digital Devil Saga, uno spin-off della popolare saga di giochi di ruolo Shin Megami Tensei, la cui versione PS3 sfortunatamente non era stata ottimizzata nel migliore dei modi.

L’utente Twitter Stickman Sham ha però segnalato una feature che è rimasta nascosta agli utenti per oltre 10 anni e che è in grado di rendere questo titolo «giocabile»: un menù segreto delle impostazioni.

Non è necessario fare alcuna modifica alla propria console e si tratta di una caratteristica che, a quanto pare, è valida per tutti i classici PS2 disponibili sul PlayStation Store di PS3.

Un menù segreto migliora le prestazioni dei giochi PS2 su PS3.

Per poter accedere a questa feature segreta basterà tenere premuti contemporaneamente la freccia a sinistra del D-pad, quadrato, L1 e R1 per 10 secondi, rilasciarli ed accedere al menù delle impostazioni dopo aver premuto il pulsante PS centrale.

Se avrete fatto quest’operazione correttamente, potrete osservare delle impostazioni aggiuntive che potrete modificare a vostro piacimento per migliorare la performance dei giochi emulati.

Nel caso notiate che un gioco PS2 emulato su PS3 presenta un notevole lag, vale dunque la pena di provare ad entrare in questo menù rimasto nascosto per oltre 10 anni e personalizzare le impostazioni, fino ad ottenere un risultato accettabile che non crei problemi con la vostra performance del titolo.

Si tratta dunque di un motivo in più per andare alla ricerca di titoli da recuperare a basso prezzo sul PlayStation Store di PS3, che nel frattempo sta avendo problemi con gli hacker: nelle ultime ore Sony ha bannato dai servizi online moltissime console.

Da oggi è in corso il Prime Day: per le migliori offerte sul gaming e sui videogiochi, trovate tutti i dettagli nella pagina di SpazioGames. Nel frattempo, se volete prepararvi alla next-gen di Sony, potete approfittare dell’offerta sulle cuffie wireless Pulse 3D per PlayStation 5, disponibili su Amazon.