SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PS2, una feature nascosta per oltre 10 anni migliora i giochi su PS3

Un menù segreto migliora le performance dei giochi PS2 su PS3.

Advertisement

Immagine di PS2, una feature nascosta per oltre 10 anni migliora i giochi su PS3
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 21/06/2021 alle 10:25

Per i possessori di una PS3, l'unico metodo per poter emulare i classici usciti su PS2 è quello di acquistare le relative versioni digitali dal PlayStation Store, che grazie ad un segreto scoperto da poco dalla community possono migliorare notevolmente.

Uno di questi era Digital Devil Saga, uno spin-off della popolare saga di giochi di ruolo Shin Megami Tensei, la cui versione PS3 sfortunatamente non era stata ottimizzata nel migliore dei modi.

L'utente Twitter Stickman Sham ha però segnalato una feature che è rimasta nascosta agli utenti per oltre 10 anni e che è in grado di rendere questo titolo «giocabile»: un menù segreto delle impostazioni.

Non è necessario fare alcuna modifica alla propria console e si tratta di una caratteristica che, a quanto pare, è valida per tutti i classici PS2 disponibili sul PlayStation Store di PS3.

Un menù segreto migliora le prestazioni dei giochi PS2 su PS3.

Per poter accedere a questa feature segreta basterà tenere premuti contemporaneamente la freccia a sinistra del D-pad, quadrato, L1 e R1 per 10 secondi, rilasciarli ed accedere al menù delle impostazioni dopo aver premuto il pulsante PS centrale.

Se avrete fatto quest'operazione correttamente, potrete osservare delle impostazioni aggiuntive che potrete modificare a vostro piacimento per migliorare la performance dei giochi emulati.

apparently the PS3 store version of Digital Devil Saga is actually playable thanks to this hidden settings menu, shoutouts to @Freedom_PulseSR and @RPGLimitBreak pic.twitter.com/RDESQSMlax

— Stickman Sham (@StickmanSham) June 20, 2021
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Nel caso notiate che un gioco PS2 emulato su PS3 presenta un notevole lag, vale dunque la pena di provare ad entrare in questo menù rimasto nascosto per oltre 10 anni e personalizzare le impostazioni, fino ad ottenere un risultato accettabile che non crei problemi con la vostra performance del titolo.

Si tratta dunque di un motivo in più per andare alla ricerca di titoli da recuperare a basso prezzo sul PlayStation Store di PS3, che nel frattempo sta avendo problemi con gli hacker: nelle ultime ore Sony ha bannato dai servizi online moltissime console.

Da oggi è in corso il Prime Day: per le migliori offerte sul gaming e sui videogiochi, trovate tutti i dettagli nella pagina di SpazioGames. Nel frattempo, se volete prepararvi alla next-gen di Sony, potete approfittare dell'offerta sulle cuffie wireless Pulse 3D per PlayStation 5, disponibili su Amazon.

Fonte dell'articolo: www.resetera.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine

Sony e Insomniac Games non hanno novità reali per Marvel's Wolverine, che viene segnato ancora come videogioco "in arrivo".

Immagine di Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il ritorno del primo Space Marine è un disastro: ecco cosa sta succedendo

I videogiochi di Warhammer 40,000 vivono un momento d'oro, ma la Master Crafted Edition di Space Marine non esattamente.

Immagine di Il ritorno del primo Space Marine è un disastro: ecco cosa sta succedendo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Le mod di Stellar Blade hanno già perso il controllo, ovviamente

I modder di Stellar Blade non hanno perso tempo nel creare qualsiasi tipo di mod per PC, anche le più buffe e grottesche possibili.

Immagine di Le mod di Stellar Blade hanno già perso il controllo, ovviamente
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Capcom sta ignorando Devil May Cry, ma a Devil May Cry non importa

Devil May Cry 5 raggiunge 10 milioni di copie vendute grazie anche al successo dell'anime Netflix, nonostante l'abbandono di Capcom.

Immagine di Capcom sta ignorando Devil May Cry, ma a Devil May Cry non importa
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Red Dead Redemption 2 nasconde una scena segreta con Arthur

Red Dead Redemption 2 nasconde una scena segreta con Arthur Morgan che canta (ed è adorabile). Guardala nella nostra notizia.

Immagine di Red Dead Redemption 2 nasconde una scena segreta con Arthur
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori monitor gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #5
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.