News 2 min

[Agg.] Problemi relativi ai giochi su Xbox in Europa

La situazione è ancora stabile. Seguono aggiornamenti.

Aggiornamento 21:44: Warren ha confermato via Twitter che la situazione sembra essere finalmente tornata alla normalità.

Articolo originale: In queste ore, diversi utenti stanno segnalando gravi problemi per quanto riguarda il semplice avvio dei giochi Xbox sulla propria piattaforma.

Stando anche a quanto riportato da Tom Warren di The Verge, sembra proprio che un qualche tipo di problema tecnico stia limitando l’accesso a gran parte dell’utenza europea in possesso di una console Xbox.

Al momento, quindi, i giocatori sono impossibilitati a far partire i titoli presenti nella loro libreria, inclusi quelli presenti nel catalogo di Game Pass.

Poco più in basso, il tweet di Warren che conferma ulteriormente il problema.

Molti utenti stanno infatti notando il messaggio di errore in fase di avvio: “La persona che lo ha acquistato deve eseguire l’accesso“.

Il messaggio di errore odierno suggerisce un qualche tipo problema di autenticazione che impedisce ad alcuni proprietari di Xbox di accedere ai loro giochi digitali.

I problemi sono iniziati attorno alle 13:00 ora italiana: a quanto pare Microsoft è a conoscenza del blocco, contrassegnando l’interruzione del servizio come “grave”.

Il restante servizio Xbox Live, inclusa la stessa rete Xbox, sembra funzionare correttamente, sia per quanto riguarda Party Chat, LFG e tutte le altre sezioni al momento regolarmente accessibili.

Xbox Live è “caduto” l’ultima volta il mese scorso, assieme a un problema con Microsoft Teams.

Un momento piuttosto scoraggiante per Microsoft, visto che solo pochi giorni fa si è vista “soffiare” da Sony l’accordo con Discord.

Ma non solo: di recente la Casa di Redmond ha fatto il punto su alcuni meccanismi del mercato, accennando anche a un’esclusiva temporale Xbox.

Infine, vi ricordiamo che da oggi il catalogo di Xbox Game Pass si è arricchito di tre nuovi giochi gratis (e c’è anche FIFA 21).

NOTIZIA IN AGGIONAMENTO

Se volete unirvi al mondo di videogiochi Xbox vi raccomandiamo di dare un’occhiata a Game Pass Ultimate: lo trovate a prezzo vantaggioso su Instant Gaming.