PS Vita è morta, ma c'è ancora chi la rimpiange (ed è un pezzo grosso)

Secondo voi è stata solo una console sfortunata?

Immagine di PS Vita è morta, ma c'è ancora chi la rimpiange (ed è un pezzo grosso)
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

L'ex dirigente di PlayStation America Jack Tretton ha spiegato che vorrebbe che Sony avesse fatto un lavoro migliore con il supporto a PS Vita, la sfortunata console portatile PlayStation.

Il 22 febbraio 2012 l’ultima portatile di casa Sony (che tra le altre cose è ancora avvistabile su Amazon) faceva il suo debutto sul nostro mercato, andando purtroppo incontro a un destino infausto che l’ha vista crollare davvero troppo presto.

Sulle nostre pagine vi abbiamo spiegato perché in PS Vita qualcuno ci aveva creduto, nonostante tutto, visto che di fatto si tratta di una console davvero performante.

Parlando ad Axios (via PlayStation Lifestyle), Tretton ha ammesso che la console portatile era uno dei progetti più innovativi di PlayStation, ridotto però a essere trattato come un "orfano".

Questa è la prima volta che Tretton ha parlato candidamente del mancato supporto a PS Vita, facendo eco a ciò che i fan gridano ai quattro venti ormai da molto tempo.

«C'erano certamente delle tecnologie che pensavo fossero buone ma che non avevano il livello di supporto di cui avevano bisogno», ha spiegato Tretton a Stephen Totilo di Axios, riferendosi a PS Vita, al gioco 3D e, curiosamente, anche a PS VR.

E ancora, «quando lavori per una grande azienda, devi amare tutto quello che stanno facendo, che tu personalmente ami o meno».

Tretton ha chiarito che non sta gettando in alcun modo fango verso il suo ex datore di lavoro, ma ha ammesso che è stato fastidioso non ricevere il supporto interno necessario anche quando si lavora per quella che è probabilmente la divisione di maggior successo di Sony.

«Ti viene in mente una nuova tecnologia da presentare all'industria e ai consumatori. Ma hai il budget di marketing per veicolare davvero il messaggio? Hai i dollari da dare agli sviluppatori per spingerli a creare giochi per sostenere questa iniziativa? A volte si fa nascere la tecnologia e si spera solo che prenda piede».

Avete letto anche che l’annuncio di Switch OLED avvenuto mesi fa ha spinto una grande fetta d’utenza a provare un forte senso di nostalgia per PS Vita, con un impatto sorprendente sui social?

Vero anche che il nuovo PS Plus in arrivo a giugno metterà sul piatto anche un bel po' di giochi per gli amanti del retrogaming in salsa PlayStation.

Parlando d'altro, PlayStation Plus ha appena svelato a sorpresa un nuovo gradito bonus gratis per gli abbonati riscattabile per il mese di aprile, senza alcun costo aggiuntivo.